Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola 5/2 Ad Azionamneto Elettico/pneumatico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

dovrei modificare un impianto esistente di apertura cancelli che funziona pneumaticamnte.

Attualmete c'è un cancello che viene movimentato da un cilindro comandato a sua volta da una valvola a 5 vie bistabile (comando pneumatico).Il tutto viene comandato da una sola postazione.

Dovremmo ampliare con un sistema simile altri 3 cancelli ampliando le postazioni di comando.

Ho proposto di comandare i nuovi 3 cancelli con una valvola a 5/2 bistabile comado elettrico ( 12 dc con batteria tampone), il vecchio cancello lo comanderei con una nuova valvola con pilotaggio elettrico (per le nuove postazioni) e comando pneumatico (vecchia postazione). Il mio fornitore mi ha proposto una festo 19789 .

Questa valvola la userei per far coesistere i due sistemi ( il vecchio con azionamento pneumatico ed il nuovo con azionamento elettrico).

Se non voglio complicarmi la vita ... metto un'altra 5/2 bistabile elettrica e trasformo l'impulso dell'aria in elettico con quei semplici pressostati compatti /a bulbo.

Qualcuno mi da un'opinione ?? Un'idea migliore?? <_<

Grazie

Sandro

Del_user_127832
Inserita:

Ciao,

io unificherei il sistema di comando se questo può voler dire ridurre (anche se di poco) il magazzino ricambi ;) .

Mi è spesso capitato di avere per applicazioni simili, comandi ibridi, e questo comportava dover tenere a magazzino pezzi di ricambio per le diverse soluzioni, e

se non trattasi di "master" la cosa può avere un suo peso. Ovviamente poi, dipende dal tipo di realtà e dalle risorse, però anche a livello di schemi e di uniformazione, mi sembra più pulita l'ultima soluzione che hai prospettato (adozione del comando elettrico anche per il punto di comando originario)

saluti

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta ...

si è da prendere in considerazione anche il magazziono ricambi e l'uniformità dell'impianto ...

anche perchè il costo della valvola Festo (che ha il 2 sistemi di attuazione , elettrico e pneumatico) costa il doppio delle altre :P

Sandro

Modificato: da Dark72