Vai al contenuto
PLC Forum

226 Che Non Si Collega

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Cerco una soluzione per una cpu 226

la cpu era in stock nuova da qualche anno, e solo in questo caso l'ho voluta utilizzare per liberarmere,di solito uso 222,224

ho inserito il programma in una cpu 226 alcune settimane fa

la cpu lavora egregiamente nel macchinario e comunica con una uniop epad06

dovevo fare una micromodifica importante........... per quattro giorni ho provato a connetermi con la cpu

ho provato con 3 pc diversi e dispongo di tutti e 3 i cavi disponibili: rs485 5 micro interruttori, rs 485 con 8 microinterruttori ( si cercate di capire) e l'usb

IL PLC NON SI COLLEGA E NON AVVIENE LA COMUNICAZIONE CON TUTTE LE SOLUZIONI PIU DISPARATE dallo standard

non si riesce a vederla in nessuna maniera

ma stranamente funziona e comunica con la tastiera in entrambe le porte!

in ogni caso l'ho già cambiata, ahime

ma cosa puo essere

eventualmente dove è possibile inviarla per una riparazione...anche se dubito che sia rotta

grazie

Modificato: da Veff

Inserita:

I cavi che hai provato sono alimentati da una tensione a 24 V DC proveniente dalla porta:

+24 --> PIN (7)

-24 --> pin(2)

mentre il pannello uniop ha l'alimentazione separata. Prova a controllare se esce la tensione di 24 V DC. La stessa tensione e' presente ai morsetti esterni L+ M

Inserita:
dove è possibile inviarla per una riparazione...anche se dubito che sia rotta

Onestamente, così a naso, anch'io. Se, come hai detto, la cpu era nuova, io comunque proverei a sentire il tuo fornitore che sicuramente ha i canali adatti per questo tipo di interventi e, magari, riesce pure a fartela passare in garanzia.

Tutto questo se ovviamente i consigli di verticale128 e del link alla discussione non ti avessero aiutato.

Siccome di richieste come la tua, nel tempo che ho trascorso nel forum ne ho incontrate più di qualcuna, vorrei, a seguire, tracciare delle linee guida per risolvere questo tipo di questione.

Per esperienza personale, la prima cosa da fare se non si devono effettuare modifiche online mentre la macchina sta lavorando, è tentare di collegarsi con la cpu in STOP, spostando la classica levetta da RUN o da TRANS in quella posizione: questo tipo di procedura permette alla cpu di interrompere i vari task di comunicazione di rete (per es. con altre cpu con indirizzi diversi dal classico 2), o la modalità freeport (se è stata implementata), o qualunque altro tipo di intervento che blocchi la classica comunicazione PPI dalla porta 0 o 1.

Se questo non da esito, sotto la voce COMUNICAZIONE dell'albero delle operazioni di MicroWin, con doppio click su COMUNICAZIONE, si apre una finestra in cui è possibile settare l'indirizzo remoto della cpu, effettuare un refresh della ricerca della cpu, impostare il tipo di interfaccia utilizzato per la comunicazione. Proprio quì, in IMPOSTA INTERFACCIA PG/PC, una volta selezionato il tipo di interfaccia (per es. PC/PPI CABLE (PPI)), CLICCANDO su proprieta', è possibile selezionare, in PPI, l'indirizzo della stazione di MICROWIN (che deve essere sempre 0) e la velocità di trasmissione che, con una porta 232 può arrivare a 19.2 kb/s, mentre per la porta usb fino a 187.5. E' preferibile usare sempre la velocità più lenta per avere una comunicazione più affidabile. In COLLEGAMENTO LOCALE delle PROPRIETA'si può invece selezionare il numero ed il tipo di porta utilizzata per la connessione PPI, se 232 (COM1, COM2, ...) od USB ( USB3, USB4, ...). e' ovviamente importante selezionare il tipo ed il numero corretto di porta utilizzato per la comunicazione tramite l'interfaccia.

Fatto ciò, con il segno di spunta su "trova tutti i baud rate", doppio click su REFRESH, dopo qualche secondo, se tutto è stato fatto correttamente, dovrebbe visualizzare l'indirizzo e la velocità di comunicazione della cpu rilevata. Se l'indirizzo trovato è diverso da quanto scritto nella casella di indirizzo remoto, bisogna correggerlo con il numero rilevato dalla ricerca e confermare con OK: se tutto va a buon fine, dopo ciò è possibile effettuare il collegamento di upload e download normalmente.

Solo se ciò spiegato sopra non desse esito è conveniente fare il Wipeout, un file .exe che si trova sul cd di installazione di MicroWin e che reimposta la cpu ai valori di default.

Se non sono stato chiaro in qualche passaggio, confido in altri utenti del forum che possano spiegare meglio quanto detto.

Vorrei infine sottolineare che questa spiegazione passo-passo non vuole essere una guida diretta a Veff di cui peraltro non conosco il livello di conoscenza del 200 (e che mi sembra comunque di buon valore, da quanto scrive), ma per tutti quelli che possono trovare difficoltà nell'uso magari sporadico di tale plc.

Inserita:

Intanto Grazie per le risposte.velocissime e azzacatissime.

1-verticale128- provero' il prima possibile con il wipeout.......non ne avevo mai sentito parlare

2-rguaresc- anche l'alimentazione e' possibile .porvero' il prima poss anche questa

3-busanela- grazie per la risposta lunga, esaudiente e molto corretta

se dopo le prime prove ( che ritengo molto valide) non avessi esito positivo la devo per forza dare al fornitore e provare a vedere cosa si riesce a fare come dice busanela

avevo già provato tutti i consigli che mi avete riguardo i baud rate e usb ecc ,

in ogni caso non ho mai modificato i valori standard di comunicazione per non incontrare questi problemi

ultimamente mi sono anche acuistato il cavo usb perchè ho acquistato un pc in windows7

il problema è che non riesco a caricare il driver pc/ppi , perciò niente comunicazione

avete riscontrato problemi simili con mircowin 4.1 e windows 7

ancora grazie per le risposte precise e veloci!