Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Adeguamento Caldaia - un dubbio


Messaggi consigliati

Inserito:

un impiantista termotecnico, dice che per adeguare l'impianto caldaia (con caldaia da spostare all'aperto,anzicchè al chiuso come lo è ora), è necessario, tra le altre cose, installare un cronotermostato. Alla mia domanda sul perchè e su quale fosse la norma di riferimento, mi son sentito dire "facciamo così che siamo tranquilli".

Considerazione personale: la motivazione di un simile dispositivo, non è certo la sicurezza. Potrebbero esserci invece, motivi legati al risparmio energetico. Se è così, perchè un cronotermostato e non un termostato? Qualcuno sa darmi spiegazioni da poter verificare?

Semplice curiosità, per sapere con chi ho a che fare.

Saluti


Inserita:

Probabilmente perchè il cronotermostato ha la possibilità di collegare una sonda esterna e di gestire la funzione antigelo, in questo modo quando non sei a casa e i termosifoni sono spenti se all'esterno si raggiunge una temperatura sotto i 6 gradi (in genere sono tarati così) la caldaia parte per qualche minuto e riscalda l'acqua per evitare che si geli tutto e schiantino le tubazionei.

Ciao

Marco

Paolo Cattani
Inserita:

Probabilmente è tutto riconducibile alla legge n°10 del 9/01/91, in generale.

In particolare, all'articolo 26, comma terzo:

"3. Gli edifici pubblici e privati, qualunque ne sia la destinazione d'uso, e gli impianti non di processo ad essi associati devono essere progettati e messi in opera in modo tale da contenere al massimo, in relazione al progresso della tecnica, i consumi di energia termica ed elettrica."

Il cronotermostato è evidentemente un mezzo di contenimento dei consumi.

Inserita: (modificato)

Domanda banale.... ma il Termotecnico vuole farti spostare una caldaia per interno in esterni? Ma le norme non dicono anche che il materiale deve essere adatto al luogo dove è installato? Di solito le caldaie per esterni hanno un pannello proprio che agisce come cronotermostato oltre che per regolazione e controllo.

curiosità: di che tipo di caldaia si tratta, camera aperta o camera stagna?

Modificato: da gambadlegn

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...