Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Di Sollevamento Acque Nere


AchilleB

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Sono nuovo del Forum e sono in cerca di aiuto

Ho a che fare con un impianto (stazione) di sollevamento per acque nere.

La tubazione di mandata, che ha un percorso obbligato per motivi edilizi, dopo un dislivello iniziale di circa 6 metri in salita si sviluppa per 125 m con un andamento altimetrico vario (sono presenti tratti in salita e discesa) per raggiungere il punto di scarico in aria situato a quota inferiore a quella del punto più alto raggiunto dalla condotta stessa (circa 6 m).

In questa condizione quando la pompa di ferma c'è la possibilità che una porzione intermedia di tubazione si svuoti riempiendosi di aria

Quest'aria può causare problemi al successivo avvio della pompa?

POsso pensare di farla sfogare prevedendo uno sfiato lungo la tubazione?

Vi ringrazio per l'aiuto

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito il problema. In ogni caso sulla testa del pozzo devi avere una valvola di non ritorno a palla, preceduta dal lato tubazione, da una saracinesca. Questo per evitare ritorni ed agevolare la manutenzione. Se dopo le valvole il tubo si svuota non vedo dove e` il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un pozzo ma una stazione di sollevamento per acque nere (ma il concetto è lo stesso).

A valle delle pompe sul tubo di mandata è prevista la consueta saracinesca con valvola di ritegno.

La mia preoccupazione riguarda il fatto che, se a valle della valvola di ritegno la tubazione dovesse svuotarsi parzialmente dell'acqua lasciando spazio all'aria alla ripartenza della pompa si possano generare vibrazioni lungo il tubo di mandata in quanto l'aria non può sfogare liberamente a valle e la tubazione è appesa a soffitto entro un edificio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto nel dire che non ho mai lavorato su impianti di sollavamento acquae nere/liquami.

Non credo che sulla linea, lunga 125 mt, si creino fenomeni strani(colpi d'ariete o similari) dovuti al parziale svuotamento della stessa.Eventuali bolle verrano trasportate ed epulse dal successivo ciclo di trasporto ...

Ho dato un'occhiata veloce su internet e ho visto che questo genere di pompe ha una prevalenza piottosto bassa (15/520mt) non credo che si possano creare anomalie nell' impianto, avendo avuto l'accortezza di mantenere sezioni e lunghezze indicate dal manuale della pompa.

Se credi che comunque si possa creare qualche fenomeno strano, se hai spazi e possibilità, crea un collo d'oca alla fine della linea avendo l'accortezza di realizzare il punto + alto della tubazione evitando cosi che si svuoti .....

Ma .... ora mi viene in mente una cosa...... le acque nere hanno del materiale in sospensione (ovvio :thumb_yello: ) ...... siamo sicuri che in questi 125 mt di linea non si creino dei pericolosi depositi otturando tutto!!! :o

Sandro

Ps

Chiedo scusa se ho scritto bagianate o imprecisioni ma ... sono le 03.08 e da poco ho finito di redigere un manuale ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti. IO proverei a spostare la valvola di non ritorno in orizontale, in modo che quando parte la pompasia e più leggera, a valle della stessa una valvola giolly, sfiato, automatico,Sperando che non si intasi con le acque nere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...