Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovi Condizionatori - come funzionano?


fuzzy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Oggi guardando la televisione prima del gran premio ho visto uno spot televisivo su un nuovo tipo di condizionatore senza unità esterna. Non so se l'avete presente, purtroppo non mi riscordo la marca.

sapete spiegarmi quale è il principio di funzionamento? Secondo voi può funzionare bene una sistema del genere? è efficiente? da quello che mi ricordo io per raffreddare c'è bisogno di scambiare il calore con un'altro ambiente sia esso piu caldo o piu freddo di quello da scaldare. quindi il calore assorbito da questo apparecchio che fine fa?

Grazie mille per l'aiuto in anticipo.

Buon lavoro a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao fuzzy,

è da un sacco di anni che esistono i condizionatori portatili, con evaporatore interno, però hanno un grosso tubo (dia 12-15 cm) di gomma che devi eiettare all'esterno, che è proprio lo scarico dell'aria calda, se è questo che intendevi ... la pubblicità non l'ho vista, quindi non so proprio essere più preciso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele,

Quei condizionatori li conosco, questi credo che non sfruttino lo stesso principio, forse mi sbaglio, comunque erano come dei normali condizionatori fissi ma la pubblicità puntava moltissimo sul fatto che non avevano l'antiestetica appendice esterna.

é questo che mi ha incuriosito, quelli di cui parli tu comunque hanno un'appendice che espelle calore all'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

So di condizionatori da muro senza unità esterna in quanto hanno due buchi da 15 nel muro che servono per il raffreddamento, questo non hanno unità esterna ne tubo che va all'esterno ma si praticano solo due buchi nel muro comunicanti con l'esterno sul retro dell'unità interna, all'esterno si vedono solo due grigliette circolari o quadrate, non sono niente di rivoluzionario.

Penso che siano questi che hai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Mi hanno incuriosito anche me'......ma il rumore del compressore all'interno dara' fastidio?...e la tubazione per la condensa e' stata eliminata? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

COSTINESALAMELLE

Allora sicuramente non hanno scoperto l'America,la pubblicita' e' molto coinvolgente,sembrava una meraviglia.Direi che ha questo punto sono anche scomodi, con tutta l'umidita' che c'e' nelle mie zone sarei sempre a piedi. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
......ma il rumore del compressore all'interno dara' fastidio?...e la tubazione per la condensa e' stata eliminata?

Questi non hanno il serbatoio interno: si deve predisporre lo scarico della condensa con una tubazione di diam. 15 mm circa che può andare in un recipiente predisposto all'esterno dell'apparecchio oppure anche direttamente in fognatura (se sifonata).

La rumorosità è poco meno di 40 dB/A. :huh:

In realtà questi apparecchi sono indicati in luoghi dove le unità esterne sarebbero troppo antiestetiche, come nel caso di edifici antichi o nei centri storici, per cui con due fori da 150 mm da fuori si vedono solo le grigliette.

Come diceva Luca non è niente di rivoluzionario (l'aria fresca non l'hanno inventata loro :D )

Buon inizio settimana a tutti :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao,

io posseggo il climatizzatore splendid(in particolare il modello unico http://www.olimpiasplendid.it/images/produ...unico/unico.jpg ).

Devo dire che è efficente e risolve il problema dell'estetica.

Ormai lo uso da 3 anni senza problemi.

Tuttavia la rumorosità interna(non quella esterna)è davvero significativa.

Lo sconsiglio per dormire...mentre per lavorare è davvero buono.

Per la stanza da letto sto acquistando un monosplit fisso tradizionale(daikin inverter classe siesta).

Se qulcuno sa suggerirmi un buon installatore onesto nella zona di Milano-San Donato Milanese gli sarei davvero grato.

Riferirò anche sul daikin

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

attenzione attenzione

il climatizzatore in questione e simile al duetto ocome tanti altri vi voglio far notare alcune cose

1) il funzionamento di questa macchina e molto rumoraso perche il compressore e all'interno non esistono climatizzatori simil ad inverter e cosa importante la resa rispetto alla corrente assorbita e molto bassa

2) e praticamente impossibile accedere alla riparazione perche come apri il compartimento sigillato il ventilatore non ha piu effetto sulla griglia

3) hanno una resa bassissima se vengono installati a soffitto

4) se avete intenzione di installare un modello del genere pensateci tre volte e poi....... rinunciate e meglio il caldo che i problemi che danno queste macchine

questo e solo un parere personale di un centro assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

La rumorosità sicuramente è una delle cose da tener conto per la scelta,ma certe volte nei centri storici proprio non è possibile installare altro.

Oltre la già citata Olimpia splendid oggi esistono anche altre marche che hanno realizzato climatizzatori simili. Una che si sta facendo molta pubblicità con questo prodotto attualmente è la Argo che tra l'altro ha integrato una batteria di scambio ad acqua ( optional ) per poter installare il condizionatore sottofinestra, dove di solito viene montato il radiatore. Il climatizzatore può funzionare da ventilconvettore in inverno, in pompa di calore e raffreddamento.

La condensa comunque viene raccolta in una vaschetta ed espulsa tramite una pompetta che la vaporizza ( tipo spray ) nel condotto di espulsione dell'aria di condensazione, sistema già usato in molti condizionatori trasportabili con condensatore all'esterno ( tipo valigetta ) .

Link al commento
Condividi su altri siti

attento non ci sono ditte che realizzano condizionatori in italia ma ci sono ditte che marcano

e poi nei centri storici

ci si organizza

esempio siena ha fattoo un impianto di acqua sporca per il raffreddamento dei climatizzatori

si avete capito bene esistono climatizzatori che vengono raffreddati solo ad h2o

basta chiedere un contatore specifico per inrigazione

e considerate che l'acqua in uscita e di circa 60 gradi vi suggerisce niente questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

kilopiko

tecnicamente parlando:

si tratta di macchine ad espansione diretta, condensate ad acqua?

se si, mi sembra un pò altina la temp di uscita, ed in ogni caso l'acqua non è utilizzabile in quanto d'estate i termosifoni sono spenti!!! e la doccia con "l'acqua sporca" io eviterei di farmela; e lo sconsiglierei anche a tutti i senesi!!!

fammi sapere che sono curioso.

cordialità

Antonio

p.s. quanti l/min abbisognano?

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente stiamo parlando di climatizzatori che hanno uno scambiatore ad acqua e una valvola che si apre quando lo scabiatore lo richiede, l'acuqa che passa dentro lo scamiatore puo derivare sia dall'aquedotto o da altro

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Il recupero energetico estivo sul condensatore è limitato alla sola acqua calda per uso sanitario, che come ben detto da Antonio è molto ridotto. Inoltre si dovrebbe avere la contemporaneità di utilizzo della doccia con quella del condizionatore poichè non vi è previsto nessun accumulo.

Inoltre come detto da Antonio i 60°C sono un'esagerazione sia per l'acqua che per l'aria. Condensare a 65-70°C (freon) vale a dire avere COP=2 o meno, e di conseguenza un notevole consumo elettrico oltre che a far rendere meno la macchina. Di norma si evapora a +5 e si condensa a +45 circa comunque dipendente dalla T est ed int. Quindi ottenere acqua a 40/45°C è già ottimistico.

Attualmente stò eseguendo (ma questo solo perchè è una mia passione personale) un recupero del condensato per appunto acqua sanitaria. Il fatto è che il mio condensatore lavorerà a +35°C quindi con acqua in uscita a +30°C, questo per limitare i consumi elettici, nel momento del recupero energetico, tramite PLC porterò la temperatura di condensazione a valori maggiori per permettere lo stoccaggio in bollitore dell'acqua a temperature maggiori, ma sempre a valori non superiori a 35/40°C e solo per il periodo necessario allo stoccaggio. Diversamente, quando il bollitore sarà a valori massimi, continuerò a condensare a +35°C (acqua +30°C) e la butterò in pozzo, per poi utilizzarla per irrigazione.

Tornando all'argomento, questi condizionatori che possiamo definirli monoblocco, potrebbero non avere lo scarico della condensa, poichè potrebbe venire evaporata sul condensatore ed espulsa tramite il bocchettone d'espulsione dell'aria, un po' come accade nei monoblocco da finestra dove la bacinella dell'evaporatore è in comunicazione con la bacinella del condensatore e tramite pendeza la condensa dalla parte evaporatore va alla parte condensatore ed evporava aumentando anche il rendimento della macchina. Certo una tale soluzione sporca il condensatore, ma ne aumenta anche la resa (COP). Infatti leggendo nel depliant, si deduce che con "smaltimento automatico della condensa" si è prevista la vecchia e funzionale soluzione del farla evaporare sul condensaore.

Ciao

Simone

Modificato: da ennebienne
Link al commento
Condividi su altri siti

sono macchine condensate ad acqua, in alcuni comuni , compatibilmente con la disponibilità idrica sono le benvenute, in altri vietate. se il contatore è condominiale è bene installarne un altro a monte del condizionatore e pagarsi le spese

http://www.airwell.it/pdf/03/gcao_407.pdf

le fanno in francia e bevono un centinaio di litri per ora di funzionamento (dipende dalla potenza) , l'acqua calda non si può usare , si manda con le acque bianche

la scelta di un duetto o di un unico , è proprio l'ultima spiaggia, tanto vale dormire abbracciati ad un frigorifero

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Se si stà parlando di quelle marchiate UNICO non sono condensate ad acqua, ma ad aria (vedasi i fori sul muro e la mancanza d'alimentazione idrica).

In ogni caso, esistono pure quelle condensate ad acqua, e come detto da alessiob a Milano sono le ben venute mentre in alti posti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...