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Condizionatori! - consiglio per montaggio


principe74

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PASTA PER PICCOLI BUCHI; qualcuno sa indicarmi a cosa serve??

Siccome questo e' un forum serio, e' meglio che non lo dica... :D:lol::D

P.s.

Ovviamente scherzo... ;)

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  • Elvezio Franco

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rISPOSTE IN GENERALE:I TUBI SI POSSONO ACCORCIARE,NON VI è PROBLEMA,ANZI,è MEGLIO PERCHè LIMITI LE PERDITE SI DISSIPAZIONE CALORE SUI LUNGHI TRATTI....PIù è CORTO IL TUBO,MEGLIO è PER IL RENDIMENTO MACCHINA..... *** LA PASTA BIANCA IN BUSTINA è UNA SEMPLICE COMPOSIZIONE DI GESSO/CALCIO E SERVE SOLO PER TAPPARE IL FORO IN CUI I TUBI E FILI PASSANO NEL MURO....CONVIENE SEMPRE TAPPARE LE FESSURE PER EVITARE PASSAGGIO DI ARIA,INSETTI E VIA DICENDO...MA TU PUOI ADOTTARE ANCHE CEMENTO,STUCCO FRANCESE,MASTICE O IL PRODOTTO CHE PREFERISCI...........................p.s.MIEZZEGA,5000 VISITE NEL POST,TOCCATE ALLE ORE 03:05 DEL 31 mAGGIO,MI SA CHE LA VOCE "CLIMATIZZATORI" ERA MEGLIO NON DIGITARLA,CREA TROPPA "CONCORRENZA SLEALE".... :P

Modificato: da geenom
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HO COMBINATO UN GUAIO??? :unsure:

Cio ragazzi, è un po' che seguo i vostri consigli e cosi' anch'io mi sono montato il mio primo clima che con qualche saracca sono riuscito a mettere.

Premetto che il clima è un dual 9000x2 gas R407C, in una villetta, 13-15mt. di distanza tra unità esterna e unità interna, non trovando i raccordi premispillo per pensare di fare il vuoto, ho deciso di spurgare l'impianto senza fare il vuoto.

Ho agito come descritto da Elvezio se non sbaglio, l'unica cosa è che dopo un po' è uscita una sbuffata bianca ma poi ancora aria e ancora aria, adesso è come se si sia abbassata di molto la pressione all'interno del circuito.

MI E' VENUTO IL DUBBIO CHE QUELL'ARIA FOSSE GAS E CHE ORA IL CIRCUITO SIA QUASI VUOTO!!!!

POTETE DIRMI IL VOSTRO PARERE??

GRAZIE MOLTE E SALUTI A TUTTI

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Sto installandomi dei condizionatori (abito all'ultimo piano nel centro di roma) palazzo inizio 900 senza balconi ho messo le unità esterne sotto le finestre e per non vedere le canaline delle tubazioni in casa ho inserito i tubi coibentantati e lo scarico condensa in un corrugato tipo digiflex da 60mm in moda da proteggere il tutto dall'aria e dai raggi uv. Questo l'ho potuto fare perchè ho le finestre nel cortile in modo da avere le tubazioni ben raccolte e protette.

lo scarico condensa l'ho inserito nelle tubazioni dei pluviali che fortunatamente sono in plastica ed esterni solo che passano a circa mt 1.5 dalla finestra, come forare il discendente per inserire il tubo condensa??? ho nastrato il trapano con l'interuttore bloccato su un regolo di legno e con unpunta a tazza da 22 in un attimo il foro è stato fatto altri 2 minuti per inserire il corrugato nel foro praticato. Se cio puo essere d'aiuto a qualcuno.

Ora dovrò affrontare il collegamento dei tubi e relative cartellature. Non capisco perchè si usa il sistema a cartella e non quello a bicono o oliva molto piu pratico e veloce senza possibilità di errore. lo sbagio che ho fatto è di aver fatto il foro sul muro troppo vicino al raccordo de tubo da da 9 mm praticamente il tubo che entra dovrei cartellarlo sulla curva o trovare dei raccordi ad angolo a cartella.

