socilla Inserito: 10 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 10 luglio 2011 Ciao a tutti ho fatto un corso di pneumatica di base e per risolvere problemi con i segnali bloccanti sono arrivato fino alla tecnica in cascata, per risolvere questo ciclo di cilindri come posso fare?ciaoalessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 10 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2011 scusa ma non ho capito quale e' il problema.quando rilevi il cilindro in una determinata posizione fai fare il movimento successivo al cilindro che ti serve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
socilla Inserita: 10 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2011 in questo caso come dovrei fare il circuito in che modo migliore elimino i segnali bloccanti?ciaoale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 Ciao a tutti,visto che parli di segnali bloccanti e di tecnica in cascata penso che il tuo circuito sia interamente pneumatico , cioè gestito da valvole e finecorsa pneumatici o no?Buona giornata.Di Vietri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
socilla Inserita: 11 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 Si si il problema è pneumatico, ci sono anche segnali ripetuti , come gli elimino?ciaoalessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 12 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2011 Ciao a tutti,i segnali bloccanti si eliminano in tre modi diversi:- usare finecorsa con leva-rullo unidirezionale. Il finecorsa viene azionato dal movimento del cilindro che però supera il finecorsa; nella corsa di ritorno la leva si piega senza azionare il finecorsa. Chiaramente funziona solo con distributori bistabili.- Tecnica dei collegamenti. Consiste nel collegare opportunamente la connessione di alimentazione del finecorsa che genera il segnale bloccante in serie ad un altro finecorsa il cui segnale (continuo non bloccante) abbia le seguenti caratteristiche: - sia presente quando inizia il segnale bloccante. - sia assente prima che inizi la corsa opposta del pistone il cui movimento è stato attuato dal segnale bloccante. - non si ripresenti fintanto che il segnale bloccante rimane presente.- tecnica in cascata. E qui il discorso è più complesso da spiegare in poche righe! Si tratta tramite distributori ausiliari di alimentare opportunamente i finecorsa bloccanti. Praticamente ad ogni pilottaggio corrisponde una sola uscita, di conseguenza la precedente viene sempre annulata.Ma tu devi risolvere un problema pratico o un esercizio scolastico?Buona giornata.Di Vietri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
socilla Inserita: 14 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 NO solo a scopo didattico!!! comunque la tecnica in cascata la conosco.....volevo sapere come si risolve il problema quando hai dei segnali ripetuti!!!ciaoale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 Ciao a tutti,allora per cominciare il tuo ciclo non è esposto in modo corretto:- La lettera che distingue il cilindro è sempre maiuscola, la minuscola corrisponde al suo finecorsa.- La sequenza segue sempre l'alfabeto, cioè il primo cilindro che si muove sarà A, poi B , C ecc.- Alla fine del ciclo tutti i cilindri tornano in posizione di partenza, il tuo ciclo invece finisce con B-Per trattare segnali ripetitivi si può usare:- la tecnica in cascata.- il sistema contatore a due ingressi detto anche a due memorie.- il contaimpulsi pneumatico a preselezione.- il sequenziatore pneumatico.Ciao e riprendi in mano il libro.Di Vietri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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