Vai al contenuto
PLC Forum


Velocità Massima Cilindro Pneumatico - Come ottenere la massima velocità possibile


Divietri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

per un'applicazione particolare ho bisogno di eseguire la corsa del mio cilindro nel minor tempo possibile.

Il cilindro è Ø 100, corsa 200 e Ø stelo 80. Devo chiudere praticamente una pinza con la massima velocità possibile.

Quale sono le cose da valutare tipo Ø dei tubi, lunghezza ecc. Qualche consiglio su come realizzare il circuito.

Grazie dei consigli.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Divietri,

la quantità di aria che passa in una sezione nota nell'unità di tempo (portata) è il parametro che genera la velocità del tuo cilindro.

In realtà devi calcolare il consumo istantaneo in andata e in ritorno ponendo come parametro noto la velocità che vuoi raggiungere usando la formula:

Qr1=60 x A1 x V x ((P+0.1013)/0.1013) x 10^6)

Qr2=60 x A2 x V x ((P+0.1013)/0.1013) x 10^6)

Dove:

Qr1= aria necessaria in estensione (l/min)

Qr2= aria necessaria in ritorno (l/min)

A1=superfice pistone in estensione (mm^2)

A2=superfice pistone in rientro (mm^2)

V=Max vel pistone (mm/sec)

P=pressione di lavoro (Mpa)

Il consumo istantaneo genera la portata che devi garantire al pistone e di conseguenza dimensioni i tubi e la valvola di comando.

La valvola dovrà essere montata il più vicino possibile al cilindro e deve garantire la portata necessaria.

Devi però considerare l'energia cinetica che i cilindro assorbe all'impatto e quindi dai grafici dell'energia cinetica devi controllare se è in grado di sopportare l'urto o se lo devi aiutare con dei deceleratori idraulici esterni (all'impatto si considera la velocità di lavoro x radice di 2).

La velocità max potrebbe essere limitata dalla stessa meccanica (cosa che di solito trovi sui cataloghi di riferimento).

Non si capisce come il tuo cilindro azioni la pinza. (è forse i movimento centrale che agisce sul fulcro delle dita?)

Se così è devi anche considerare la forza espressa dal cilindro poiché questa genera un momento più o meno eleveto in funzione della lunghezza delle dita stesse.

Mazzoma1 :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

La spiegazione di mazzoma1 e esemplare..

Io sono piu diretto , elettrovalvola ad alta velocita per la commuatione del cassetto,valvola il piu vicino possibile al cilindro,oppure installata direttamente sul cilindro,in questo modo i 2 tubi di comando piu sono corti piu rapido sei..

Comando della elettrovalvola eseguita a 24 vdc con uscita del plc a transistor ( immagino che usi il plc)

Pressione costante dell'aria a 7 bar poi dipende dall'applicazione...

questa e la nostra esperienza,poi vengano pure per confronto e dimensionamento tutti i calcoli possibili....

ciao buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

e grazie per le risposte.

La velocità mi serve solo in chiusura della pinza e questa pinza non deve fare una forza di chiusura particolare ma solo un violento scatto, un veloce impatto.

Io avevo pensato di montare una valvola a due vie sulla bocca posteriore del cilindro con un serbatoio di volume adeguato avvitato direttamente alla valvola.

Sulla bocca anteriore uno scarico rapido e un altra valvola a due vie per la corsa di riarmo e durante il tempo di pausa tra una chiusura e l'altra, della durata di 15-20 mn', ricaricare il serbatoio tramite un altra valvola.

La meccanica della pinza è molto robusta, il cilindro sarà costruito a disegno per motivi di estetica e di ingombri.

Mazzoma1, grazie per le formule ma sinceramente non sono in grado di tradurle in qualcosa di pratico. Ho capito benissimo il concetto di velocità uguale portata.

Io vorrei avere la massima velocità, poi eventualmente posso rallentare se la botta è esagerata.

Grazie ancora e buona giornata.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ottenere la velocità massima del cilindro serve anche ricordare che non è data solo dall'aria che viene inviata alla camera in pressione, ma anche dalla portata di aria che riesce ad uscire dalla camera "passiva"; ci sono delle valvole apposta che permettono di evitare che l'aria ripassi dentro la valvola di potenza, aumentando quindi la velocità della corsa; non ricordo la denominazione precisa, era tipo "valvola a scarico rapido", ma sono sicuro che Divietri ha già pensato a tutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...