Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Idropulitrice Lavor Attacca E Stacca Continuamente

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, la mia idropulitrice lavor eagle è da un pò di tempo che non funzina più regolarmente e cioè:

se l'accendo e premo la lancia l'acqua esce regolarmente a pressione stabilita, appena lascio il tasto sulla lancia l'idro và in pressione il pressostato stacca ma riattacca nuovamente e continua a farlo fin quando non premo il tasto sulla lancia.

a cosa è dovuto questo problema ? grazie

Inserita:

grzie per la risposta, ma sai dirmi in che modo posso ripararlo? o devo sostituirlo

Inserita:

Be' sei stato un po' troppo sintetico...

Stacca e attacca con regolarita' ? se si' con che frequenza ? una volta ogni 2 secondi, ogni 10 ...

A che pressione lavora quando la usi (letta sul manometro) ?

Non ho ben presente la tua, comunque ho lavorato anni nel settore, quasi tutte le idropulitrici funzionano secondo questo schema (non ti preoccupare, semplifico).

Quando accendi la macchina, se tutto va bene:

1) Il pressostato sente che il tubo di uscita non e' in pressione e attacca il motore

2) La pompa manda in pressione l'acqua e se la lancia e' chiusa la pressione arriva subito diciamo a 150 bar (quello su cui e' tarato il bypass)

4) il bypass inizia ad aprire per limitare la pressione

3) il pressostato sente l' alta pressione si apre e toglie corrente al motore

4) Se la lancia e' chiusa IL TUBO DI USCITA DELLA POMPA RESTA IN PRESSIONE CON LA POMPA FERMA, il pressostato resta aperto e il motore resta fermo.

(...se tutto va bene...)

5) Appena la pressione cala di un tot (cosidetta isteresi) perche' l'acqua in pressione esce il ciclo ricomincia dal punto 1, il motore riparte e riporta l'acqua in pressione.

Il che se hai aperto la lancia, fa andare il motore in continuazione e va bene, altrimenti no. Il motore parte e si ferma ciclicamente. O c'e' una perdita o qualcosaltro non va.

Quindi nel tuo caso, secondo me

Il guasto piu' probabile e la prima cosa da controllare e' una perdita tra l' uscita della pompa e la lancia (puo' essere anche nella pistola della lancia).

Se hai la caldaia la perdita puo' essere anche li', la caldaia e' tra l' uscita della pompa e il tubo della lancia.

Altrimenti in ordine di probabilita'

Il bypass e' difettoso (non chiude) probabilmente per il calcare o perche' difettoso o pistolato... a volte basta l' anticalcare

Il pressostato e' difettoso

La pompa ha perso tenuta

C'e' un falso contatto nell' impianto elettrico.

Ps: la pompa puo' perdere tenuta se gira senza acqua... probabilmente lo saprai. Occhio se metti le mani sul bypass... non alzare troppo la pressione di lavoro.

Auguri !

Inserita:
C'e' un falso contatto nell' impianto elettrico.
E’ probabile! - Di solito con l’uso che si fa, è frequente che si interrompa un filo dentro al cavo, nel tratto di trenta centimetri dall’imbocco idropulitrice. Quando la macchina funziona, prova a muovere il cavo dove ti ho segnalato. :)

• 4 years later...
Inserita:

Se tacca e stacca è perchè vi è una perdita di pressione da qualche parte e il presostato funziona bene in quanto non funzionasse non farebbe tacca e stacca ciao

Inserita:

Buongiorno,

anche il motore della mia idropulitrice Lavor WP attacca e stacca continuamente, ma a me capita quando l'acqua esce dalla lancia: il motore continua a partire e fermarsi.

E' sempre un problema di pressostato malfunzionante? Se sì, come lo riparo?

Grazie.

Inserita:

Ciao Potrebbe essere il by Pass.  Si cm più preciso nel modello e caratteristiche.  Grazie

Inserita:

Idropulitrice ad acqua fredda Lavor mod.WP, 1900W, pressione max 120bar, portata max 7 litri/min 7862fe9dc54935bfa43a643858ebbc7b_big.jpg

• 1 year later...
Valter Pinzaglia
Inserita:

anch'io ho una idropulitrice lavor w p 110 bar e non si attacca la pompa , ho riscontrato il difetto nel by pass ma non sò dove poterlo reperire x sostituirlo , sapete indirizzarmi da qualche ricambista ?

• 2 years later...
The Red baron
Inserita:

Risolto l'Arcano,

dopo varie prove l'ho collegata direttamente ad una presa al contatore Enel, la uso per la saldatrice

e funziona benissimo,

evidentemente a causa dell'elevato assorbimento 2500w  c'è troppa caduta di tensione lungo i cavi e va in protezione facendo quello scherzo.

Saluti e grazie a tutti per la collaborazione. 

• 8 months later...
Inserita:

Buongiorno io ho un Idropulitrice MITHO PLUS 1802M è da un po’ al posto di lavorare a 120 bar arriva solo più a 50 60 bar cosa può essere ? Vi ringrazio in anticipo