Un saluto a tutti

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Monza73 in un momento di disse:

13-15mt. di distanza tra unità esterna e unità interna, non trovando i raccordi premispillo per pensare di fare il vuoto, ho deciso di spurgare l'impianto senza fare il vuoto

ahi ahi ahi! R407c...doppio ahi! Sei quasi ai limiti consigliati dalle case...il bianco poteva essere gas in fase liquida, ma anche olio misto a gas(peggio che mai!)

Quasi sicuramente ti sei perso buona parte del gas, se la macchina non rende(non fredda) ti consiglio vivamente di svuotare il circuito(occhio a non far uscire troppo olio, la funzione è la stessa dell'olio della tua macchina, ma non c'è la spia) eseguire il vuoto e ricaricare con la bilancia (se pensi di essere in grado vanno bene anche manometri e termometro oppure manometri e palmo della mano...lol).

In definitiva chiama un centro assistenza tecnica.

Ciao

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Alfalima disse:

lo sbagio che ho fatto è di aver fatto il foro sul muro troppo vicino al raccordo de tubo da da 9 mm praticamente il tubo che entra dovrei cartellarlo sulla curva o trovare dei raccordi ad angolo a cartella.

Saldalo che fai prima!

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Salve,

Leggevo tutti i vostri problemi sul condizionamento e trovo certi post strani e ridicoli senza offesa a nessuno si intende, io che vi scrivo sono un idraulico pofessionista ed installatore Daik*,Panason**, Carri**,;Mitzsu*** fare pubblicita non va bene :rolleyes: sia di inpianti ad espansione che idronici ecc ecc....

Allora mi chiedo, perche io ED ALTRI PROFESSIONISTI andiamo alla Daik** ecc ecc a fare dei corsi e spendendo 350€e + per corso piu svariati MIgliaia di EURO x comprare strumenti x fare del condizionamento funzionante al 100% e non al 50/60%????? Cosa siamo i piu Scemi???? Lo so che fare idraulica e condizionamento a LIVELLI PROFESSIONALI COSTA ma pur troppo non ci posso fare nulla io... anzi se costasse di meno avrei piu piacere in prima persona.

Comunque se volete un impianto fatto ad regola d arte e che funzioni senza problemi ci vuole un Professionista nel istallazione e delle Macchine condensanti BUONE E NON DELLE CIOFECCHE da 100 € e se guardate i consumi quelle a buon mercato sono sempre Classe D/E e buone sono di Classe A non dimenticate.

Poi vi ricordo che le Macchine che funzionano a R22 (GAS) dal 2015 sono da buttare perche' non si trovera mai piu gas r22 e componentistica. ""Dovete" prendere macchine con gas R-410 ed inverter se volete prendere un buon condizionatore.

Comunque x un istallazione TOP cioe che non avrete mai piu problemi e con macchine di marca che vi ho sritto sopra il vostro istallatore deve fare:

1 Montaggio della macchina e relativo split

2 Tubi di rame x condizionamento spessore 1mm E SOTTOINTESO FARE LE CARTELLE

3 Se i tubi sono corti o x causa rotture ecc ecc vanno saldati Autogeno con castolin e mentre saldate, dentro il tubo deve passare un filo di Azoto x non fare scorie.

4 Una volta finito istallazione dei tubi cioe collegati VANNO E DICO VANNO PRESSATI CON AZOTO A 65/70 BAR per verificare che non ci siano perdite.

5 fare i collegamenti elettrici come vanno fatti sezione filo adeguato alla potenza.

6 FARE IL VUOTOOOOOO almeno 35/40 minuti x linea ma con macchine del vuoto non artigianali che non valgono nulla ma con atrezzi idonei NON auto COSTRUITI

7 Aprire il gas e collegare la corrente.

Spero di non essermi dimenticato di qualche cosa :D

Questa e un istallazione che non avrete mai problemi.

OK BENE SI RISPARMIARE MA FATELO FARE A GENTE QUALIFICATA..... QUI DI FAI DA TE CE BEN POCO FIDATEVI.

