Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Rumoroso


ganzo

Messaggi consigliati

Ho acquistato da 2 mesi un condizionatore 6th senso wirphool ad inverter 12000btu e cosi hanno fatto 2 miei conoscenti.Dal punto di vista della refrigerazione nulla da obiettare ma in quanto a rumorosita non ci siamo,ed il discorso vale per tutti e tre i condizionatori.Si sente sia all'interno della stanza che fuori un rumore simile ad un cuscinetto che "gratta" e questorumore varia alvariare dellavelocita del compressore.Interpellato un installatore questo mi ha riferito che è ilclassico ronzio del vecchio gas R22 che circola nel condizionatore.Ora chiedo:

-è possibile che la serie 6h senso della whirpool abbia questo genere di problema e che sia dovuto realmente algas rumoroso?

-sefosse davveroun problema di gas è possibile,ma non credo,sostituirlo con uno recente ed ecologico?

PS all'orecchio di normali acquirenti come me ed imiei amici sembrava più un rumore meccanico che non di gas!!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico "rumore" che potresti sentire è una specie di "gorgoglio" ed è effettivamente da imputare al gas.....solo che non ha alcuna importanza il "tipo" di gas.

Ad ogni modo, se questo rumore è forte allora, secondo me, è un errore di installazione (probabilmente c'è una curva esageratamente accentuata in ingresso/uscita dell'unità interna)....solo che è difficile accada su tre macchine su tre....!!

Domanda: le tre macchine sono state installate dalla stessa persona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per l'interessamento,si le tre macchine sono state installate dallastessa persona che però ha installato altre macchine anzi molte in particolare condizionatori SANYO e non mi risulta che abbiano lo stesso problema.La sensazione è che sia rumorosa l'unita esterna etramite le tubazioni il rumore sembra che si trasmetta all'interno.E possibile che all'interno dell'unita esterna qualche sospensione od isolatore non sia ben avvitato?Per quanto riguarda la questione delle curve,in effetti quella dei tubi nelpunto in cuiattraversano le pareti è a 90gradi manon vedo in chealtra posizione potrebbero stare...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è possibile che le vibrazioni possano trasferirsi dall'unità esterna all'interna solo che deve essere un'installazione praticamente muro-muro con 1-2 metri di splittaggio.

Se così fosse, anche l'unità esterna sarebbe molto rumorosa (e sull'unità esterna, in genere, il rumore è di tipo metallico) ma da come descrivi sembra che solo l'unità interna sia fastidiosa. Talvolta a causa del trasporto si possono allentare i fissaggi del compressore oppure ci possono essere dei tubi che si toccano (problemi riparabilissimi anche "fai da te").

Per quanto riguarda la mia supposizione riguardo la curva: le unità interne hanno l'attacco per le tubazioni da un lato (in genere il sx), talvolta per ragioni architettoniche si è costretti a portare le tubazioni dall'altro lato facendo fare al gas due curve in "breve" spazio. Se le curve non sono fatte in modo perfetto....basta anche una piccola schiacciatura a creare una sorta di "gorgoglio". Con questo non voglio dire che l'installatore sia un "cane" ma sono piccoli errori che possono capitare.

Se il rumore è "meccanico" potrebbe anche essere il motorino del ventilatore interno: un piccolo test che puoi fare è di modificare la velocità di ventilazione e capire se aumenta o diminuisce.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Potrebbe essere anche il compressore rumoroso di suo , inoltre prova l'asetto della staffa potrebbe essere dislivellata, prova a togliere il mantello della macchina esterna e vedi se finisce il problema vuol dire

che la macchina ha preso qualche botta nel trasporto,dovresti utilizzare piccoli spessori fra i tubi molto vicini ,con nastro anticondensa, oppure lungo l'assetto del mantello con una guarnizione gommata.

Porebbe essere anche una curva strozzata, l'installatore lo verifica anche con il gruppo manometrico, la lancetta dello strumento in questo caso balla ,spero di essere stato chiaro ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...