Vai al contenuto
PLC Forum


Alcuni Chiarimenti Sui Condizionatori Da Casa


ganzo

Messaggi consigliati

poichè si sta avvicinando la stagione estiva avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo i condizionatori domestici fissi.

1-In cosa consiste la tecnologia inverter?

2-Al di la del collegamento elettrico,dei tubi dimandata e ritorno gas,ect vorrei sapere se prima di collegare i 2 flessibili del gas è vero che è necessario collegare l'impianto ad una pompa specifica per creare all'interno dell'impianto stesso il vuoto;oppure se basta collegare i tubi tra macchina esterna e split interno.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,il sistema inverter nasce per un miglior risparmio di energia ed e' il sistema di controllo della potenza erogata permettendo di ottenere un rapido raggiugimento della temperatura impostata.

Se non fai il vuoto ti troverai diverse incognite;una e' che non puoi stabilire se hai delle perdite nelle cartellature quindi rischi di perdere gas con le conseguenze che puoi immaginare.Se non crei il vuoto -0,76 ti ritrovi delle turbolenze nelle tubazioni.Il vuoto ti aspira anche eventuali impurita che sono molto dannose al capillare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre effettuare il vuoto permette l'eliminaione dell'umidità che se presente può cristallizzare provocando danni o alterando l'efficienza del condizionatore.

Saluti

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

anche io chiedo qualche chiarimento.... :o

Con la tecnologia attuale e' meglio un aggeggio x ogni stanza o un centralizzato esterno?

preciso che trattasi di villetta con 3 letto al primo piano e grande salone a terra + cucina.

mi interessa anche nel caso del centralizzato alcune info circa il lay-out:

ad es. dovendo rifare il tetto (in legno con tegolini di plastica consumati..) mi chiedo se

qualche tubo puo' passarci sotto...

Grazie!

pietro

PS. altra idea: visto che il condizionamento va d'estate...

visto che va quando c'e' caldo e fuori c'e' il sole...

c'e' qualche sistema (pompa di calore?) x sfruttare il sole x condizionare....

(oltre al fotovoltaico che intuisco bene... B)

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della discussione per porre la seguante domanda: ho fatto predisporre nella casa in costruzione i vari tubi interno/esterno (gas, scarico condensa, etc) per un eventuale installazione di pompa di calore senza dover poi rompere il muro. Mi sono accorto che all'esterno non arriva il corrugato per l'alimentazione.

La 220 deve arrivare ad entrambe le unità interna/esterna o a solo quella interna?

Non deve essere alimentata anche l'unità esterna?

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

la 220?? dipende dai modelli alcuni modelli richiedono che sia la macchina che lo split siano alimentati, altri invece fanno far un collegamento tra macchina e split il quale porta appunto l'alimentazione.......insomma la 220 allo split c vuole x far girare la ventola :D

comunque guarda il manuale, ah prima controlla le sigle della macchina e dello split...... x la poca esperienza che ho, ho notato come sempre che sui manuali magari li fanno unici x tutti i modelli quindi occhio alle sigleee

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica l'inverter agisce sulla potenza del compressore diminuendo i giri quando necessario?

Inoltre chiedo :come funziona la pompa di calore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Forse sarebbe stato meglio aprire altre discussioni ma provo a concentrare tutto qui.

preciso che trattasi di villetta con 3 letto al primo piano e grande salone a terra + cucina.
Sarebbe utile sapere anche il volume dei due piani,per definire la potenza inoltre non dimentichiamoci che dobbiamo fare anche i conti con il contatore che e' una nota dolente quando va aumentato.
mi chiedo se qualche tubo puo' passarci sotto...

Per questo possono passare anche in soffitta ma va tenuta in considerazione la lunghezza dei tubi ma piu' importante lo scarico della condensa dove il tubo deve sempre andare verso il basso,anche se esistono delle piccole pompe che aiutano in caso di dislivello obbligato.

X Ruffolina

il corrugato per la macchina esterna ci vuole per forza per il collegamento da split a compressore.

La 220 deve arrivare allo split perche' e' lui che,tramite i sensori di temperatura comanda l'accensione del compressore dando corrente.

