RAVRAV Inserito: 16 gennaio 2011 Segnala Inserito: 16 gennaio 2011 Buona giornata e buon inizio 2011 a tutti.Da qualche giorno ho un problema e non riesco a venirne fuori, chiedo gentilmente se qualcuno ha una idea per aiutarmi.Dovrei realizzare con S7-200 un timer settimanale, un po come quelli di casa che controllano l'accensione della caldaia, ma con l'unica differenza che devo pilotare 5 uscite. Mi spego meglio, come se avessi 5 timer settimanali. La mia difficilta' è nel riuscire a realizzare il timer settimanale con S7-200 in quanto non ho abbastanza memoria disponibile. Ogni timer è rappresentato graficamente con delle celle (24) ore per ogni giorno della settimana, per un totale di 168 celle per uscita. Moltiplicando per ogni uscita da comandare (5) diventano 840 celle. Graficamente in wiccflexble tutto è rappresentato come una grande tabella con interrutti che si anneriscono nei vari giorni e ore per attivare le uscite, dando la massima libertà di accensioni e spegnimenti con salti di 1 ora. Il problema che durante la stesura del programma nella cpu S7-200 occupa parecchio, e con già altri segmenti esistenti non riesco a farlo. Come posso fare per risparmiare la memoria?grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.buona giornata
busanela Inserita: 16 gennaio 2011 Segnala Inserita: 16 gennaio 2011 Ciao,dai un'occhiata a questo sito: dovrebbe essere qualche cosa di più semplice di ciò che hai fatto tu e darti la possibilità di fare ciò che ti serve.
Water Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Inserita: 17 gennaio 2011 problemi di memoria? ... in che senso?penso e spero tu non voglia associare ogni cella ad un'uscita sarebbe assurdo visto che sono 840!!penso invece che tu abbia appoggiato ogni cella a qualcosa ... ecco ... cosa?che tipo di CPU S7-200 stai usando?
RAVRAV Inserita: 18 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 Grazie per le voster risposte.Ho visita il sito indicato, ma nel mio pc non ho librerie installate.....In effetti le celle sono 840.... Pensavo se ci si riesce con un cronotermostato di casa da qualche decina di euro, perchè no con un PLC? Con l'unica differenza che comando 5 uscite.... Il PLC in questione è un S7-222.... Mi sa che o cambio il tipo di impostazione o cambio PLC andando su un 224 ma con sempre un massiccio utilizzo della memoria...L'altra soluzione a cui pensavo era tipo quella che viene usata nei dvd recorder.... mi spiego:Timer Attivo si/no ora accensione, ora spegnimento in quali giorni DO LU MA ME GI VE SA, quali uscite 1-2-3-4-5Così facendo, cambio la grafica con una 15ina di timer e risparmierei memori dando risultato flessibile...Che ne pensate?Grazie ancora per le vostre risposte.....Buona giornata.
busanela Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 Ho visita il sito indicato, ma nel mio pc non ho librerie installate Non so se sono io a non aver capito o tu: se scarichi la libreria dal sito, la puoi installare nel MicroWin avendo quindi a disposizione lo strumento descritto.Una volta scaricato il file e scompattato in C:\Programmi\Siemens\Step7Microwin\Lib, per renderla disponibile devi cliccare con il destro sopra a "biblioteche" dell'albero delle operazioni, scegliere "aggiungi\elimina biblioteche", confermare la biblioteca scelta sulla finestra che ti si apre e fare click su "aggiungi".Questa è grossomodo la procedura consueta, se hai ancora problemi faccelo sapere.
RAVRAV Inserita: 25 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2011 Grazie mille per i suggerimenti. Tutto ok.
Messaggi consigliati