Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionatore Acson Dispettoso

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono un nuovo utente di questo forum, e metto subito alla prova le conoscienze dei più esperti.

Ho in casa un condizionatore d'aria ACSON, composto dal gruppo ventolone interno (split ?), compressore esterno e telecomando. Purtroppo lo split funziona solo tramite telecomando e nonostante il telecomando vada bene (l'ho provato su un'altro identico split), il ventolone interno non riceve i comandi e non si accende. A volte insistendo parecchio parte, ma per spengerlo sono costretto a staccare la corrente.

E' già qualche anno che è stato installato e fino ad ora ha sempre funzionato correttamente.

Non sono un tecnico, e visto il periodo mi risulta difficile trovarne uno, ma un'amico mi ha consigliato questo forum, per cercare di saperne di più. Il problema è grave, o potrei risolverlo anche da solo ( ma con il vostro aiuto ) ?

Vi ringrazio anticipatamente.

• 9 months later...

Inserita:

dovresti smontarlo e togliere dal ricevitore infrarosso l' involucrino metallico

Inserita:

Grazie per il consiglio, domani ci provo, e poi ti faccio sapere.

P.S. E' rimasto inutilizzato tutto l'inverno, e non l'ho più provato da settembre, ma suppongo che avrà ancora il solito difetto, e che quindi se non trovo il rimedio, riavrò lo stesso problema per tutta l'estate. Suppongo che toglire l'involucro metallico al ricevitore, consenta a quest'ultimo di avere una migliore ricezione.

SimoneBaldini
Inserita:

ACSON è una marca malesiana, ma in Italia un distributore è fimpi di Cormano MI dove hanno anche l'assistenza.

http://www.fimpi.com/clima/

Io solo loro fornitore per il settore impianti, e cliente poichè utilizziamo delle loro macchine medio grandi.

Se sei della zona, i loro tecnici sono sempre disponibili, certo hanno un costo.

Ciao

Simone

Inserita:

Se per essere di zona, occorre abitare nell'interland Milanese, allora sono decisamente tagliato fuori. Io abito in Versilia, a circa 300 Km da Milano. Comunque darò un'occhiata al sito che mi hai passato, non si sa mai .....

Inserita:

Ho tolto l'involucro metallico dal ricevitore, ma il condizionatore continua ad acendersi quando gli pare. Ovviamente anche tutto il resto della 'programmazione', tipo impostazione della temperatura e velocità ventola, sono praticamente impossibili da modificare, visto che decide autonomamente quando accettare i comandi.

Ho notato però che di ricevitori ne ha due (identici anche i codici stampati sulla scatoletta metallica). Uno è posizionato 'in vista' dietro alla griglia di uscita dell'aria, e l'altro è praticamente nascosto dietro ad uno dei due pannelli (filtri) di ingresso dell'aria e non è visibile dall'esterno (anche perchè davanti all'ipotetico foro di accesso, c'è un'adesivo con il promemoria della pulizia dei filtri.

Ho provato anche, smontando il filtro, a fare in modo che il telecomando 'vedesse' anche questo ricevitore, ma senza ottenere nessun risultato.

L'ultima prova che mi resterebbe da fare, sarebbe quella di invertire i due ricevitori, può servire a qualcosa ?