miguelinho Inserito: 23 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 23 febbraio 2012 Buonasera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire come procedere per il dimensionamento di una pompa. Io ho un serbatoio di circa 15 lt di acqua posto a terra e avrei bisogno di portare l'acqua attraverso un tubo ad un altezza di circa 1 mt sempre da terra dando anche un pò di pressione e creando una sorta di circuito chiuso. Da che parte devo iniziare ??grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnicoele Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2012 Bhe inanzitutto spiegare cosa vuoi fare con quest'acqua, e poi dire la portata che hai bisogno, con portata e prevalenza ( altezza e distanza a cui devi portare l'acqua) non è difficile dimensionare la pompa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miguelinho Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2012 Buonasera,l'altezza massima dalla pompa è di circa 800 mm mentre la portata dovrebbe essere di circa 20-25 lt/min devo fare un sistema simile a quello usato per le rettifiche per piani. Il problema su cui sto riflettendo da un pò è che cosa posso fare per dare all'acqua una certa pressione, la pompa sicuramente ne da ma cosa posso fare per aumentarla???ciaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 29 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2012 Miguelinho il dimensionamento della pompa come ben diceva tecnicoele si calcola in base a quello che deve fare questa pompa; mi spiego meglio se utilizzi la pompa per far circolare l'acqua in un circuito chiuso (tipo riscaldamento) e una cosa, 2) se utilizzi la pompa per "trasportare" l'acqua da un contenitore aquota piu bassa ad un altro contenitore a quota piu alta e un'altra cosa e 3) se utilizzi la poma per un impianto pressurizzato(tipo imianti domestici) e unaltra cosa ancora. comnque nella 1 ipotesi la prevalenza della pompa deve coincidere con le perdite di carico continue e concentrate dell'impianto e basta nel 2 caso oltre alla perdite di carico devi aggiungerci la differenza di altezza tra i serbatoi nel 3 caso oltre alle P di C oltre differenza di altezza devi aggiungerci anche la pressione residua che vorresti avere(che ad esempio in un appartamento di medie dimensioni si aggira intorno 1,7 2 bar) spiegami meglio cosa vuoi fare e il gioco è fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati