Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina Idraulica .... Olio Che Schiuma

gpp1969

Messaggi consigliati

Ciao , in un'azienda dove eseguiamo manutenzione un bel giorno una cantralina idraulica ( motore da 11,5 kw ) che aziona due motori dopo una decina di minuti di funzionamento ha iniziato a buttare fuori olio dal tappo di carico ....... Il giorno dopo aperto un carter superiore e avviato la centralina si vedeva chiaramente la formazione di una schiuma un misto olio aria che aumentava fino a debordare , si decide di sostituire olio ,il filtro di aspirazione,filtro in scarico e accurata pulizia interna della vasca dell'olio.... nessun risultato,la schiuma si riforma come prima :blink: . Penso che per fare questa schiuma debba aspirare aria ..... si procede al controllo e sostituzione del tubo e raccordo di aspirazione .... nessun risultato ... sempre schiuma..... Da notare che questa fastidiosa schiuma scompare quando l'olio arriva sui 40 gradi.... Si pensa anche ad un problema allo scambiatore olio\acqua, ma scaricando l'olio vecchio non ce traccia di acqua , avendo diverse macchine tutte uguali a questa ( Jigger Mezzera ) si procede alla sostituzione della pompa ..... nessun risultato,sempre schiuma .

Qualcuno ha qualche idea\consiglio da darmi ? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho lo stesso identico problema da 3 giorni, e anch'io come te ho sostituito filtri e controllato eventuali aspirazioni d'aria ma non è cambiato nulla, l'unico giorno che posso fermare la centralina e risolvere qualcosa è domani.

Pensavo di sostituire la pompa all'interno perchè magari si è guastata e durante la rotazione fi frulla od "emulsiona" l'olio tipo effetto uovo. Pero se mi dici che tu hai gia provato mi lasci un po perplesso perche non saprei cosa fare.

Teniamoci informati. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se crea delle microbolle d'aria facendo un schiumetta leggera allora è quasi di sicuro la pompa sballata, ma se schiuma tipo bagnoschiuma come descrive gpp direi che viene apirata tanta aria prima della pompa... probabilmente dal tubo di pescaggio olio in un punto scoperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante....

salve a tutti

intanto fato un respiro e cominciamo a buttare giu qualcosa

la formazione della schiuma e' dovuta all'aria contenuta nell'olio e fin qui tutto ok

intanto mi serve sapere se le pompe sono in immersione verticale , se hanno drenaggi , che tipo di pompe sono , se le pressioni sono sempre uguali

da qualche parte il sistema succhia aria sul ritorno

ci sono dei motori oleodinamici ? che tipi sono?

ci sono i drenaggi?

ce' un calo di potenza?

la maggiro parte delle volte sono anche i paraoli dell'albero dei motori o delle pompe ...

fatemi avere piu info

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora premesso che sono un elettricista, e che da tre giorni ho iniziato in questa nuova azienda e che sono unico manutentore... Posso dirti che è una centralina da 50 kg d'olio, con motore e pompa montati verticalmente sopra assieme alle valvole di comando che deve muovere un solo cilindro Con una corsa di 20 cm in salita per sollevare un banco di 40 mt con una pressione di 140bar. Piu di cosi credo di non saper dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,stamane ho di nuovo avviato la centralina in questione e non fa più schiuma ....... ieri probabilmente dall'ultima prova con la pompa vecchia e la sua sostituzione l'olio non ha fatto in tempo a perdere tutta l'aria , riavviandola con l'olio pieno d'aria non riusciva a lavorare correttamente , la pompa e a ingranaggi e penso che l'aria filtrasse dall'albero , la porterò a controllare e vedrò cosa mi dicono. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito i paraolii sull'albero delle pompa si induriscono e perdono elasticita e stando sulla parte di bassa pressione si crea una sorta di risucchio interno

il 1° sistema e' molto semplice percio' basterebbe la sostituzione del paraolio

dategli un'occhio e poi fatemi sapere

prima di riavviare l'impinato e sempre meglio far riposare il tutto altrimenti l'aria non finisce mai

ciaooo

fateci sapere se avete risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, problema risolto con la sostituzione della pompa, ora mando a revisionare l'altra, ho notato che quella vecchia non ha compressione e tenendo in mano l'albero lo giro tranquillamente, mentre quella nuova occorre una pinza per fare la strssa operazione.

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, problema risolto con la sostituzione della pompa, ora mando a revisionare l'altra, ho notato che quella vecchia non ha compressione e tenendo in mano l'albero lo giro tranquillamente, mentre quella nuova occorre una pinza per fare la strssa operazione.

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

se la giri a mano e' partita la pompa

corpo ecc

non vale la pena revisionarla ti costa di piu

se e' un paraoilio ti conviene

occhioai graffi interni non ci puoi fare nulla

e cambiate i filtri in aspirazione

Link al commento
Condividi su altri siti