Aladino Inserito: 12 agosto 2004 Segnala Share Inserito: 12 agosto 2004 Salve,giorni fa ho acquistato un climatizzatore multisplit con 4 unità interne da circa 42.000 BTU totali.Il rivenditore mi ha chiesto chi avrebbe provveduto all'installazione ( visto che lui avrebbe potuto fornirmi qualche nominativo ) ed io gli ho risposto che avevo intenzione di montare tutto da solo ma poi chiamare un tecnico per fare le operazioni di primo avvio, un eventuale ricarica visto la lunghezza delle tubature ecc ecc.. Lui mi ha risposto : "non c'è bisogno di ricaricarlo, basta che colleghi i tubi, accendi ed è pronto"Io gli ho detto : "sono d'accordo su tutto, ma l'aria nei tubi dove va a finire ?"Mi ha detto di non preoccuparmi, avrebbe telefonato immediatamente al tecnico per chiarire alcune cose che avevo chiesto a lui ed anche la questione dei tubi ed il vuoto d'aria.Riguardo i tubi io ho uno split che potrebbe distare circa 10 metri dall'unità esterna. Siccome il costruttore consiglia 7 - 8 metri al massimo, potrebbe essere necessaria una carica di R 407 C, ma il tecnico ha detto che forse non ce ne sta bisogno. Riguardo il vuoto non ne ha proprio parlato, ha detto di collegare i tubi e se una volta avviata la macchina questa non refrigera, allora sarebbe venuto a ricaricarla. Mi è venuto da pensare che vuole fregarmi o forse intende compensare un'eventuale mancanza di refrigerante con l'aria nei tubi A parte questo ho deciso di non chiamare il tecnico che non mi fa il vuoto. Ormai inizierò a settembre l'installazione che vorrei eseguire in quest'ordine :1 ) posizionamento unità esterne ed interne2 ) posizionamento delle tubature cavi ecc dentro le canaline3 ) cartellatura dei tubi e collegamento alle unità4 ) messa in pressione con azoto per prova di tenuta5 ) vuoto dell'impianto6 ) messa in servizio dell'impianto con tanto di santino protettoreIl problema dei 10 metri di distanza l'ho risolto prevedendo l'unità esterna in un altro punto in modo che al massimo ho 7 metri di tubatura.Riguardo la prova di tenuta, io ho una bombola di azoto con riduttore di pressione da 0 a 200 utilizzato per la ricarica degli accumulatori oleodinamici. Se lo regolo a 40 bar circa, va bene o è troppo alta come pressione di prova ? Non vorrei far esplodere lo split interno !! Riguardo il vuoto dell'impianto sono orientato all'acquisto di una pompa monostadio da 50 lt/minuto, va bene ?Non vorrei spendere soldi inutilmente.Tutti i consigli sono ben accetti.....tranne quello di chiamare un tecnico installatore. Sono dell'idea che ci sono tanti bravissimi tecnici, il problema è che capitano raramente ed uno se ne accorge a lavoro fatto. Quindi preferisco far da solo e se sbaglio pago i miei di sbagli, non quelli fatti da altri che poi fanno fatica a riconoscerli !!Per il momento grazie e buon Ferragosto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 12 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2004 Purtroppo hai trovato un tecnico " poco tecnico " !!... comunque se posso darti un consiglio, verifica che le tubazioni di rame sia di spessore almeno di 0.8 mm e non caricare con azoto più di 28 / 30 Bar . Le macchine a R407c sono strutturalmente le stesse che fino a poco tempo fa venivano caricate a R22 e pertanto con molta probabilità non sopportano pressioni di 40/42 Bar , che essenzialmente si usa solamente per provare gli split funzionanti con R410a . Usa l'azoto anche per "lavare " ( così si chiama il termine ) le tubazioni prima di raccordarle all'unità esterna.Ti auguro un buon lavoro.Se ti serve qualche chiarimento sarò lieto di risponderti:( Anche se non ti fidi dei tecnici frigoristi, Io faccio assistenza tecnica in questo settore per una nota marca di condizionatori ) Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 18 agosto 2004 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2004 Ciao Roberto,per il momento ti ringrazio della tua risposta.Quando torno dalle vacanze mi rifarò sentire visto che inisierò a montarlo.Sicuramente appena torno dovrò ordinare la pompa per il vuoto e ciò che mi manca per fare un corretto montaggio, quindi tra una cosa e l'altra ci sentiamo i primi di settembre.A presto...