Vai al contenuto
PLC Forum

Individuare Cuscinetto Rumoroso - dal rumore non si riesce a capirne la provenienza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono di fronte a dei rulli per nastro trasportatore da cui proviene un rumore tipo campana ogni secondo circa... tum...tum...tum...tum...

siccome i rulli sono 3 e su ogni rullo sono montati due cuscinetti, con l'orecchio mi è impossibile capire la provenienza della vibrazione.

Ho provato a rilevare la temperatura di ogni singolo cuscinetto ma non ho trovato differenze.

Qualcuno è mai incorso in un simile problema?

Con un microfono appoggiato sul rullo si riuscirebbe secondo voi a rilevare la provenienza del rumore in base all'intensità?

Grazie e a presto

Tonio

Inserita:

nei motori si riesce ad individuare abbastanza bene con un cacciavitone..

si spinge contro il carter e si appoggia l'orecchio al manico, incredibile ma si sente benissimo :rolleyes:

chiaramente un qualsiasi metodo per amplificare il rumore va bene :)

Inserita:

Dovresti provare a sentire il punto di maggiore vibrazione

Inserita:

potresti fermare un'attimo la linea e vedere quale ha gioco o attrito..

sicuro che e' un cuscinetto ? di solito fischiano .... forse si e' staccato qualche pezzo

ciao

Inserita:

dipende dalla velocità di rotazione, quando girano piano possono benissimo fare un rumore ciclico.

chiaro che è sempre difficile interpretare i rumori online :superlol:

Inserita: (modificato)
nei motori si riesce ad individuare abbastanza bene con un cacciavitone

si spinge contro il carter e si appoggia l'orecchio al manico, incredibile ma si sente benissimo

Certo che si sentiva. Magari dando una pompati di grasso (avevano gli staffer) e il rumore spariva.
Potresti trovare un cuscinetto grippato. Modificato: da stefano.sunda
Inserita:

Immagino che stiamo parlando di rulli folli..... di soilito se è un problema loro fischinano o si inchiodano

Sicuro che non sia uno dei supporti dei "rulli di testa"

Sandro

Inserita:

un giorno forse ci sara un forum dove si possono sentire anche i rumori... :lol:

• 2 months later...
Inserita:

Ciao

Io uso uno stetoscopio da meccanica, del tutto simile a quello medico ma con una sonda diversa.

Piu' che un cuscinetto un rumore ciclico mi fa' pensare ad un giuoco creatosi tra un albero e l'anello interno di uno dei cuscinetti

• 1 month later...
Inserita:

Stetoscopio o fonendoscopio?

Io ho un fonendoscopio da meccanico (biaurale) ma uno stetoscopio non l'ho mai visto: com'e' fatto?

:blink: