Vai al contenuto
PLC Forum

Tubature Condizionatori - Scelta dei tubi in funzione del gas

cimas

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo farmi installare due condizionatori ed ho un problema in merito al quale diversi negozianti cui mi sono rivolto hanno dato risposte diverse.

Ho già una predisposizione con tubi murati da 1/4 e da 3/8 con spessore 0.8 mm. La domanda è la seguente: posso utilizzarli per condizionatori che impiegano il gas R410A? Qualcuno mi ha detto che lo spessore dei miei tubi supporta una pressione di 20 atm mentre R410 sviluppa 30 atm (uno dice addirittura 42atm). Sembra invece che con R407 non ci siano problemi (?). Altri mi hanno detto che fino a 900 BTU i tubi sono OK anche per il 410. Insomma qualcuno è in grado di chiarire il problema? Io per questioni estetiche avevo scelto un condizionatore con R410 e se non riesco a riutilizzare l'impianto che ho l'installazione diventa estremamente più complicata.

Un'ultima cosa: nel caso di perdita di un tubo a cosa vado incontro? Sapete dirmi se si tratta di gas tossici?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

I tubi per R410A devono avere almeno 1 mm. di spessore pero' non ho ancora abbastanza esperienza per rispondere ma,visto le pressioni in gioco mi sembra ovvio optare per tali soluzioni.Non so a cosa ti ti riferisci per

condizioni estetiche(io li vedo tutti uguali).Dovresti porre le domande magari alla casa madre del clima che vuoi montare.A questo punto credo sia la strada piu' breve a meno che qualcun'altro abbia info piu' precise per te.

Altrimenti ti resteranno due alternative:o cambi le tubazioni(e la cosa potrebbe essere traumatica)oppure monti due macchine R22 anche se la certezza del gas ce l'hai per altri 10 anni.Nel caso pero' di perdite da parte dell'impianto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema che ti può nascere è che in alcuni casi i condizionatori che utilizzano R410 richiedono un tubo da 1/2", come spessore da tabella fino al tubo da 5/8" va bene 0.8 mm.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente i tubi in rame per aria condizionata sono certificati per il 410 con uno spessore di 0.81

comunque la certificazione e' stampata sul tubo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Senti i tubi di 0.80mm li puoi usare anche x R410 anche se sarebbe meglio di 1mm.

Lo sai qual e il problema se il tubo da 0.80 non e buono??? si rompe la cartella quando lo metti in pressione, a me e successo solo una volta, sai io i tubi il provo con azoto a 65 bar fai un po tu......... poi devi sapere che r 22 ha meno pressione del r410 e se fai caso tutte le macchine a r22 montano tubi piu grandi che r410 ... comunque fidati puoi montare tranqui il condizionatore con r410.........

Pressioni r22 25/35 bar

Pressioni r410 40/50 bar ma solo quando e in pompa... o superiore ma di poco comunque io li provo cioe li presso a 40bar r22 e 65/70bar 410 ciao.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

sai io i tubi il provo con azoto a 65 bar fai un po tu.........

Bubezz sarei curioso di sapere come va introdotto l'azoto.

Serve una pompa? o la bombola ha già tale pressione o maggiore che ti consente di spingerlo dentro l'impianto.

Immagino che tu sia pratico anche di pulizia dei tubi tramite azoto, allora vorrei chiederti quando è necessaria la stessa e come va effettuata.

ciao, Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Per provare la tubazione, cioe x vedere se non ci sono perdite, va immesso del azoto e solo azoto a ...... bar, secondo il tipo di impianto che hai. ci vuole una bombola di azoto con il riduttore x regolare i vari bar da immettere + manometro apposta x alte pressioni x vedere se ci sono perdite.(la cifra tra regolatore di alta pressione,manometro x alta pressione fino a 100 bar e 10 metri di tubo x alta pressione costa 500/600€+iva piu o meno fai un po tu..........

Per quanto riguarda la pulizzia dei tubi si fa in azoto e con vari acidi apposta (costosissimi).. ma l acico si usa solo x ripulire le tubature dai vecchi gas esempio: prima c era r-22 e devi mettere r-407/410 devi usare degli acidi a posta per bonificare il tuboo l impianto, va immesso acido e azoto, ma per fare cio che non e semplice devi fare dei corsi, qui non e facile spiegarlo e poi sono cose un po pericolose dato che si usano alte pressioni e acidi... PER TUTTI GLI INSTALLATORI, FATE UN MINIMO DI CORSO ANCHE SE COSTA UN PO ALMENO SARETE SICURI DI CIO CHE FATE E CONSICUREZZA......................................................... :D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

:o Salve a tutti volevo una consulenza circa il tipo di condizionatore da poter installare su un impianto con tubi da 1/4 e 3/8 entrambi da 0,75 mm per non avere guai futuri.

Grazie per i consigli che saprete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti