Bmas Inserito: 19 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2011 Salve a tutti. Devo calcolare che motore utilizzare per il seguente uso "salparete"Il motore dovrà sollevare un peso di crica 80 KgIl motore dovrà girare a circa 60 giri/min.Grazie in anticipop. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 19 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2011 Intendi dire "salpa rete", cioè sollevamento di una rete da pesca?Tutto dipende dal diametro dell'aspo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bmas Inserita: 19 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2011 Si esattamente un Salpa Rete Il diametro dell'arrotolatore e di circa 60 cm e mi piacerebbe capire come si calcola il motore corretto, pensavo ad un motore Orbitale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2011 Il diametro dell'arrotolatore e di circa 60 cm e mi piacerebbe capire come si calcola il motore corretto,..Diametro 0.6m ==> raggio ==0.3M; peso 80kg. La coppia motrice necessaria sarà Cm = 80 * 0.3 = 24 kgm.Puoi usare un motoriduttore; la coppia che dovrà erogare il motore sarà Cm * 1/n * N, dove n è il rapporto di riduzione e N è il rendimento del riduttore sempre < 1.Se vuoi conoscere come si dimensiona un motore elettrico puoi leggere questa discussione; sul primo messaggio trovi il link al mio tutorial. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bmas Inserita: 20 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2011 Grazie mille!vediamo se ho capito qualcosinaAllora se la mia coppia motrice è di 24Kgmosservando le tabelle costruttive dei motori orbitali OMP dovrei scegliere un motore da cc160 che ha una coppia massima di 26,4. ed una portata massima di 60 lt/m. può essere corretto il tutto?Quindi adesso come dimensiono una pompa ad ingranaggi corretta? che mi faccia fare circa 60giri al minuto (metterò un regolatore di flusso per aggiustare i giri) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bmas Inserita: 20 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2011 Preciso che sto parlando di un'impianto oleodinamico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2011 (modificato) può essere corretto il tutto?Questo non lo so, i motori oleodinamici non li conosco. La coppia motrice è quella.Era meglio che lo scrivevi subito che era un impianto oleodinamico, facevo a meno di spsotare 2 volte la discussione. Modificato: 20 settembre 2011 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bmas Inserita: 20 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2011 No problem grazie lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2011 Gli apparecchi di sollevamento sono sottoposti ad una specifica normativa, che prescrive i criteri di sicurezza e le percentuali di sovradimensionamento. Norma UNI ISO 4306-1.La direttiva macchine nuova esclude gli apparecchi di sollevamento dal campo applicativo, che invece è coperto da una direttiva dedicata. Non penserai di comprare un motore e poi montarlo così sul tuo peschereccio, vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2011 mi raccomando alle valvole antiurto e anti cavitazione e i dovuti drenaggi da perte con scarico diretto in serbatoiosaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bmas Inserita: 21 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 chi io Facciamo allora che sia un'atrezzo agricolo! Come facciamo a fare i conti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bmas Inserita: 22 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2011 ? ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati