Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Pressostato E Pompa A Immersione Pozzo


mranzani

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi rivolgo a voi perché non so più dove sbattere la testa.

La nostra pompa del pozzo (connessa ad un trifase Enel), saltuariamente, evidenzia un comportamento assolutamente irregolare ossia rimane in funzione anche quando non v'è richiesta d'acqua.

Il pressostato (mod. Square), posto accanto ad un "polmone", è stato regolato dall'idraulico per "attaccare" a 2,2 bar e staccare a 3,2 bar.

Il più delle volte funziona (la pompa viene riattivata non appena la pressione scende sotto 2,2 mentre si stacca a circa 3,2 bar) ma qualche volta resta inspiegabilmente "attaccata". In questa situazione la pressione continua a salire nell'impianto sino a raggiungere valori elevatissimi (un paio di volte si sono anche rotte giunture e lo stesso pressostato, che è stato sostituito) provocando allagamenti.

Preciso che i contatti del pressostato, quando si presenta il problema, restano chiusi (pompa del pozzo in chiamata): in pratica il pressostato sembra non staccare correttamente a 3,2 come invece fa di solito e "prosegue dritto"...

Gli idraulici sono intervenuti più volte non riuscendo però a cavare il proverbiale ragno dal buco: il problema periodicamente si ripresenta (l'ultima volta fu ipotizzata la presenza di un po' di sporco che andava ad occludere la membrana del pressostato).

La membrana del "polmone" è gonfia ed è stata più volte ricontrollata.

Sareste così gentili da darmi il vostro parere in modo da aiutarmi a risolvere l'ormai annoso problema?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il pressostato e' l'unico comando della pompa il difetto non si puo' attribuire ad altro .

Al massimo cambi pressostato e teleruttore e con qualche euro hai sostituito entrambi i componenti che ti possono provocare questo problema.

Se vuoi stare tranquillo puoi mettere un secondo pressostato in serie che ti faccia da sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima volta fu ipotizzata la presenza di un po' di sporco che andava ad occludere la membrana del pressostato

Probabile.... ma senza avere visto l'impianto non mi sbilancio. :unsure:

Assieme al pressostato hanno montato anche un filtro a Y?

Altrimenti sei sempre alle solite. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te mago. Cerco di fornire qualche dettaglio in più: sono veramente disperato.

Abbiamo un'unica pompa per il pozzo che serve tre utenze. Su ogni utenza l'idraulico installò ormai parecchi anni fa un "polmone". Accanto ad un solo "polmone" (il mio) è però installato un pressostato che attacca e stacca la pompa in base ai valori soglia impostati.

L'aria nel mio polmone c'è ed il manometro installato sopra di esso non segnala alcun calo di pressione quando i rubinetti di tutte le tre utenze sono chiusi.

Fino all'incirca all'inizio della scorsa estate tutto ha funzionato correttamente (tutto ok, prima, per almeno 2 anni). Una sera però ho trovato una grossa perdita d'acqua dal pressostato ed il mio vicino ha trovato l'interrato allagato (il pressostato, evidentemente, non aveva staccato e la pompa aveva continuato a pompare ininterrottamente).

Abbiamo sostituito il pressostato con uno Square D. Trascorsi un po' di giorni si è ripresentato il problema.

In pratica, saltuariamente, il pressostato "non stacca" e la pompa del pozzo continua a pompare finché la pressione nelle tubature non raggiunge livelli improponibili.

Ieri mattina, per esempio, ho utilizzato l'acqua del pozzo per pulire il piazzale: ho chiuso e riaperto il rubinetto più volte (non c'erano altri prelievi d'acqua) finché dopo un po', riaprendo lo stesso rubinetto, noto una pressione elevatissima, molto più del normale. Corro nell'interrato a verificare lo stato del pressostato (era in chiamata) e il manometro del "polmone" segnalava una pressione "sotto zero" (evidentemente la membrana si era talmente "aperta" da turare il foro utilizzato per il rilevamento della pressione).

Ho allora immediatamente tolto corrente alla pompa e scaricato l'impianto.

Il manometro è tornato via a via su pressioni "umane" e il pressostato si è "staccato" da sé.

Il problema è che magari 1 volta su 100 il pressostato sembra "proseguire dritto" senza staccare nulla.

Non so veramente cosa possa causare il problema.

Aggiunto che:

- abbiamo aperto stamani il pressostato e non sembra presentare evidenze di sporcizia.

- abbiamo pensato ad installare un secondo pressostato in serie, magari sopra il "polmone" - nella zona dove il manometro rileva la pressione -.

- in ogni caso installeremo un filtro ma il fatto di non aver trovato segni di sporco mi fa pensare che la causa non sia questa.

Che cosa potrei controllare/fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque finche' non si scopre la vera causa del problema metterei un secondo pressostato di massima pressione anche unipolare per staccare il teleruttore .

Quindi a questo punto tocca capire cosa impedisce il corretto funzionamento al pressostato quando si verifica il problema.

Magari montando il secondo pressostato in un altro punto dell'impianto e non vicino al primo .

Modificato: da jawdb212
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, infatti. Come ho scritto sopra, penserei di installare un secondo pressostato in serie magari sopra il "polmone", dove c'è il manometro.

Comunque non so come fare per capire la causa del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come descrivi tu al post 5 :

"e il manometro del "polmone" segnalava una pressione "sotto zero" (evidentemente la membrana si era talmente "aperta" da turare il foro utilizzato per il rilevamento della pressione). "

Tocca capire il perche' di questo , e' logico che se il polmone risulta a zero di pressione e il pressostato e' montato la' , la pompa continua a caricare ,

quindi anche per questo nel caso in cui monterei un se3condo pressostato lo monteri da un'altra parte onde evitare che sia soggetto allo stesso difetto se il difetto si trova in quella parte di impianto.

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello credo sia facilmente spiegabile: la membrana dentro al "polmone" viene schiacchiata dalla pressione elevatissima presente e il manometro non riesce più a rilevarla dal suo foro, occluso.

Quando ho staccato la corrente e scaricato l'impianto, il manometro - dopo aver scaricato un po' d'acqua - ha immediatamente segnalato pressioni tipo 8 o 9 bar in discesa. Quindi lui funziona correttamente e credo che all'aumentare della pressione un pressostato montato in quella zona dovrebbe tranquillamente rilevarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...