fuzzy Inserito: 15 giugno 2003 Segnala Share Inserito: 15 giugno 2003 Ciao a tutti,Oggi guardando la televisione prima del gran premio ho visto uno spot televisivo su un nuovo tipo di condizionatore senza unità esterna. Non so se l'avete presente, purtroppo non mi riscordo la marca.sapete spiegarmi quale è il principio di funzionamento? Secondo voi può funzionare bene una sistema del genere? è efficiente? da quello che mi ricordo io per raffreddare c'è bisogno di scambiare il calore con un'altro ambiente sia esso piu caldo o piu freddo di quello da scaldare. quindi il calore assorbito da questo apparecchio che fine fa?Grazie mille per l'aiuto in anticipo.Buon lavoro a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 15 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2003 Ciao fuzzy,è da un sacco di anni che esistono i condizionatori portatili, con evaporatore interno, però hanno un grosso tubo (dia 12-15 cm) di gomma che devi eiettare all'esterno, che è proprio lo scarico dell'aria calda, se è questo che intendevi ... la pubblicità non l'ho vista, quindi non so proprio essere più preciso.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fuzzy Inserita: 16 giugno 2003 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2003 Ciao Gabriele,Quei condizionatori li conosco, questi credo che non sfruttino lo stesso principio, forse mi sbaglio, comunque erano come dei normali condizionatori fissi ma la pubblicità puntava moltissimo sul fatto che non avevano l'antiestetica appendice esterna.é questo che mi ha incuriosito, quelli di cui parli tu comunque hanno un'appendice che espelle calore all'esterno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 16 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2003 So di condizionatori da muro senza unità esterna in quanto hanno due buchi da 15 nel muro che servono per il raffreddamento, questo non hanno unità esterna ne tubo che va all'esterno ma si praticano solo due buchi nel muro comunicanti con l'esterno sul retro dell'unità interna, all'esterno si vedono solo due grigliette circolari o quadrate, non sono niente di rivoluzionario.Penso che siano questi che hai visto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 21 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2003 Mi hanno incuriosito anche me'......ma il rumore del compressore all'interno dara' fastidio?...e la tubazione per la condensa e' stata eliminata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo84 Inserita: 21 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2003 la condensa la scaricano in un piccolo serbatoio interno che ogni tanto è da svuotare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
COSTINESALAMELLE Inserita: 21 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2003 Allora sicuramente non hanno scoperto l'America,la pubblicita' e' molto coinvolgente,sembrava una meraviglia.Direi che ha questo punto sono anche scomodi, con tutta l'umidita' che c'e' nelle mie zone sarei sempre a piedi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 21 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2003 Vi inserisco il link :http://www.olimpiasplendid.it/ita/products...lima/single.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 23 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2003 Ma quanto costa?...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristina Fantoni Inserita: 23 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2003 ......ma il rumore del compressore all'interno dara' fastidio?...e la tubazione per la condensa e' stata eliminata?Questi non hanno il serbatoio interno: si deve predisporre lo scarico della condensa con una tubazione di diam. 15 mm circa che può andare in un recipiente predisposto all'esterno dell'apparecchio oppure anche direttamente in fognatura (se sifonata).La rumorosità è poco meno di 40 dB/A. In realtà questi apparecchi sono indicati in luoghi dove le unità esterne sarebbero troppo antiestetiche, come nel caso di edifici antichi o nei centri storici, per cui con due fori da 150 mm da fuori si vedono solo le grigliette. Come diceva Luca non è niente di rivoluzionario (l'aria fresca non l'hanno inventata loro )Buon inizio settimana a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silversurfer Inserita: 25 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2004 Ciao,io posseggo il climatizzatore splendid(in particolare il modello unico http://www.olimpiasplendid.it/images/produ...unico/unico.jpg ).Devo dire che è efficente e risolve il problema dell'estetica.Ormai lo uso da 3 anni senza problemi.Tuttavia la rumorosità interna(non quella esterna)è davvero significativa.Lo sconsiglio per dormire...mentre per lavorare è davvero buono.Per la stanza da letto sto acquistando un monosplit fisso tradizionale(daikin inverter classe siesta).Se qulcuno sa suggerirmi un buon installatore onesto nella zona di Milano-San Donato Milanese gli sarei davvero grato.Riferirò anche sul daikin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kilopiko Inserita: 9 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2005 attenzione attenzione il climatizzatore in questione e simile al duetto ocome tanti altri vi voglio far notare alcune cose1) il funzionamento di questa macchina e molto rumoraso perche il compressore e all'interno non esistono climatizzatori simil ad inverter e cosa importante la resa rispetto alla corrente assorbita e molto bassa2) e praticamente impossibile accedere alla riparazione perche come apri il compartimento sigillato il ventilatore non ha piu effetto sulla griglia3) hanno una resa bassissima se vengono installati a soffitto 4) se avete intenzione di installare un modello del genere pensateci tre volte e poi....... rinunciate e meglio il caldo che i problemi che danno queste macchinequesto e solo un parere personale di un centro assistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 