Giuseppe_Migliarese Inserito: 22 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 22 febbraio 2012 Salve a tutti,stò studiando il funzionamento di questo circuito, molto didattico. Ho intrapreso da poco lo studio in quest'ambito, per cui siate clementi:)..Il mio dubbio è riferito al circuito oleodinamico necessario al funzionamento di un cilindro a doppio effetto con carico in trazione. Posto il circuito in questione. http://imageshack.us/photo/my-images/18/immagineymd.png/ . Nel primo caso è indicata una soluzione scorretta: la pressione nel ramo di mandata diminuisce a casa di un aumento di velocità del carico e quindi la valvola pilotata si apre/chiude a tratti. Il secondo caso è invece un esempio corretto. Vorrei capire, a cosa servono le due valvole di massima presenti nel circuito corretto, e perchè la problematica di apertura/chiusura a tratti non si presenti nel secondo circuito..grazie a chi vorrà darmi una mano..so che è un problema banale ma sono alle prime armi. Grazie a tutti:) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2012 cosi, risposta veloce... è un doppio effetto , la 7.1 e la 6.1 hanno le stesse direzioni , idem le gemelle 7.2 e 6.2 , per cui nella corretta direzione l'olio le bypassa e arriva nella camera del cilindro se il carico sul cilindr 2 è sbilanciato , il ritorno è in parte strozzato dalle direzionali 7.1 e 7.2 : le due max pressione 8.1 e 8.2.... non so giudicarti se sono corrette o meno , sembra più una configurazione tipo rigenerativo , ovvero la massima pressione fa intervenire la valvola e parte dell'olio viene rispedito nella camera opposta , per evitare che rimanga vuota nel caso l'effetto "siringa" non funzioni a causa della brusca variazione del carico... o comunque di bilanciamento...essendo la valvola 3 con i centri a scarico , per permettere il fermo in posizioni intermedie e mettera la pompa a scarico , sono la 6.1 e la 6,2 che tengono ferme il cilindromi sembrano piu delle sicurezze nel caso la strozzatura sia completamente chiusa e quindi un ramo tappato faccia aumentare eccessivamente la pressione nell'altromi viene però un altro dubbio : la simbologia della8.1 e 8.2 dovrebbe comprendere una freccia ad indicare la regolazione dell'intervento e qui non c'è... ma è segnato il tratteggio del pilotaggiose vuoi controllare il classico carico squilibrato ( es. braccio della gru che scarica un bancale di cemento ed il peso trascine il braccio senza controllo della pompa ) sarebbe corretto montare una over centerdi più , non saprei dirti, senza sapere per cosa è stato disegnato il circuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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