ugigi Inserito: 14 agosto 2004 Segnala Share Inserito: 14 agosto 2004 (modificato) le pressoni ottimanli devono essere:r22: A............B............... 407: A............B............... 410: A............B............... Per i sistemi split, multisplit o quelli tipo vrf mitsubishi cambia qualcosa? Modificato: 14 agosto 2004 da ugigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 28 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2004 .... le pressoni ottimanli devono essere....NON esistono pressioni ottimali !! nessun gas ha una pressione ottimale di lavoro, ma per trovare la giusta carica del circuito frigorifero occorre ricavare con dei rilievi ( pressione / temperatura ) , la cosidetta " temepratura di surriscaldamento del gas "ed indipendentemente dal tipo di gas rimane quasi sempre la stessa ( eccetto R407 )Sulla scala della pressione dei manometri oltre ai bar , vengono indicate le scale di riferimento in °C .In genere nei manometri fino ad oggi utilizzati c'è una scala è rossa, una è nera ed una è verde. Si deve far riferimento alla scala del gas appropriato ad esempio R22 , collegando il manometro si rileverà la pressione ( per esempio 4,2 bar ) che corrispondono sulla rispettiva scala R22 a 2 o 3 °C.Con un termometro digitale si misura la temperatura sul tubo dove si preleva la pressione .se per esempio la temperatura è di 9 °C e la pressione di 4,2 bar ( e cioè 2 , 3 °C ) si deve fare la sottrazione trovando così il delta t° ( 9 - 2 = 7 ) La carica è corretta . L'intervallo di surriscaldamento per i vari gas può essere così riassunto :R22 da 5 a 10 °CR410 da 7 a 12 °Cper il gas R407 si può affermare che il surriscaldamento è da 7 a 12 °C , ma non è sempre così , in quanto si deve tennere conto della fase vapore del gas e cambia un pò le cose.Mentre le pressioni di lavoro massime ( in alta ) pressione :R22 = 24 barR407 = 26 barR410 = 34 / 36 barTutte le altre affermazioni sulle pressioni di lavoro non hganno senso , perchè la pressione varia in funzione della temperatura di evaporazione e di condensazione, in base allo stato di manutenzione delle batterie ( condensazione / evaporazione ) ecc. In linea di massima per avere una prima idea se tutto è a posto si tiene conto delle normali pressioni di bassa pressione dei relativi gas, con macchian in funzione, ma si deve fare molta attenzione ci si può sbagliare molto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefitimpianti Inserita: 21 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2005 Volevo sapere qualcosa in più sulle pressioni dei cdz e le relative temperaturee poi su come leggere i manometri.nella discussione ho capito varie cose ma volevo sapere meglio sucome leggere i manometri e sulla differenza di lavoro delle macchine in bassa e alta pressione di lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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