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 18 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2004 6 ) messa in servizio dell'impianto con tanto di santino protettoreDa come hai esposto la cosa probabilmente non ti servira'.Oltre a quanto detto da Ballnose aggiungo che i problemi li avrai solo se non farai bene le cartelle o sbagli il serraggio delle stesse.Ovviamente la messa in pressione e il vuoto vale per tutte e quattro le unita'interne..........a volte e' meglio dire una cosa in piu'......anche se doveva essere scontata.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 9 gennaio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2005 (modificato) Salve di nuovo,ho riaperto questa discussione per ringraziare chi mi ha risposto ma anche chi con i suoi problemi ha contribuito ad arricchire di risposte il forum della climatizzazione.Il multisplit l'ho finito di installare pochi giorni fa.Non stupitevi per tutto il tempo che è passato, ma l'installazione è andata pari passo a vari lavori effettuati nel locale e visto che anche quelli me li sono fatti da solo, di tempo ce ne è voluto parecchio.Alla fine è uscito fuori un bell'impianto con circa 50 metri di tubo in totale.Poi il difficile non è stato affatto piegare i tubi ne fare le cartelle ( a parte quelle da 1/4" che sono un po' antipatiche ) ma chiudere gli split interni una volta montato il tutto. :-)Mi domando perchè i costruttori pur di risparmiare un centimetro fanno imbestialire chi deve effettuare il montaggio.Comunque ancora non ho provato tutte le funzionalità del clima ne l'ho fatto funzionare per parecchie ore di seguito anche perchè si succhia 5 Kw ( misura effettuata dal contatore elettronico, ma sicuramente vicino alla realtà ) !!Non sono riuscito a provare il raffreddamento perchè in questi giorni è abbastanza freddo per fatti suoi quindi dovrei far scaldare parecchio la stanza e poi raffreddarla.Sono tutte cose che proverò con l'utilizzo nel tempo.Ciao. Modificato: 9 gennaio 2005 da Aladino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 10 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2005 Guarda sul manuale,dovresti trovare come escludere i sensori per la prova del freddo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
androide Inserita: 10 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2005 ciao, come hai risolto il problema del vuoto??? ti sarei grato se mi spiegassi il procedimento dato che anche io ho il tuo stesso problema.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 12 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2005 (modificato) ciao, come hai risolto il problema del vuoto???il problema non si risolve, il vuoto si deve fare!!!! l'olio sintetico usato con i gas 407/410 è una spugna per l'umidità , nei tubi non devi nemmeno soffiare , ai negozianti cretini che dicono che se ne può fare a meno chiedete di scrivervelo e firmarlo. (anche perchè fa testo il manuale delle condizioni di garanzia, e li è scritto chiarissimo che si deve fare)immagina che tra sei mesi / un anno, un compressore non parta, se all'analisi dell'olio (senza bisogno di aprire la macchina quindi) questo risultasse acido (l'umidità inacidisce gli olii poliolesteri )non c'è azienda che ti passi in garanzia il guastoNon sono riuscito a provare il raffreddamento perchè in questi giorni è abbastanza freddo per fatti suoi quindi dovrei far scaldare parecchio la stanza e poi raffreddarla.sensore che sta sotto i filtri tenuto tra pollice e indice (se sei a sangue caldo) , in alternativa se il filo è lungo abbastanza, bicchierino di carta da caffè con acqua calda e ce lo pucci dentro . MAI con accendino Modificato: 12 maggio 2005 da alessiob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patron Inserita: 1 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2005 Ragazzi, ma in un multisplit l'alimentazione va portata a tutte le unità interne e anche a quella esterna? o può dipendere dai modelli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 1 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2005 normalmente a quella esterna, da li torna alle u.i. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patron Inserita: 1 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2005 Ti ringrazio per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati