Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw 240E Membrana Valvola 3 Vie


plinio1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che con i loro interventi mi hanno permesso con estrema semplicità di effettuare il cambio sia dello scambiatore secondario ora a piastre (prima era il nirol) e anche della membrana gruppo acqua. La caldaia è più che maggiorenne ma sembra assolvere ancora a tutte le richieste di acqua calda e riscaldamento, ora è dà un paio di giorni che accade questo, accendo i riscaldamenti e parte perfettamente poi se nel mentre apro acqua calda swictha e poi a volte non riparte a fare riscaldamento, ma resta con circolatore e niente fiamma, ho notato che non riesce autonomamente a dare l'impulso allo swicth della tre vie e se gli dò una spinta io a sinistra riparte, credo proprio sia la membrana debole, perché però verso l'acs và senza problemi? Comunque domani prendo i pezzi e mi cimenterò appena posso al cambio membrana, quello che volevo sapere è oltre ad azzerare pressione termosifoni, svuotare acs e corrente ci sono altre accortezze da prendere, rimuovere tutta la tre vie non sarà semplice visto il groviglio di tubi che passa li attorno, ma non credo si riesca senza tirarla via tutta, inoltre quei tubicini piccoli in rame basta svitare il dado e vengono via? per rimetterli serve una guarnizione particolare?

Grazie in anticipo a coloro che vorranno aiutarmi a togliermi i dubbi.

P.S.: un grazie 1000 và a colui che ha uplodato l'esploso di questa caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti


se il problema e solo nella membrana basta solo smontare il gruppo degli swic e poi le 4 viti che mantengono il primo pezzo della tre vie,l'unica cosa che devi fare e smontare il tubicino in crrispondenza del primo pezzo,

per rimontare il tubicino non hai bisogno di nessun tipo di guarnizione,lo riavviti cosi come lo hai svitato,

ricordati di lubrificare i piattelli all'interno prima di rimontare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi azzerare la pressione dell'acqua nei termosifoni, semplicemente chiudere mandata e ritorno del riscaldamento, chiudere l'ingresso dell'acqua sanitaria e svuotare il residuo d'acqua in caldaia, ad esempio mediante la valvola di sfiato in prossimità dello scambiatore primario. Se intendi smontare tutta la tre vie (per lavorare meglio) fai attenzione al connettore elettrico, c'è il rischio di rompere le linguette di aggancio. Infine probabilmente ti serviranno tre guarnizioni in teflon da 3/4" di ricambio

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie perche' le risposte purtroppo su mandata e ritorno non ho chiusure proverò prima senza tirar giù tutto se si svitano senza trapanare ( il gruppo acqua mi ha fatto impazzire) ma questo dall'esterno non è incrostato per niente sembra nuovo quindi proverò serve cambiare altro oltre la membrana magari il primo premistoppa visto che ci sono, voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

I premistoppa cambiali solo se necessario, come pure altri componenti interni usurati, i cat Vaillant vendono ogni singolo ricambio. Controlla di avere il piatto valvola (o disco) in ottone, perchè quando si passa da scambiatore in noryl a piastre si deve sostituire il disco, da plastica appunto ad ottone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao un'ultima cosa se ne siete a conoscenza la valvola jolly sfogo aria è attacco da 1/2 o 3/8 visto che svuoto vorrei cambiarla magari prendo una generica caleffi o altro che costa la metà della metà e fà la stessa funzione quella che ho su ora ogni tanto lascia uscire acqua oltre l'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti torno sul discorso per aggiornamenti situazione e magari avere un'informazione, attualmente per non fermare la caldaia ho pulito e lubrificato la parte esterna dell'alberino piattello 3 vie ed ho leggermente avvitato (anticipato) la vite superiore che spostandosi verso sinistra eccita lo swich per partenza riscaldamenti, e sembra che per ora sia tornato tutto a funzionare regolarmente.

Ora la domanda è questa il carrellino contatti della 3 vie ha 3 posizioni riposo=centrale riscaldamenti=sinistra acs=destra, il movimento verso destra credo lo dia la spinta sulla membrana del passaggio dell'acqua sanitaria, giusto? invece il movimento verso sinistra da cosa è generato dalla pressione aria creata dai tubicini piccoli in rame?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che la membrana funge in tutte e due i casi, solo che in modalità riscaldamento deve vincere una molla di contrasto che chiude il tubo proviente dallo scambiatore secondario; hai ragione che fermare la caldaia di questi periodi non è il massimo, ma spostare le regolazioni dei micro non è mai una cosa buona

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta kaotik io ho solo avvitato di 1 giro e 1/2 la vite sopra che spinge lo swich dei riscaldamenti rischio che trafili un pò nel secondario in modalità riscaldamento giusto, per verificarlo potrei far funzionare solo riscaldamenti e sentire se il secondario si riscalda o rischio qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve ragazzi, in primis vi ringrazio per avermi dato delle torce per muovermi in questo antro oscuro, e poi, necessità impone, vorrei chiedervene qualche altra.
In breve, ho cambiato il secondario in plastica.
Purtroppo il precedente proprietario doveva aver messo dell'adesivo fra ghiera in rame e filettatura di polimero e ...... cr**k.
Trovata la modifica dello scambiatore e montato il tutto speravo in una bella doccia calda ma non è cambiato nulla.
Con riscaldamento acceso c'è una ridotta temperatura nell'acqua sanitaria, ed anche intermittente, senza termosifoni accesi ..... gelo.
Vorrei provare ad ingaggiare la lotta con la tre vie, ma ..... non so neanche come sia fatta, e se abbia il piattello in metallo o plastica.
Passo parola per eventuali richieste di maggiore chiarezza e vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto.
P.S. Se la temperatura ambiente va sopra i 30° il mio escamotage va in mona, il termostato non permette regolazioni maggiori e siamo già a 28. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho continuato a manovrare.
Sotto la tre vie c'è una ghiera, esagono 28, credo, con una vitina collegata ad una valvola a fungo all'interno, la ho svitata ed ho provato a forzare la resistenza della .... membrana? .....
In corrispondenza, sulla parte alta, cè un interruttore che avvia la fiamma, se spingo parte, c'è forse qualche regolazione da fare?
C'è un metodo esatto per smontare la valvola 3V?
Va rimossa del tutto con il rischio di trovarmi con più pezzi di quelli che ricordavo?
La slitta dei switch si muove, perdite di acqua non ce ne sono ....
Potrebbe essere una bolla d'aria rimasta dopo la sostituzione del secondario?
Bon, aspetto lumi, la valvola ha troppe piccole connessioni per ispirarmi una pionieristica esplorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado avanti da solo, magari qualcuno che ha il mio problema si solleva un po'.
Tre vie smontata, ingrassati gli alberini dei piattelli, uno dei quali in plastica ma di sabato ..... me lo tengo così.
Rimesso tutto insieme e vado avanti, anche se, mi sa che sto solo facendo praticantato dilettantistico.
Forum ..... vacuum. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il problema, la membrana del gruppo acqua, almeno credo sia questa la definizione, comunque quello che si trova al centro in basso, era stanca, si era un po' debilitata, pur essendo integra non era perfettamente tesa e non reagiva.
5 euro e via acqua calda come se fosse nuova.
Grazie della collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...