Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta E Dimensionamento Caldaia

jumpier

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Vorrei un consiglio su quale tipologia di caldaia acquistare (per uso domestico / villa) e come fare un dimensionamento di massima di tale dispositivo in base alla grandezza degli ambienti da riscaldare (per esempio quanti kw occorrono ogni metro cubo d'aria). La tipologia di impianto è a radiatori e si pensava di installare una caldaia a condensazione. Voi cosa mi consigliate. Grazie a tutti e buon lavoro.

Jumpier

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un Termotecnico, ma mi hanno da poco

installato una caldaia.

Ti rispondo quindi come utente.

Per il dimensionamento, non servono solo i volumi,

ma il tipo di isolamento dei muri perimetrali, la zona dove abiti,

se sei a pianterreno, ...

Insomma non è così immediato.

Penso che trovi anche qualche programmino del genere.

I termotecnici fanno così.

Per la caldia, visto che fai l'impianto

a termosifoni e non a pavimento, io ti sconsiglio

la caldaia a condensazione, perchè rende molto solo per

temperature dell'acqua inferiori ai 50°C,(negli impianti a pavimento

la temperatura dell'acqua è sui 35°C circa).

Quindi o fai circolare l'acqua nei termosifoni a 40-45°,

(ma devi aumentare la superficie radiante), altrimenti, con temperature

di 60° circa la caldaia lavora come quelle tradizionali.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beppe,