toniobr Inserito: 26 luglio 2011 Segnala Inserito: 26 luglio 2011 Salve a tutti,sono di fronte a dei rulli per nastro trasportatore da cui proviene un rumore tipo campana ogni secondo circa... tum...tum...tum...tum...siccome i rulli sono 3 e su ogni rullo sono montati due cuscinetti, con l'orecchio mi è impossibile capire la provenienza della vibrazione.Ho provato a rilevare la temperatura di ogni singolo cuscinetto ma non ho trovato differenze.Qualcuno è mai incorso in un simile problema?Con un microfono appoggiato sul rullo si riuscirebbe secondo voi a rilevare la provenienza del rumore in base all'intensità ?Grazie e a prestoTonio
reka Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Inserita: 26 luglio 2011 nei motori si riesce ad individuare abbastanza bene con un cacciavitone..si spinge contro il carter e si appoggia l'orecchio al manico, incredibile ma si sente benissimo chiaramente un qualsiasi metodo per amplificare il rumore va bene
jawdb212 Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Inserita: 26 luglio 2011 Dovresti provare a sentire il punto di maggiore vibrazione
luigi75 Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Inserita: 26 luglio 2011 potresti fermare un'attimo la linea e vedere quale ha gioco o attrito..sicuro che e' un cuscinetto ? di solito fischiano .... forse si e' staccato qualche pezzociao
reka Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Inserita: 26 luglio 2011 dipende dalla velocità di rotazione, quando girano piano possono benissimo fare un rumore ciclico.chiaro che è sempre difficile interpretare i rumori online
StefanoSD Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Inserita: 26 luglio 2011 (modificato) nei motori si riesce ad individuare abbastanza bene con un cacciavitonesi spinge contro il carter e si appoggia l'orecchio al manico, incredibile ma si sente benissimoCerto che si sentiva. Magari dando una pompati di grasso (avevano gli staffer) e il rumore spariva.Potresti trovare un cuscinetto grippato. Modificato: 26 luglio 2011 da stefano.sunda
Dark72 Inserita: 28 luglio 2011 Segnala Inserita: 28 luglio 2011 Immagino che stiamo parlando di rulli folli..... di soilito se è un problema loro fischinano o si inchiodanoSicuro che non sia uno dei supporti dei "rulli di testa"Sandro
roberto8303 Inserita: 28 luglio 2011 Segnala Inserita: 28 luglio 2011 un giorno forse ci sara un forum dove si possono sentire anche i rumori...
FabrizioVA Inserita: 8 ottobre 2011 Segnala Inserita: 8 ottobre 2011 CiaoIo uso uno stetoscopio da meccanica, del tutto simile a quello medico ma con una sonda diversa.Piu' che un cuscinetto un rumore ciclico mi fa' pensare ad un giuoco creatosi tra un albero e l'anello interno di uno dei cuscinetti
batchman Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Stetoscopio o fonendoscopio?Io ho un fonendoscopio da meccanico (biaurale) ma uno stetoscopio non l'ho mai visto: com'e' fatto?
Messaggi consigliati