Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Portatile - Tubo bucato e perdita R407C

salvo1

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mentre cercavo di adattare le parti interne di un condizionatore portatile (AMC-7000) all'ambiente della mia roulotte inavvertitamente ho schiacciato il tubo cha va dall'evaporatore al compressore.

Nel tentativo di raddrizzarlo dalla piegatura è uscito, per alcune ore, dapprima del gas bianco e poi incolore.

Adesso dovrei sostituire il tratto di tubo e poi ricaricare il gas, ma vorrei sapere:

1) Come posso avere la certezza di non avere perso l'olio?

2) Non possedendo l'attrrezzatura per l'azoto, esiste un sistema artigianale per eseguire le saldature in sicurezza?

E' da precisare che il circuito di questi condizionatori è come quello dei frigoriferi e cioè dispone solo di un'appendice di tubo tappata con saldatura da dove potere effettuare tutte le operazioni.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

COME ALTERNATIVA ALLA SALDATURA TI CONSIGLIO DI TOGLIERE CIRCA 10/15 CENTIMETRI DI TUBO, OVVIAMENTE LA PARTE BUCATA, CARTELLARE I DUE M0NCONI ED INSERIRE UN TUBO DELLA STESSA MISURA CON L'AGGIUNTA DEI NIPPLES CHE SONO DUE MASCHI OPPOSTI.

OVVIAMENTE RICORDATI, PRIMA DI CARTELLARE I MONCONI E IL TRATTO DI TUBO SOSTITUTIVO, DI INSERIRE I DADI (TOTALE 4) UNO PER MONCONE E I DUE OPPOSTI, SULLO SPEZZONE.

AVVITA IL TUTTO SENZA ESAGERARE NELLA FORZA E PROSEGUI POI CON LE NORMALI OPERAZIONI DI VUOTO E RICARICA CONTROLLANDO EVENTUALI FUGHE.

PER QUANTO RIGUARDA L'OLIO SE NON NE E' USCITO ALMENO UN BICCHIERE RITENGO POSSA STARE TRANQUILLO SALVO SMENTITA MI RISULTA CHE UN 7000 NE CONTENGA ALMENO IL DOPPIO.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...