Dark72 Inserito: 29 luglio 2011 Segnala Inserito: 29 luglio 2011 Salve a tutti,dovrei modificare un impianto esistente di apertura cancelli che funziona pneumaticamnte.Attualmete c'è un cancello che viene movimentato da un cilindro comandato a sua volta da una valvola a 5 vie bistabile (comando pneumatico).Il tutto viene comandato da una sola postazione.Dovremmo ampliare con un sistema simile altri 3 cancelli ampliando le postazioni di comando.Ho proposto di comandare i nuovi 3 cancelli con una valvola a 5/2 bistabile comado elettrico ( 12 dc con batteria tampone), il vecchio cancello lo comanderei con una nuova valvola con pilotaggio elettrico (per le nuove postazioni) e comando pneumatico (vecchia postazione). Il mio fornitore mi ha proposto una festo 19789 .Questa valvola la userei per far coesistere i due sistemi ( il vecchio con azionamento pneumatico ed il nuovo con azionamento elettrico).Se non voglio complicarmi la vita ... metto un'altra 5/2 bistabile elettrica e trasformo l'impulso dell'aria in elettico con quei semplici pressostati compatti /a bulbo.Qualcuno mi da un'opinione ?? Un'idea migliore?? GrazieSandro
Del_user_127832 Inserita: 30 luglio 2011 Segnala Inserita: 30 luglio 2011 Ciao, io unificherei il sistema di comando se questo può voler dire ridurre (anche se di poco) il magazzino ricambi .Mi è spesso capitato di avere per applicazioni simili, comandi ibridi, e questo comportava dover tenere a magazzino pezzi di ricambio per le diverse soluzioni, ese non trattasi di "master" la cosa può avere un suo peso. Ovviamente poi, dipende dal tipo di realtà e dalle risorse, però anche a livello di schemi e di uniformazione, mi sembra più pulita l'ultima soluzione che hai prospettato (adozione del comando elettrico anche per il punto di comando originario)saluti
Dark72 Inserita: 30 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2011 (modificato) Grazie per la risposta ...si è da prendere in considerazione anche il magazziono ricambi e l'uniformità dell'impianto ...anche perchè il costo della valvola Festo (che ha il 2 sistemi di attuazione , elettrico e pneumatico) costa il doppio delle altre Sandro Modificato: 30 luglio 2011 da Dark72
Messaggi consigliati