Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Portatile - White Westinghouse


Stefan

Messaggi consigliati

Cari amici del forum, premetto che di condizionatori capisco ben poco, ho recuperato un condizionatore portatile della marca suddetta alto circa 70 cm per 30 di largh e prof., ha una vaschetta per il recupero della condensa e un tubo di scarico (mi sembra sempre per la condensa) del diametro di 15 mm circa. Nella parte alta ha i seguenti comandi:

1- ON-OFF

2- regolazione del freddo da 0 a 9 mediante manopola lineare incassata

3- due velocità per la ventola

4- pulsante con due simboli che assomigliano al simbolo del freddo e ad alcune goccioline (deumidificatore ?)

Una volta acceso, la ventola funziona in entrambe le velocità. Quando premo il pulsante del punto 4 e precisamente in funzione deumidificatore l'apparecchio aumenta la propria rumorosità come se si azionasse qualcosa, mentre invece se lo lascio in funzionamento con simbolo del freddo non si sente alcun rumore.

Che dite è guasto ? necessita di una revisione ? cosa mi consigliate di fare ?

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come mai il compressore funziona solo in modalità "deumidificatore" e non quando il pulsante relativo è solo su "freddo".

Il tipo del condizionatore è "Wesly".

Accetto qualsiasi suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il disegno sul tasto con le goccioline è il deumidificatore,assorbe l'umidità interna alla casa e te la getta fuori dal tubo di condensa........Il problema da te citato dovrebbe essere nella scheda elettronica,presumo sia partito il controllo a integrato che pilota il relè del compressore......mi pare di aver capito che il compressore non lavora in posizione di "freddo normale".......se su quel modello non è prevista la scheda elettronica di controllo(ma dubito!),smonta il frontale e verifica la chiusura contatti del pulsante "freddo" con un ohmetro,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Geenom, sei quello di NE ?

Sì, hai capito bene, in funzione di freddo normale (ovvero premendo il pulsante con il fiocco di neve) il compressore non funziona, va solo la ventola.

Ho solo dato una soffiata ai filtri e non mi sembra di aver visto PCB però guarderò meglio soprattutto appena sotto la tastiera.

Ciao e grazie per avermi risposto, almeno tu.

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stupisce che di tanti frigoristi e installatori climatizzazioni qui presenti nessuno riesca a diagnosticare un bel niente.....E' sconsolante,Stefan,lo riconosco....Giro spesso in N.E. Forum,è più caotico,ma almeno ci si consiglia nei modi più strampalati.....Credo esista,quella scheda,non penso che il controllo temperatura sia affidato a un semplice termostato,ci dovrebbe essere una sonda di rilevamento ambientale.....Usare il deumidificatore per avere il freddo non è molto conveniente,sai,l'umidità ti trasferisce meglio il fresco alla pelle,basta che non sia eccessiva,sennò hai problemi...di sudorazione ridotta,il fisico necessita poi di un certo valore di umidità,i polmoni ne risentono,di un ambiente fresco ma secco........Se gli interruttori sono uguali,e noti che uno è guasto e non lo trovi nei negozi,puoi,in extremis,scambiarli tra loro,almeno d'estate non ti prosciughi i bronchi,quelle macchine tolgono parecchi litri di umidità ogni ora....Se l'interruttore è invece buono,tocca aprire il frontale e studiare le logiche che pilotano il relè compressore,il relè dovrebbe essere solo uno,ma se "scatta" in deumidificatore,vuol dire che è buono...Il secondo relè che trovi dovrebbe essere quello di azionamento ventola,occhio a non pasticciare,i 220 volt "pizzicano" un po',nelle dita...............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora ho guardato meglio l'elettrodomestico, schede di controllo non ce ne sono, i pulsanti sono due deviatori funzionanti. Ho seguito il percorso dei due conduttori collegati al contatto chiuso quando in posizione condizionatore, uno di questi viene interrotto da una specie di motorino di marca MEG Swiss made posto sotto i radiatori con un perno che non sembra collegato a niente. Che cosa è ? qual'è la sua funzione ?

Per il resto l'impianto elettrico finisce qui, ci sono tre condensatori (sembrano di rifasamento) e nient'altro.

