Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta E Dimensionamento Caldaia

jumpier

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Vorrei un consiglio su quale tipologia di caldaia acquistare (per uso domestico / villa) e come fare un dimensionamento di massima di tale dispositivo in base alla grandezza degli ambienti da riscaldare (per esempio quanti kw occorrono ogni metro cubo d'aria). La tipologia di impianto è a radiatori e si pensava di installare una caldaia a condensazione. Voi cosa mi consigliate. Grazie a tutti e buon lavoro.

Jumpier

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un Termotecnico, ma mi hanno da poco

installato una caldaia.

Ti rispondo quindi come utente.

Per il dimensionamento, non servono solo i volumi,

ma il tipo di isolamento dei muri perimetrali, la zona dove abiti,

se sei a pianterreno, ...

Insomma non è così immediato.

Penso che trovi anche qualche programmino del genere.

I termotecnici fanno così.

Per la caldia, visto che fai l'impianto

a termosifoni e non a pavimento, io ti sconsiglio

la caldaia a condensazione, perchè rende molto solo per

temperature dell'acqua inferiori ai 50°C,(negli impianti a pavimento

la temperatura dell'acqua è sui 35°C circa).

Quindi o fai circolare l'acqua nei termosifoni a 40-45°,

(ma devi aumentare la superficie radiante), altrimenti, con temperature

di 60° circa la caldaia lavora come quelle tradizionali.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beppe,

grazie delle risposte. Mi incuriosisce, però, il tuo parere contrario sulle caldaie a condensazione. A me l'hanno consigliata in molti indipendentemente dal tipo di impianto realizzato a valle per il riscaldamento. Indubbiamente l'impianto a pavimento (o anche a pareti radianti) sarebbe la soluzione migliore ma per ora sono ancora un poco scettico. NON che non funzioni; è solo che la sensibilità al calore varia da persona a persona ed alcune hanno avuto problemi di circolazione alle gambe pur avendo impianti regolati "ottimamente"!!!!! Spero in qualche altro intervento per chiarirmi le idee. Grazie ancora.

Jumpier

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpier,

Volevo precisarti che non sono contrario alle caldaie a condensazione.

Infatti io ho installato un modello a condensazione

dell'Immergas tipo Hercules Condensing.

Io però ho il riscaldamento a pavimento,

non i termosifoni.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi ero spiegato bene: non pensavo che fossi contro le caldaie a condensazione, anzi!!!

E' solo che a me ne hanno parlato molto bene anche per riscaldamento tramite radiatori tradizionali.

Grazie lo stesso per la precisazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
fedelfio vito

VI SONO MOLTI ASPETTI PER LA SCELTA DELLA POTENZIALITà DELLA CALDAIA:

SE L'IMPIANTO TERMICO è GIA ESISTENTE E NON VI SONO PROBLEMI, SI INSTALLA LA POTENZA DELLA CALDAIA DA SOSTITUIRE PREVIA VERIFICA DEL CORRETTO DIMENSIONAMENTO PRECEDENTE( A VOLTE SONO INSTALLATE CALDAIE CON POTENZA SUPERIORE AL FABBISOGNO, RARAMENTE IL CONTRARIO)

POSSIBILMENTE è MEGLIO NON INSTALLARE UNA POTENZA SUPERIORE AI 35 KW PER NON INCORRERE AD OBBLIGHI TECNICI PREVISTI DALLA LEGGE PIUTTOSTO ONEROSI E DI NON RITORNO ECONOMICO.

SPESSO IN VILLE PIUTTOSTO GRANDI SI è ARRIVATI A CALCOLARE UNA POTENZA "RESA" ANCHE DI 33 KW MA CON CALDAIE TRADIZIONALI, LA POTENZA NOMINALE SUPERA I 35 KW INCORRENDO IN COSTI ACCESSORI.

CON UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE AVENDO DEI RENDIMENTI IN OGNI SITUAZIONE ELEVATI LA POTENZA NOMINALE è DISCOSTA DI POCO RISPETTO LA POTENZA RESA.

IO SONO UN SOSTENITORE DI QUESTA TECNOLOGIA E POSSO GARANTIRE CHE CON DELLE OTTIME CALDAIE A CONDENSAZIONE SI SONO TRANQUILLAMENTE RAGGIUNTI RISPARMI NELL'ORDINE DEL 25/30 % ANCHE CON IMPIANTI TRADIZIONALI.

LA SCONSIGLIO PER IMPIANTINI MOLTO RIDOTTI, POICHE' IL RISPARMIO IN PERCENTUALE NON COPRIREBBE IL MAGGIOR COSTO DI ACQUISTO DEL PRODOTTO.

SALUTI VITO

Link al commento
Condividi su altri siti

per un impianto a radiatori ti consiglierei la caldaia a condensazione che produce beretta per impianti ad alta temperatura mod. sinthesi, ci sono 3 versioni da 25,29 e 35 kw.ti assicuro che con acqua in mandata a 70 gradi il rendimento e' superiore a 97%. per il dimensionamento fammi sapere quanti metri quadri deve scaldare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un corretto dimensionamento e' necessario conoscere la temperatura esterna nei mesi invernali, l'esposizione ai venti, e se l'edificio e' ben coibentato.

Il fabbisogno puo' oscillare tra 20 e 40 w/m3

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il calcolo serve solo per una idea della dimensione della caldaia si può fare come tradizionalmente facevano gli idraulici di un tempo e cioè calcolare un coefficiente di Kcal/h x metrocubo di ambiente ( o Kw x metrocubo ) , ma se si vuole fare le cose correttamente ed in regola con la legge 10 occorre il calcolo di un termotecnico che tenga conto del luogo dove si trova l'edificio, la tipologia di muratura, l'isolamento termico ecc. ecc. .

Per gli impianti termici occorre tra l'altro il progetto dell'impianto vero e propio, come previsto dalla legge.

Link al commento
Condividi su altri siti