9 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2005 La rumorosità sicuramente è una delle cose da tener conto per la scelta,ma certe volte nei centri storici proprio non è possibile installare altro.Oltre la già citata Olimpia splendid oggi esistono anche altre marche che hanno realizzato climatizzatori simili. Una che si sta facendo molta pubblicità con questo prodotto attualmente è la Argo che tra l'altro ha integrato una batteria di scambio ad acqua ( optional ) per poter installare il condizionatore sottofinestra, dove di solito viene montato il radiatore. Il climatizzatore può funzionare da ventilconvettore in inverno, in pompa di calore e raffreddamento.La condensa comunque viene raccolta in una vaschetta ed espulsa tramite una pompetta che la vaporizza ( tipo spray ) nel condotto di espulsione dell'aria di condensazione, sistema già usato in molti condizionatori trasportabili con condensatore all'esterno ( tipo valigetta ) . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kilopiko Inserita: 9 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2005 attento non ci sono ditte che realizzano condizionatori in italia ma ci sono ditte che marcanoe poi nei centri storicici si organizza esempio siena ha fattoo un impianto di acqua sporca per il raffreddamento dei climatizzatori si avete capito bene esistono climatizzatori che vengono raffreddati solo ad h2obasta chiedere un contatore specifico per inrigazione e considerate che l'acqua in uscita e di circa 60 gradi vi suggerisce niente questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 10 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2005 kilopikotecnicamente parlando:si tratta di macchine ad espansione diretta, condensate ad acqua?se si, mi sembra un pò altina la temp di uscita, ed in ogni caso l'acqua non è utilizzabile in quanto d'estate i termosifoni sono spenti!!! e la doccia con "l'acqua sporca" io eviterei di farmela; e lo sconsiglierei anche a tutti i senesi!!!fammi sapere che sono curioso.cordialitàAntoniop.s. quanti l/min abbisognano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kilopiko Inserita: 11 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2005 praticamente stiamo parlando di climatizzatori che hanno uno scambiatore ad acqua e una valvola che si apre quando lo scabiatore lo richiede, l'acuqa che passa dentro lo scamiatore puo derivare sia dall'aquedotto o da altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 11 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2005 (modificato) Il recupero energetico estivo sul condensatore è limitato alla sola acqua calda per uso sanitario, che come ben detto da Antonio è molto ridotto. Inoltre si dovrebbe avere la contemporaneità di utilizzo della doccia con quella del condizionatore poichè non vi è previsto nessun accumulo.Inoltre come detto da Antonio i 60°C sono un'esagerazione sia per l'acqua che per l'aria. Condensare a 65-70°C (freon) vale a dire avere COP=2 o meno, e di conseguenza un notevole consumo elettrico oltre che a far rendere meno la macchina. Di norma si evapora a +5 e si condensa a +45 circa comunque dipendente dalla T est ed int. Quindi ottenere acqua a 40/45°C è già ottimistico.Attualmente stò eseguendo (ma questo solo perchè è una mia passione personale) un recupero del condensato per appunto acqua sanitaria. Il fatto è che il mio condensatore lavorerà a +35°C quindi con acqua in uscita a +30°C, questo per limitare i consumi elettici, nel momento del recupero energetico, tramite PLC porterò la temperatura di condensazione a valori maggiori per permettere lo stoccaggio in bollitore dell'acqua a temperature maggiori, ma sempre a valori non superiori a 35/40°C e solo per il periodo necessario allo stoccaggio. Diversamente, quando il bollitore sarà a valori massimi, continuerò a condensare a +35°C (acqua +30°C) e la butterò in pozzo, per poi utilizzarla per irrigazione.Tornando all'argomento, questi condizionatori che possiamo definirli monoblocco, potrebbero non avere lo scarico della condensa, poichè potrebbe venire evaporata sul condensatore ed espulsa tramite il bocchettone d'espulsione dell'aria, un po' come accade nei monoblocco da finestra dove la bacinella dell'evaporatore è in comunicazione con la bacinella del condensatore e tramite pendeza la condensa dalla parte evaporatore va alla parte condensatore ed evporava aumentando anche il rendimento della macchina. Certo una tale soluzione sporca il condensatore, ma ne aumenta anche la resa (COP). Infatti leggendo nel depliant, si deduce che con "smaltimento automatico della condensa" si è prevista la vecchia e funzionale soluzione del farla evaporare sul condensaore.CiaoSimone Modificato: 11 giugno 2005 da ennebienne Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 19 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2005 sono macchine condensate ad acqua, in alcuni comuni , compatibilmente con la disponibilità idrica sono le benvenute, in altri vietate. se il contatore è condominiale è bene installarne un altro a monte del condizionatore e pagarsi le spese http://www.airwell.it/pdf/03/gcao_407.pdfle fanno in francia e bevono un centinaio di litri per ora di funzionamento (dipende dalla potenza) , l'acqua calda non si può usare , si manda con le acque bianche la scelta di un duetto o di un unico , è proprio l'ultima spiaggia, tanto vale dormire abbracciati ad un frigorifero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 19 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2005 Se si stà parlando di quelle marchiate UNICO non sono condensate ad acqua, ma ad aria (vedasi i fori sul muro e la mancanza d'alimentazione idrica).In ogni caso, esistono pure quelle condensate ad acqua, e come detto da alessiob a Milano sono le ben venute mentre in alti posti no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati