Vai al contenuto
PLC Forum


Pistone Ad Acqua


pedersen

Messaggi consigliati

sapete se esistono pistoni ad acqua, di piccole dimensioni (e magari pure economici)?

oppure: sapete se un cilindro per es. pneumatico puo' essere azionato con acqua anziche' con aria compressa? si deteriora in fretta o non funziona proprio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

funziona sicuramente, anzi nel settore oleodinamico ci sono già componenti come pompe, valvole e cilindri che usano l'acqua, che ha molti pregi rispetto a l'olio come per esempio il costo (per il momento!), la non infiammabilità, il fatto che in caso di perdite non inquina , una minore comprimibilità, maggiore asportazione di calore . Però il grosso problema è lo scarso potere lubrificante e la corrosività.

Perciò il tuo circuito dovrà tenere conto di questi fattori.

Certo che siamo curiosi di sapere cosa vuoi fare.

Buona giornata.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il grosso problema è lo scarso potere lubrificante e la corrosività.

Il potere lubrificante dell'acqua non è scarso, anzi. Prova ne sia che negli oleodotti si usava creare un velo d'acqua tra greggio e tubo proprio per ridurne l'attrito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto l'usare acqua demineralizzata probabilmente aiuta

(credo)

una minore comprimibilità

Rispetto all'olio ?

Interessante, questo non lo sapevo.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, dico la mia

bisogna intanto capire bene cosa deve fare con l'acqua il perche' e sopratutto le pressioni.

se e' un discorso di infiammabilita' ci sono degli olii acqua glicole ( tipo il paraflu ) con all'interno additivi e olii .. ( li usavo nei teatri )

sinceramente non ho piu visto acqua all'interno di circuiti di movimentazione con l'avvento dell'olio cosa che invece veniva usata come movimentazione nei teatri con scambio di camere....

e poi non metterei acqua in nessun tipo di impianto oleodinamico ma neanche con un goccio di petrolio...

forse gli accessori pneumatici sono piu vicini come soluzione ma bisogna vedere il lavoro che deve fare l'amico anche perche la pneumatica considera gia la formazione di acqua all'interno di un'impianto .

Nella pneumatica e' tutto alluminio al massimo si corrode ma il problema principale e' sempre la lubrificazione delle guarnizioni e sarebbe il caso di consigliare quelle in teflon piu morbide e piu grasse come mescola

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti .....

ho dato un'occhiata sul web, ho visto che il settore è poco più che sperimentale ( anche se in alcuni settori viene ""timidamente"" usato ).

Il costo?? ma dato la commercializzazione limitata credo sia ancora sisteni/accessori costosi ( una mia considerazione),

Se vuoi comunque usare pistoni pneumatici come detto nei precedenti post non credo ci siano particolari problematiche .... magari prendi quelli in materiale Inox .....

Comunque mi hai incuriosito ..... è possibile sapere su quale appicazione andrà :-)

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' un'applicazione speciale in cui non va bene aria compressa o olio..

dovrei mettere una macchinetta in un ufficio con vari pistoni e vorrei, se possibile, evitare di mettere un compressore che fa rumore, sfiata, fischia ecc ecc allora stavo pensando di usare l'acqua a pressione magari dell'autoclave.. tutto qui

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

di usare l'acqua a pressione magari dell'autoclave..

Hai fatto 2 conti? Pensi sia sufficiente la pressione dell'impianto idrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di si

la settimana prossima mi arrivano dei pistoni pneumatici che ho ordinato e comincio a fare delle prove, comunque penso che siano sufficienti i 4 bar dell'impianto idrico

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti .....

ho dato un'occhiata sul web, ho visto che il settore è poco più che sperimentale ( anche se in alcuni settori viene ""timidamente"" usato ).

Il costo?? ma dato la commercializzazione limitata credo sia ancora sisteni/accessori costosi ( una mia considerazione),

anche io sono dello stesso parere......

il costo?......valvole in aisi 316 hanno costi molto piu elevati rispetto alla ghisa ( con fusione a conchigli di sabbia ) spole ceramiche, nichel di rivestimento ....

l'acqua mi ha sempre messo paura in impianti cosi delicati ,...meglio studiare un'alio ecoliogico a basso impatto ambientale......

p.s.

come puo l'acqua essere meno comprimibile dell'olio quando al suo interno e' presente una grande maggiroanza di ossigeno comprimibile?

come puo' l'acqua liubrificare?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

per Luigi75:

come fa l'acqua ad essere inninfiammabile quando è composta da un combustibile: l'idrogeno, e da un comburente: l'ossigeno?????

Cerca in qualche manuale di oleodinamica:

- Comprimibilità.

- Tabella valore del modulo di comprimibilità per fluidi idraulici tipici.

Certo nella stragrande maggioranza dei casi si può trascurare la comprimibilità del fluido, ma in certe applicazioni ad alta pressione è da valutare.

Buona domenica.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

come fa l'acqua ad essere inninfiammabile quando è composta da un combustibile: l'idrogeno, e da un comburente: l'ossigeno?????

:roflmao::roflmao:

Perbacco ecco perchè i VV.FF. (pompieri) fan fatica a spegnere gli incendi! Si ostinano ad usre anche l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho fatto qualche prova usando l'acqua ed effettivamente i pistoni sembrano funzionare

prima di fare altre prove devo cercare un filtro ultrafine (ho paura che qualche piccolo detrito vada a finire nel pistone e poi diventa impossibile pulirlo..)

in piu', volevo chiedere:

secondo voi le valvole pneumatiche es. 3/2 4/2 5/2 potrebbero essere usate o dovrei cercarmi delle valvole fatte apposta per l'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi le valvole pneumatiche es. 3/2 4/2 5/2 potrebbero essere usate o dovrei cercarmi delle valvole fatte apposta per l'acqua?

Se si guarda la costruzione del corpo (di solito alluminio), lo stelo a cassetto (acciaio al carbonio cromato), or (se va bene sono in gomma tipo viton o similari) ...... si potrebbe pensare che con l'acqua ci si possa fare il matrimonio :rolleyes: ..... solo che (e quì nasce il problema ).... il movimento dello stelo a cassetto , è a sua volta comandato da un pistoncino ad aria ricavato nel corpo valvola, con passaggio aria, gestito da un solenoide che chiude o scarica la pressione sulle facce del pistone (dipende dal tipo di valvola) .....

decisamente la risposta è NO !!! :(

mi sa che devi cercare altre vie ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

puoi usare delle elettrovalvole 2/2 per acqua, però devi metterne almeno tre usando due valvole di non ritorno (oppure una valvola selettrice), oppure 4 : due per ogni camera del cilindro, una fa il riempimento per fare il movimento e l'altra fa lo scarico.

Se non mi sono spiegato ti faccio uno schema.

Buona serata.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema a 4 credo di averlo capito

praticamente 2 valvole di scarico e 2 di messa in pressione, giusto?

quello a 3 non mi e' molto chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

effettivamente lo schema con tre valvole non l'ho capito neache io! è stata una svista.

Un altro modo sarebbe quello di metterre due elettrovalvole e due valvole di non ritorno sbloccabile ma penso che la soluzione migliore, anche per la semplicità e facile riperibilità dei componenti, sia quella delle 4 valvole a due vie.

Buona giornata.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le valvole credo che quelle pneumatiche posaano essere utilizzate, meglio se del tipo ad otturatore, basta che abbiano il pilotaggio pneumatico e vengano comandate da delle mini elettrovalvole separate, quindi acqua nelle bocche principali e aria per i pilotaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...