UN SALUTO DA BUBEZZ, VOLEVO DIRE LA MIA NON VOLEVO OFFENDERE NESSUNO, OGNIUNO IL SUO LAVORO RICORDATE.. CIAO

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Perchè si usa la cartellatura???

semplice, se si usassero biconi non terrebbero e il tubo si sfila dato che dentro alla macchina quando e in funzione ci sono pressioni dai 30bar hai 55/60 +0- dipende dai gas che si usa e dalle macchine ciauzzzzzzzz :rolleyes::D:D:D:D

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Bubezz,

hai ragione, lo sappiamo tutti che i condi da 1000-1500 Euri sono migliori di quelli da 200. Quello che mi chiedo è: ma vale la pena spendere 5-8 volte di più per avere una macchina che apparentemente fa la stessa cosa? Si è vero che consuma un pò più di elettricità e magari invece di durare 10 anni ne dura 6 ma pagare ma con 1500 Euri quanti condizionatori cinesi mi compro ? Tieni presente che anche i condi cinesi hanno il gas ecologico (di solito il 407c) e quasi tutti in classe C.

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x bubezz

La qualità del lavoro fatto da un installatore professionista di condizionatori non si discute, avrei invece da ridire sull'onestà nei prezzi che questi specialisti fanno pagare al cliente finale. :angry:

Ultimamente se ne sentono di tutti i colori e in tutti i sensi, da chi chiede 350 Euro per una installazione di 3 ore di lavoro a chi chiede 1500...2000 Euro per un semplice condizionatore monosplit 9000btu compresa installazione.

Robe da matti, senza offese naturalmente. ;)

CIAO

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Ciao a tutti,

col mio babbo appena montato un condizionatore esterno MIZUSHI,9000 BTU, gas R22, modello pompa di calore.

La distanza unita' esterna-split e' molto breve (1.5 mt circa).

Per l'apertura della valvole a 2 e 3 vie abbiamo seguto le istruzioni del manuale, ma NON abbiamo fatto il vuoto <_< . ABBIAMO fatto fuoriuscire un bel po' di aria-gas (circa 20 sec). NON ho notato alcun liquido particolare fuoriuscire, forse il gas non e' riconoscibile dall'aria, salvo allo stato liquido?

Il condizionatore sembra funzionare, ma c'e' una modo per verificare che il condizionatore funzioni bene?

Qaule dovrebbe essere la pressione del gas nel circuito? Potrei provare a misurarla con un manometro.

Ciao!

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Per cortesia mi potete indicare se le cartelle vanno lubrificate, se si, quale olio va utilizzato gon gas R22?

E' corretto stringere il tubo da 1/4" fino a quando il tubo della cartella inizia a girare?

Grazie, cordiali saluti

Mauro

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Ciao a tutti, è già da un po' che vi leggo, per tutti coloro che hanno problemi di perdite col gas r407 c'è da dire che l'R-407C è una miscela zeotropica, costituita da 3 componenti HFC: R-32, R-125, R-134a, nelle proporzioni 23%, 25%, 52% in peso (con una tolleranza di ± 2% ammessa per ciascun componente).Per l'r410 che io sappia è stato tolto solo l'r134a, e cambiata la pressione d'esercizio (non ho mai installato macchine a 410),per il 407 eventuali perdite (minime), possono essere compensate ricaricando in forma liquida,(per immettere tutti e tre i component ( compreso il più volatile),per quelle grandi invece procedere all'operazione di vuoto e ricaricare come da tabella del costruttore.Per chi invece installa la condensante ad un distanza di oltre 7 metri ed una altezza di di 3, (ma non ci giurerei), va praticato il vuoto della sola tubazione aggiunta e reintegrata come da tabella del costruttore.

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno ciao e a presto

mario

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Salve a tutti, da poco ho deciso di attrezzarmi di tutto punto per il montaggio dei condizionatori, prima ero dipendente ed avevo avuto solo 2 occasioni per montare macchine, così dopo un paio di corsi ho fatto il passo, ed ho acquistato una bellissima cartellatrice eccentrica con frizione, + naturalmente tutto il resto (Pompa vuoto , tagliatubi, sbavatore, manometri e tubi di raccordo)Però alla terza macchina che instalavo o meglio cartellavo, ho notato che la cartella del tubo di ritorno (quello grande)mi veniva con un segno a semicirconferenza, così decido di rifarla, ma con il medesimo risultato, inutile dire che riprovo un'altra volta, ma il risultato era sempre il medesimo, il cono della cartellatrice, almeno apparentemente non è danneggiato, però non capisco cosa potesse crearmi tale segno, alla fine ho deciso anche per evitare che il tubo divenisse troppo corto di allacciarlo comunque ed alla prova del vuoto non mi ha reato nessun problema. (ma in futuro?)

ciao, Max

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Ciao a tutti, volevo dare qualche consiglio circa alcune procedure per la realizzazione degli impianti di CDZ.

