Vai al contenuto
PLC Forum


Pozzo Vicino Alla Fondazione Casa


fioresara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti gli amici del furum, possiedo un pozzo la falda inizia a circa 3 mt dal suolo, tramite pompa sfrutto l'acqua per irrigazione. Dato che il tubo del pozzo dista circa 1 metro dalla fondazione della casa, qualcuno mi sa dire se a lungo andare si possono creare dei problemi statici all'edificio? Il pozzo è profondo 13 mt ed il pescante da 1 pollice è profondo 6 mt. Chiedo scusa per questa mia domanda che puo sembrare banale ma non vorrei appunto andare incontro a dei problemi. Sarà meglio spostare il pozzo?

Grazie per la vostra attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ho visto che molti hanno letto il mio quesito ma nessuno ha dato risposte, la mia domanda è da cosiderarsi banale oppure ho sbagliato sezione? Scusatemi in ogni caso. Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il pozzo è stato fatto quando hanno costruito la casa nel lontano 1961, è rimasto inattivo per molti anni ora ho pensando di utilizarlo per irrigare l'orto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivano65, il pozzo è costituito da un tubo da 1,5 pollici in ferro conficcato nel terreno ad una profondità di circa 11 metri al livello del suolo, facendo scendere nel tubo un filo a piombo il livello dell'acqua risulta essere a circa 3 metri dal suolo. all'nterno del tubo ho inserito un tubo da 1 pollice che funge da pescante e da quest'ultimo tramite pompa prelevo l'acqua. le fondazioni della casa sono ad una profondità di circa 2,5 metri dal suolo, spero di essere stato chiaro. Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao scusate sono ancora a chiedervi se ci sono problemi a prelevare acqua dal pozzo vicino alla fondazioni di casa.......posso stare ranquillo? non creo nessun problema di assestamento? Vi prego datemi una risposta Grazie a tutti. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco perfettamente che vorresti essere tranquillizzato ma qui nessuno puo farlo.

Bisognerebbe conoscere la natura geologica del terreno, le caratteristiche della falda, la tipologia edilizia del fabbricato etc. etc.

Posso solo darti un consiglio, se vuoi stare tranquillo parlane con un ingegnere o un geologo che conosce bene la zona, lui potrà essere molto piu' preciso di noi.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...