X Ganzo

la funzione pompa di calore altro non e' che l'inversione del flusso del gas.Cosi' facendo invece di mandare all'esterno l'aria calda la manda all'interno.In questo momento non riesco ad essere piu' esaustivo per il poco tempo ma non e' detto che non faccia una descrizione dettagliata sul funzionamento di un condizionatore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ci sono più domande che risposte,ma cos'è successo?? :o ....Per Piero Buttiglione: cosa intendi per impianto centralizzato esterno?Un'unica pompa di calore esterna e tanti split dentro casa o una pompa di calore esterna e un condotto d'aria che esce dall'unico split interno che porta aria nei soffitti di tutte le camere?........Devi dare maggiori info circa i metri quadri dell'ambiente da condizionare e circa i Kwatt disponibili al contatore,nonchè specificare se gli "utenti" vogliono tutta la casa climatizzata o solo le camere in cui si spostano di volta in volta....il sole non è sfruttabile per climatizzare,l'abitazione risente già dell'irradiazione solare,per quello d'estate è calda e d'inverno è ghiacciata,no??... ;) i climat. sono in antagonismo col sole!!....Chiedevi dei tubi sotto il tetto.Meglio di no,non farli passare,devono essere ispezionabili e non nascosti,può fuoriuscure gas o formarsi condensa in qualsiasi momento,meglio usare canale plastiche apribili....Per Ganzo:l'inverter,come spiegava Elvezio,è un compressore a velocità variabile,lo controlla la temperatura....i compressori classici salgono a 60 gradi e si fermano qualche minuto.Come il calore va via,si riaccendono e così via.....l'inverter gira piano,veloce o velocissimo,con gran sollievo del contatore,disperde meno "energia meccanica" convertita in calore,rende di più,costa il triplo! :( .....La pompa di calore lo dice la parola stessa,cos'è:è una macchina che lavora per sottrazione di calore:lo prende dall'esterno oppure dall'interno casa,comprimendo un gas o espandendolo nei tubi.....il calore è ENERGIA(il + elettrico),il freddo è ENERGIA che manca(il - elettrico),......A temperatura ambiente,un fiammifero produce energia,un cubetto di ghiaccio sottrae energia.....Se vuoi perdere calore,il cubetto di ghiaccio lo sottrae all'ambiente in cui si trova,sciogliendosi.L'acqua ha intrappolato il calore...l'aria sarà fresca,l'acqua tiepida....Se vuoi acquistare calore,userai il fiammifero,che si raffredderà cedendo energia all'aria di casa,che intrappolerà il caloreIl fiammifero sarà infatti ....raffreddato!.... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Non per difenderlo, ma Pietro ha avuto una grande intuizione, (mi dispiace, ma non posso dire di più, per motivi di eventuale sviluppo e brevetto): diciamo solo che forse è meglio cercare di sfruttare l'energia quando abbonda, invece di farlo quando scarseggia (inverno) ;)

Piuttosto, nessuno sa qualcosa dei climatizzatori A METANO che vanno tanto di moda in UK, per i quali mi pare che aziende italiane hanno avuto persino dei premi per la migliore tecnologia?

Link al commento
Condividi su altri siti

In rif. a Paolo Cattani: climat. a metano?Ma perchè,abbiamo il metano,in Italia?Quanto all' Inghilterra,lo useranno sicuramente per ottenere calore,purtroppo dubito che si possa sfruttare bene per ottenere il freddo...Quanto al progetto/brevetto/copyright sullo sfruttamento solare,mi piacerebbe tanto avere dei ragguagli :D ,anche se so che la conversione da energia termica a energia meccanica non è molto redditizia....visto che tutti i sistemi meccanici utilizzano l'acqua ...eddai,diccelo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Il concorso, a livello europeo, coinvolse anche aziende italiane ed i buoni risultati furono pubblicati su riviste del settore (Es.: termotecnica, CH4). Poco invece ho trovato sui particolari, tranne che si tratta di climatizzatori con compressore azionato da un minuscolo motore a scoppio a metano.

E comunque, l'acqua non c'entra (o intendevi piuttosto "vapore"?) e del resto, nessuna conversione è redditizia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Paolo Cattani

Mi sa che è meglio che non pensi più al brevetto, cercatevi con google o altro "case passive" e "Wolfgang Feist", oppure qualche documento della Bayer e vedrete che in futuro, se siamo furbi, non ci dovremo preoccupare molto del riscaldamento e del condizionamento.

Altri link: uno, due e tre

Anzi, considerando i condizionatori a metano, quattro

Link al commento
Condividi su altri siti

Che è successo alla tua idea da brevettare?Te l'hanno "soffiata" sul tempo?...............A me hanno rubato l'idea del "cesto",macchina interrata a dispersione di calore,l'ho visto adesso,il loro "cesto" di m...a :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

No, è solo che se le indicazioni sono esatte e per zone come l'italia è prevista la spesa zero e quindi nessun siatema di riscaldamento e condizionamento, c'è poco da studiarci.

Pare purtroppo che qualcuno sia più avanti di noi, quando la cosa si dffonderà e comincerà a svilupparsi anche qui sarà un'effetto valanga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...