Aiutooooooooooo :D:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

In un deumidificatore, l'aria incontra prima l'evaporatore, che la raffredda e fa condensare l'umidità dell'aria, che gocciola e viene evacuata, poi l'aria prosegue ed incontra il condensatore e si riscalda di nuovo, riportandosi più o meno alla temp. iniziale. In un condizionatore, l'aria incontra l'evaporatore, l'umidità condensa e viene inviata all' ambiente, FREDDA. Separatamente, dell'aria esterna viene inviata al condensatore per raffreddarlo, e poi espulsa all'esterno. In sostanza, la differenza consiste in un diverso giro delle arie fra le due batterie fredda e calda, e l'esterno. Ora, il comando può essere manuale (come nelle auto, anche senza "clima", dove un pomello fa chiudere una serranda mentre ne apre un'altra), oppure ci può essere un motorino elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo e grazie per la risposta, quindi pensi che serva a quello, se hai letto i post io nel clima ho un pulsante/deviatore che fa le due posizioni di deumidif. e condiz.. Quando è in posizione di condiz. il compressore non funziona proprio, può essere colpa di quel motorino ? Dà forse qualche consenso ? Il compressore non dovrebbe partire comunque visto che dovrebbe funzionare con entrambe le funzioni ?

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Infatti. Le cose sono indipendenti ed il compressore dovrebbe funzionare sempre... se il deviatore ed il termostato sono efficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, come termostato regolabile c'è una ghiera a 9 posizioni posta nella zona dei comandi, altri non ne ho visti, però anche in questo caso non dovrebbe essere coinvolto anche nella funzione deumidificatore ?

Oppure in stato deumidif. va al massimo sempre ?

Bisogna trovare qualcosa che coinvolge l'elettrodomestico solo in funzione di condiz. e che se guasto non fa partire il compressore.

Il deviatore è OK.

Grazie per l'aiuto. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Proverò, andando a naso, a indovinare etc..

Il termostato dovrebbe non regolare, ma accendere e spegnere il compressore secondo la temp. AMBIENTE, mentre in funzione deumidificatore potrebbe essere ponticellato tramite il deviatore.

Non esiste, se non in quellipiù moderni, un massimo e un minimo: piuttosto è un accendi/spegni. Credo che nella posizione deumidificatore, il compressore funzioni sempre. Prova a ponticellare il termostato, o controllalo col tester

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Dimenticavo, controlla che non ci siano altri dispositivi di protezione, tipo pastiglie termiche o fine corsa che dicono al compressore "vai pure, le serrande aria sono nella posizione giusta"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,ho letto che parlavate del termostato,solo che non credo sia da controllare,in quanto quando stacca,stacca sia il compressore,sia la ventola......Il fatto che in deumidificatore funzioni tutto,mi fa capire che è chiuso il contatto termostato,quindi la ventola gira e il compressore parte........Ma quando si pone in "freddo",il compr. è fermo e la ventola ruota,quindi il termostato è chiuso.....Il termostato immagino che funzioni sia in freddo sia in deumidificatore,sennò la camera raggiunge temperature a 5-10 gradi,quando deumidifica......quel motorino a pistone dovrebbe essere la causa del guasto,visto che "interrompe" il compressore.....sbaglio qualcosina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Paolo e Geenom, ho risolto. Il clima (in posizione "condizionatore") è partito ponticellando il termostato, posto e collegato sotto la ghiera a 9 posizioni e che funziona effettivamente durante l'uso del solo condiz. mentre è escluso in deumid. (i fili del deviatore che entrano nel termostato sono quelli attivi quando è chiuso il contatto del condiz.).

Paolo ha colpito nel segno ed era effettivamente come diceva lui.

Anch'io ragionavo come Geenom e pensavo che un termostato svolgesse la sua funzione anche in deumidificazione. La ventola poi parte sempre appena si accende l'elettrodomestico dal pulsante principale.

MI SIETE STATI DI GRANDE AIUTO, adesso non so se prendere un altro termostato o tenermelo così, spegnendolo e riaccendendolo quando ho caldo, oppure magari fare un circuitino a controllo elettronico con sonda di temp.

Grazie per i suggerimenti e a buon rendere.

P.S. X GEENOM guarda di là (NE) il post sul fusibile strano e dimmi se hai qualche idea. Ciao

Modificato: da Stefan
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai verificato.....un particolare scemo a cui non abbiamo dato peso?....Il termostato è ovvio che sia aperto e che il compressore non parta,occorre che nella stanza ci siano almeno 20 gradi o più......dubito che ci siano,siamo in inverno,e in freddo non può partire,visto che "legge" la temperatura estiva.....Di solito,per far azionare i compressori nella stagione invernale,io e il mio collega riscaldiamo il termostato usando un asciugacapelli phon,così sale a 30 gradi e il contatto si chiude.....Hai provato?.........Quanto al fusibile,ci faccio un salto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
fedelfio vito

CREDO CHE HAI UNA MACCHINA PIUTTOSTO ANTIDILUVIANA!

TI CONVIENE ACQUISTARE UN TERMOSTATO AMBIENTE(SE NE TROVANO ANCHE PER POCHI EURO) E COLLEGARLO AL POSTO DI QUELLOA BORDO MACCHINA.

MONTATO NEL POSTO GIUSTO DELLA STANZA è PIU PRECISO RISPETTO A QUELLO POSTO IN MACCHINA .

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...