Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Pompa - dimensionamento


miguelinho

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto per capire come procedere per il dimensionamento di una pompa. Io ho un serbatoio di circa 15 lt di acqua posto a terra e avrei bisogno di portare l'acqua attraverso un tubo ad un altezza di circa 1 mt sempre da terra dando anche un pò di pressione e creando una sorta di circuito chiuso. Da che parte devo iniziare ??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe inanzitutto spiegare cosa vuoi fare con quest'acqua, e poi dire la portata che hai bisogno, con portata e prevalenza ( altezza e distanza a cui devi portare l'acqua) non è difficile dimensionare la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

l'altezza massima dalla pompa è di circa 800 mm mentre la portata dovrebbe essere di circa 20-25 lt/min devo fare un sistema simile a quello usato per le rettifiche per piani. Il problema su cui sto riflettendo da un pò è che cosa posso fare per dare all'acqua una certa pressione, la pompa sicuramente ne da ma cosa posso fare per aumentarla???

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Miguelinho il dimensionamento della pompa come ben diceva tecnicoele si calcola in base a quello che deve fare questa pompa; mi spiego meglio se utilizzi la pompa per far circolare l'acqua in un circuito chiuso (tipo riscaldamento) e una cosa, 2) se utilizzi la pompa per "trasportare" l'acqua da un contenitore aquota piu bassa ad un altro contenitore a quota piu alta e un'altra cosa e 3) se utilizzi la poma per un impianto pressurizzato(tipo imianti domestici) e unaltra cosa ancora.

comnque nella 1 ipotesi la prevalenza della pompa deve coincidere con le perdite di carico continue e concentrate dell'impianto e basta

nel 2 caso oltre alla perdite di carico devi aggiungerci la differenza di altezza tra i serbatoi

nel 3 caso oltre alle P di C oltre differenza di altezza devi aggiungerci anche la pressione residua che vorresti avere(che ad esempio in un appartamento di medie dimensioni si aggira intorno 1,7 2 bar)

spiegami meglio cosa vuoi fare e il gioco è fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...