Ho letto che molti di voi fanno spurgare l'aria tramite la fuoriuscita di gas refrigerante: non va bene!

Il gas precaricato nella macchina esterna non prevede questo uso, essendo della quantità giusta per far funzionare correttamente le unità interne, quindi la perdita di questo gas abbassa il rendimento complessivo del sistema: meglio evitarlo.

Il vuoto si fa per eliminare l'umidità dall'impianto, in quanto portando la pressione interna quasi a 0, l'acqua bolle a temperatura ambiente, sicchè la pompa può eliminare l'acqua sotto forma di vapore. Se restasse dentro umidità, l'acqua si ghiaccierebbe e potrebbe accumularsi nel capillare provocando rotture, malfunzionamenti oppure solo scarsi rendimenti.

Per quel che riguarda eventuali perdite del 407, ha ragione Mario, dicendo che è umna miscela zeotropica: questo significa che è composta da tre componenti che hanno DIVERSO GRADO DI VOLATILITA'.

Significa, in pratica, che con una perdita non escono nella stessa quantità ma uno degli elementi fuoriesce in misura maggiore degli altri. Aggiungendo il gas per reintegrare la perdita non si avrà comunque la stessa composizione di prima, quindi in questo caso (nel caso cioè di perdite di una certa misura) è meglio ricaricare del tutto la macchina svuotando completamente il gas presente ancora all'interno. Per macchine da 12.000 btu solitamente c'è attorno al Kg di refrigerante.

Poi faccio un commento personale: ha ragione l'idraulico di prima dicendo che un professionista è attrezzato in modo da realizzare un impianto a regola d'arte, certificato e garantito. E' vero anche però che talvolta si esagera con i prezzi e questo porta necessariamente all'aumento del fai-da-te, con il risultato di impianti funzionanti tra il 50% e il 70% e di durata incerta.

La categoria professionale dovrebbe autoregolarsi un po' se la volontà è quella di creare una clientela soddisfatta e fiduciosa e non un branco di polli da spennare con il sistema "una botta e via".

Sperando di esservi stato un po' utile B)

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Ciao a tutti e...........grazie di esistere !!!

Io, differenza di tutti Voi, non mi sono cimentato ad installare il mio Mizushi 9+12, ma l'ho fatto installare da un tecnico di una ditta del settore ma, "fuori lavoro", per risparmiare un po' io e guadagnare un po' lui.

Ma il mio problema e' stato quando "LA BESTIA" (>80Kg.) non si e' potuta installare nella mia loggia per prb di staffe, muro, spazio, curve&controcurve dei 4 tubi etc. etc.; ho dovuto allora installarla sul muro condominiale (interno al giardino chiuso, sotto la mia finestra al 1 piano ed abbastanza occultato, non visibile da strada) e da allora mi sono venute crisi mistiche !!!!!

M'ha gia' telefonato l'amm.re e vuole una relazione sulle motivazioni di tale installazione, visto che non avevo l'autorizzazione ne' da lui ne' dall' assemblea (in buona fede speravo di poterlo installare sulla mia proprieta').

Vorrei sapere da Voi Professionisti quali potrebbero essere delle forti motivazioni affinche' non mi vengano fatti ulteriori prb circa l'installazione.

P.S. I tubi di ritorno da 3/8 e 1/2" hanno dato prb di piegatura per cui le (poche) curve sono ampie per non strozzare il rame; non c'e' nulla (dime speciali) per averle piu' strette ???e farle stare dentro nelle canale del 10 ??? Ed esiste un tubo ad Y per raccogliere la condensa dal 9k e dal 12k ??

