sanding Inserito: 12 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 12 luglio 2011 Salve a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi! Sono un hobbista e per passione restauro auto storiche. Ho comprato un vecchio motocompressore Mattei Hydrovane vecchio secondo me di almeno 35\40 anni, credo a palette dotato di motore bicilindrico diesel 1300 cc da 35 cv marca VM modello 298. Ho provato a collegarlo ad una sabbiatrice da esterni piuttosto piccola, meno di 20 litri di capienza con ugello pistola da 4,5 ma il risultato è stato deludente. Il manometro del motocompressore segnava 6 bar di pressione in uscita ma in ingresso sul serbatoio della sabbiatrice ce n'erano non più di 2-2,5 totalmente insufficienti per sabbiare. Poichè il motocompressore dovrebbe fornire circa 2400 l\min doveva produrre aria tre volte tanto l'occorrente! Dove può essere il problema? Ho notato che il motocompressore, che ha un sistema per far salire di giri il motore quando richiesta maggior portata d'aria, stava invece sempre al minimo. A cosa può essere dovuto? Inoltre, una volta spento il motore ho sentito come se ci fosse una perdita d'aria da qualche parte. Vi prego, datemi un aiuto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 12 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2011 manometro del motocompressore segnava 6 bar di pressione in uscita ma in ingresso sul serbatoio della sabbiatrice ce n'erano non più di 2-2,5 totalmente insufficienti per sabbiareControlla il diametro e la lunghezza del tubo magari è piccolo ed entra in gioco la legge di bernoulli, oppure il consumo lt/h della sabbiatrice potrebbe essere maggiore di cio che il compressore puo fare, o meglio potrebbe anche essere scarso il rendimento visto che si tratta di un compressore vecchio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sanding Inserita: 13 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2011 Ciao roberto, intanto grazie per la risposta. Se il compressore funziona correttamente dovrebbe essere addirittura di molto sovradimensionato visto che dovrebbe erogare circa 2400\min mentre la sabbiatrice con l'ugello che ho montato ne richiede circa 650. Potrebbe essere invece interessante il suggerimento sul diametro del tubo che va dal compressore al serbatoio della sabbiatrice, che dovrebbe essere da 3\8 , forse stretto per la portata d'aria richiesta. In effetti il compressore ha due uscite, una a baionetta, adatta a un martello pneumatico e uno parecchio più stretta. Dato che non avevo una tubatura sufficiente per l'attacco più grande ho collegato l'attacco più stretto. Ora proverò con l'attacco più grande. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianni6819 Inserita: 16 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2011 (modificato) sostituisci il tubo, e controlla meglio, il motore deve accellerare non appena richiedi aria al motocompressore, se rimane sempre al minimo c'e' un malfunzionamento, prova ad aprire le valvole in uscita il motore deve accellerare Modificato: 16 luglio 2011 da Luca Bettinelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sanding Inserita: 17 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2011 Grazie Gianni, martedì avrò tempo per dare un'occhiata al motocompressore e vedrò se aprendo anche la seconda valvola in uscita il regime del motore aumenta. In effetti, aprendo la seconda valvola all'improvviso dovrebbe leggerla come una maggiore richiesta d'aria e accellerare. Nel caso poi ci collegherò un tubo di sezione maggiore. Vi farò sapere com'è andata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati