mazzinga Inserito: 8 dicembre 2010 Segnala Inserito: 8 dicembre 2010 Buongiorno,giorni fa ho avuto un problema con un ingresso di conteggio veloce su una cpu 224XP.Stavo collaudando un impianto di prelievo di flaconi,nel pomeriggio circa un paio d'ore dopo che avevo finito il collaudo e che la macchina stava lavorando,mi chiama il responsabile del reparto e mi dice che la macchina non preleva più i flaconi.Mi reco sul posto ed effettivamente l'asse non riusciva a prelevare i flaconi perché il braccio non arriva più alla quota impostata,verifico la quota sul display e la quota è corretta. rieseguo l'homing e la macchina ricomincia a lavorare in modo regolare,dopo circa 30 minuti stesso problema in modo progressivo.L'impianto e stato realizzato con due inverter omrono v100 0,37Kw due encoder sull'albero l'ento una CPU 224XP con un modulo di uscita analogica .La prima cosa che mi viene da pensare è che mi sono andato ad incappare in un disturbo,ma verificando i cablaggi sembrava che tutto fosse in regola,avevo utilizzato cavo schermato e l'unica cosa che non c'erano erano i toroidi in uscita all'inverter,mi reco in officina e prendo due toroidi e li metto in uscita,ma non era cambiato nulla.A questo punto decido di prendere l'oscilloscopio e di verificare se ci sono dei disturbi in ingresso al PLC,collego le sonde e cosa molto strana vedo un segnale completamente pulito,a questo punto la cosa si fa ancora più stano comunque provo tutto il pomeriggi a collegare,scollegare calze entrambi i lati motore encoder e chi più ne a più ne metta,giocatemi tutte le chanse rimango impietrito senza sapere cosa fare.Pensando ad altre prove da fare mi viene in mente di scambiare in ingresso al plc il primo con il secondo encoder visto che il problema l'avevo solo sul HSC4 mentre l'HSC0 lavorava in modo regolare,scambio i due encoder riconfiguro il plc e per magia della sorte l'asse che prima non andava inizia ad andre bene,ma l'asse che prima andava non va più bene.Fatta questa prova deduco che il problema riguardi il PLC in particolare gli ingressi veloci,infine ho dovuto utilizzare un terzo ingresso veloce per far andare tutti e due gli encoder.A voi e mai successo un problema analogo al mio,e come può succere quello che mi è successo,visto che devo dare delle spiegazioni.Grazie
JumpMan Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 Si potrebbe pensare a un superamento della f.max, ma in quella cpu, che ha 3 contatori (a 2 fasi) da 20kHz e 1 da 100 kHz, quello da 100 è proprio HSC4.
JumpMan Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 Dal manuale risulta che la differenza tra gli ingressi di hsc4 e quelli degli altri hsc consiste in una minor tensione per il livello logico "1": >4Vdc per HSC4 e 15...26Vdc per gli altri... Forse questo lo rende meno immune ai disturbi?
mazzinga Inserita: 8 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 Si potrebbe pensare a un superamento della f.maxNo avendo fatti i conti la mia max frequenza è 2Kz,l'altro asse che ha la stessa velocità andava beneDal manuale risulta che la differenza tra gli ingressi di hsc4 e quelli degli altri hsc consiste in una minor tensione per il livello logico "1": >4Vdc per HSC4 e 15...26Vdc per gli altri...Potresti indicarmi il capitolo o postare le due pagine che dicono questo,non sono riuscito a trovarlo sul manualeGrazie
JumpMan Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 In questo manuale pag.411 (425 del PDF).
Livio Orsini Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 ....in una minor tensione per il livello logico "1": >4Vdc per HSC4 e 15...26Vdc per gli altri...Forse questo lo rende meno immune ai disturbi?Sicuramente! In genere lo si usa per interfacciare encoder con uscite a livello TTL (totem pole o line driver).
Messaggi consigliati