Vi ringrazio

Carvingman disperato

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Elvezio Franco
visto che non avevo l'autorizzazione ne' da lui ne' dall' assemblea
Se esiste un contratto condominiale probabilmente dovevi avvertire l'amministratore.Altri hanno la macchina esterna visibile?....

Dei due tubi montati solo il 1/2" e' un po' ostico da piegare a mano e ci si deve arrangiare.......nelle canale da 100 ci stanno comodi sia le tubazioni per il gas che l'alimentazione e tubo condensa......pero' dipende anche da cosa intendi per curve e controcurve,se sono vicine.Se chi te lo ha montato e' un tecnico del settore non sarebbe dovuto essere un grosso problema.

Certo che ci sono i tubi a Y.....sono parte degli accessori.

Prova a mettere una foto di questi tubi che non entrano nella canala.

Ciao.

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x Elvezio

qualche settimana fa abbiamo montato un condizionatore esterno MIZUSHI,9000 BTU, gas R22, modello pompa di calore. La distanza unita' esterna-split e' breve (1.5 mt circa).

NON essendo attrezzati per fare il vuoto abbiamo fatto fuoriuscire un bel po' di aria-gas (circa 20 sec) col solito metodo dello spurgo. Poi ci siamo fermati, anche se non sembrava fuoriscire nessun liquido strano che indicasse che il gas stesse uscendo.

Secondo te c'e' un modo per verificare che il condizionatore funzioni bene? Tipo misurare la T in prossimità della split o simile.

Grazie!

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Cosa vuol dire abbiamo fatto uscire il gas come al solito.................. il gas non deve uscire dato che e in odore e in colore.... pensa che x vedere se ci sono sughe ci vuole il naso elettronico se no non vedi un bel nulla, poi dato che nella condensante ce gas calcolato x l impianto +0- e tu ne cavi :D allora volete farvi del male, però poi non piangete se non funziona :D:D comunque ti do la dritta anche se non dovrei dir nulla sul mio lavoro.

Prendi la pinza amperometrica e guarda quanti ampere da se ne da pochi a rispetto di quello che scrive il costruttore devi dare gas.... metti la macchina al massimo a 18° e dopo 15 minuti prova a misurare l ampere dal filo che da la corrente alla macchina esterna ok????????????????

Poi x il post che e di sopra a questo se ti si ghiaccia andata, o manca gas, o un tubo e schiacciato e non fa ritorno,o la tubazione e troppo lunga e il gas anzi l olio frigo non riesce a fare il giro mai fare impianti oltre i 15 mt se no non va un bel casssssso ciao . :D

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Ciao a tutti sono un ragazzo che si trova alle prime armi con le pompe del vuoto per condizionatori.Se qualcuno potrebbe darmi delle utili informazioni lo ringrazio anticipatamente. GRAZIE..............

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Elvezio Franco

X sicce 2000

Tipo misurare la T in prossimità della split o simile.
Si potresti misurare se vicino alla batteria dello split ci sono circa 8°,se si funziona bene.

Ciao.

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ciao a tutti!

sono un privato ed ho acquistato un sistema mono splitter carrier!

tutto bene per quanto riguarda la svasatura dei tubi idraulici, installazione a muro, ma

ho molte difficoltà nel collegamento elettrico, inquanto nel manuale non si capiscono i collegamenti.

(avevo la predisposizione in casa per i tubi idraulici e elettrici ed arriva allo spitter un cavo a 4 fili, lato motore arrivano i 4 fili dallo splitter e ci sono i tre fili d'alimentazione sotto interruttore.)

qualcuno potrebbe darmi una mano!

grazie mille e ricambierò con qualche link di musica. (non saprei offrire altro tramite web)

ciao

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Elvezio Franco

Premesso che sarebbe stato meglio creare una nuova discussione..............

Sulle morsettiere dello splitt e della macchina esterna dovresti avere la stessa numerazione o colore quindi devi solo rispettarli.Se e' solo freddo possono bastare tre fili quindi l'altro lo lasci inutilizzato ed isolato.

Per i tre fili che ti ritrovi li devi collegare allo split al cavo che fuoriesce altrimenti dovresti trovare un'altra morsettiera con scritto "LINE".Non ho mai installato carrier ma non credo che si discostino molto i collegamenti...

Ciao.

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