Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Vestel Dg9 - dopo 20 min. si interrompe


scaramacai

Messaggi consigliati

g.li

ho montato un condizionatore preso con offerta commerciale

tutto sembra funzionare, ma dopo 20 minuti esatti l' apparecchio va in protezione e una serie di led lampeggiano

la sequenza è descritta dal manuale come il seguente errore "perdita di gas nell' impianto" inoltre non scarica assolutamente condensa non è strano ?

come faccio a controllare se realmente esce del gas?

i bocchettoni e i dadi sono serrati perfettamente.

forse ho sbagliato ad installarlo io comunque

le condizioni attuali dell' impianto sono queste

i tubi non sono stati tagliati anche perchè non saprei come fare la nuova cartella

qualcuno può aiutarmi con una sommaria spiegazione di come installarlo

sono disposto a divertirmi un' altro sabato

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

La mancanza di condensa e' data quasi sicuramente dal fatto che manca lo scambio caldo/freddo nello split.

Se non hai gas non dovrebbe raffreddare(non hai detto se raffresca all'inizio).Per controllare se hai una perdita ora oltre al sabato ti servono anche attrezzature......che non dici se hai in possesso.

i tubi non sono stati tagliati anche perchè non saprei come fare la nuova cartella
Erano presenti nel kit?.........Come hai serrato i dadi?....Prima di aprire le valvole hai fatto il vuoto e lasciato in pressione per una mezzoretta?...... :huh: Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

si i tubi erano presenti nel Kit e sono lunghi c.ca 4 mt.

i dadi li ho serrati con le corrispondenti chiavi fisse sia sul motore che nello split

comunque

Ho scoperto, che avrei fatto meglio a non avere fretta di smanettare, almeno in questo campo

infatti grazie a questo forum ho capito che non avevo aperto le valvole sull' unità esterna,

ora tutto sembra funzionare, nel senso che fa condensa e raffredda, l' apparecchio infatti porta la temperature della stanza secondo l' impostazione del telecomando es. 25°

però non ho eseguito alcuna operazione di vuoto, questo può causare problemi futuri?

ho optato per non tagliare i tubi, l' estetica quindi ne risente, se decidessi di tagliarli in futuro a quali inconvenienti potrei andare incontro?

se mi attrezzassi per tagliare, cartellare e fare il vuoto, ne varrebbe la pena ?

ciao

e grazie per la gentile risposta

Giuseppe

Modificato: da scaramacai
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
però non ho eseguito alcuna operazione di vuoto, questo può causare problemi futuri?

Penso proprio di si perche' non avrai il miglior rendimento della macchina......inoltre non sai come siano stati stoccati i tubi che ti hanno fornito,se c'e' umidita' all'interno potrebbero anche nascere dei guai.

Che marca e'?Che gas usa?

ho capito che non avevo aperto le valvole sull' unità esterna
:D

Se decidi di accorciare i tubi devi prima recuperare il gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie Elvezio,

la marca del ccdz e graetz mod. DG9 distributore in Italia VESTEL

non so che gas usa, come faccio acapirlo?

nella confezione non c, era alcun manuale che riguardi l' unità esterna, c' è solo una etichetta con dati per me

indecifrabili.

come faccio a recuperare il Gas?

quali attrezzature mi occorrono oltre a una cartellatrice e le chiavi fisse ?

ciao

Modificato: da scaramacai
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,il tipo di gas deve essere scritto in quell'etichetta indecifrabile.......R 22-R 407 o R-410A.

Per quel che riguarda la procedura di recupero gas e altro non ho possibilita' di scriverla per mancanza di tempo,anche perche' e' un'operazione un po' complessa e delicata.Usa comunque la funzione cerca e troverai alcune spiegazioni del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti

graaaaaaaaaaaaazie Elvezio.

il mio CDZ ora funziona ( o dovrei dire per ora) dato che da un paio di giorni noto del liquido sotto i raccordi

che pare condensa ( sarà normale in questo punto?).

comunque ho deciso che accorcerò i tubi perchè sono proprio brutti da vedere, ho acquistato una cartellatrice manuale ( speriamo in bene), farò il lavoro in agosto ma non sono riuscito a trovare nulla sulla procedura di recupero del gas, dato che come ipotizzo, anche se richiudo le valvole perdserò il gas nei 4 mt di tubi

come posso fare?

cosa mi occorre?

io faccio il tecnico hardware, non ho intenzione di fare l 'installatore di CDZ, ma mi piace cimentarmi in queste cose.

ah! il gas è il 407c

mi potete dare qualche altra drittà

Modificato: da scaramacai
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Con quello che costano i condiz. spenderesti di piu' a farti le attrezzature.....Per recuperare il gas puoi provare a chiudere la valvola a due vie,mettere in moto qualche secondo e appena senti che il rumore del compressore cambia rumore chiudi subito la valvola a tre vie e spegni.Ovviamente e' un espediente che ho utilizzato un paio di volte e di cui ovviamente non mi prendo la responsabilita' della sua funzionalita'.

ho acquistato una cartellatrice manuale ( speriamo in bene)
ci vuole molta esperienza quindi tanti auguri.Io ne ho una nuova che credo non usero' mai...visto che con quella automatica e' tutto un'alta cosa.
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Elvezio,

avevo pensato a una cosa del genere, ma mi mancava il punto di breakDown

cioè il rumore che cambia.

in ogni caso non avevo dubbi su una tua risposta, giro questo forum da c.ca 20 gg

e ho notato che sei come una bibbia per noi smanettoni.

offcourse!

le responsabilità sono dello smanettone (cioè io)

ciao e ancora grazie

Modificato: da scaramacai
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

qualcuno mi puo dire x fare il vuoto suun condizionatore con pompa del vuoto le due valvole di servizio su lunita esterna devono essere chiuse ho aperte grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi puo dire x fare il vuoto suun condizionatore con pompa del vuoto le due valvole di servizio su lunita esterna devono essere chiuse ho aperte grazie

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...