Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore LG - Come recuperare il freon R410?


Satan

Messaggi consigliati

Salve , e` la prima volta che scrivo sul forum di PLC . Mi piace parecchio ed e` pieno di informazioni utili per un possibile fai da te. Ritornando alla discussione del 3d devo iniziamo col dire che ho comprato un climatizzatore LG al cosidetto NANO PLASMA ( tutta tecnica commerciale non significa niente :lol: ) e l`ho fatto montare da un tecnico di fiducia. Tutta questa fiducia pero` mi sa che l`ha persa . Non mi ha effettuato il vuoto nell`impianto e adesso il clima non funziona . Sapere se e` possibile adesso recuperare il freon R410 ???? Se faccio il recupero dall`unita` esterna non prende anche l`aria rimanendo sotto pressione??? Perdero` tutto???

A volte chi fa da se ..... fa ` per tre.

Ragazzi vi ringrazio anticipatamente datemi lumi che mio padre a quello gli scaraventa l`unita` interna in testa.

Saluti

Gugly

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Penso prorpio che sul tuo condizionatore non ci sia bisogno di recuperare niente , anche perchè se non funziona e lo hai fatto installare da poco, con molta probabilità si è scaricato ed ha perso il refrigerante.

Il mio consiglio è di rivolgerti al servizio di assistenza tecnica LG che ti invierà un tecnico ( purtroppo a tue spese se il guasto è la perdita di gas ) altrimenti avrai tutto in garanzia.

Le perdite di gas non sono coperte da garanzia e neanche le cattive installazioni. Ti potrai rifare presentando l'eventuale conto di riparazione NON in garanzia all'installatore pseudo specializzato.

Io faccio parte di un'azienda che tratta l'argomento ( ed anche la marca ) e so per certo che funziona così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Satan, ballnose ti ha detto le cose esattamente come stanno. A me è capitato un mese e mezzo fa lo stesso inconveniente con un MITSUBISHI (puoi bearti con un "mal comune mezzo gaudio" al post "Climatizzat...ore" su questo stesso Forum) e sto (ancora) attendendo l'intervento della ditta specializzata che avverrà alle esatte condizioni che ballnose ti ha descritto nel suo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

comunque non credo che il clima non ti funzioni piu a causa del vuoto non fatto ma forse alle cartelle fatte male che hanmno causato perdita di gas.. che difetto ti fa? il compressore parte ma non raffredda?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non credo che il clima non ti funzioni piu a causa del vuoto non fatto ma forse alle cartelle fatte male che hanmno causato perdita di gas..

Quasi certo che il gas può essere andato perso dalle cartelle, questo erà sottinteso, ma dire che il vuoto non c'entra niente non si può dire.

Satan non ha specificato per quanto tempo ha lavorato il condizionatore, ma se il tempo di lavoro è abbastanza lungo e con tubazioni molto lunghe, l'aria che è all'interno del circuito è molta e può causare anche la bruciatura del compressore.

Penso che questo no sia il caso di Satan, però questo non si può affermare senza verificarlo.

In quanto al recupero del gas, se questo è andato anche parzialmente perduto, non si procede mai al recupero nella unità esterna, in quanto può essere inquinato con dell'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...