Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore - non raffredda l'ambiente


vincenzoo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum e spero che qualcuno possa fornirmi qualche consiglio di aiuto, perché sono veramente scoraggiato. L'anno scorso ho fatto montare da un installatore un condizionatore d'aria da 12.000 BTU con gas refrigerante 407r, nella mia caldissima cucina di 11 metri quadrati. La macchina smise di funzionare dopo qualche giorno. Il nuovo tecnico (quello precedente scomparve dopo aver fatto altri guai) diagnosticò una fuga di gas dall'impianto (il tecnico tra l'altro non aveva fatto il vuoto). Il nuovo tecnico svuotò l'impianto, lo controllò per diverse ore con dei manometri e ricaricò il gas, dopo aver fatto il vuoto ed essersi assicurato che tutto funzionasse a perfezione. Il condizionatore ha funzionato perfettamente (soprattutto in inverno), fino a qualche giorno fa. Poi ha incominciato a raffreddare meno (prima in 3 minuti portava la temperatura dell'ambiente a 27 gradi, oggi ne occorrono oltre 20 minuti). Il tecnico suppone che qualche impurità ancora presente nell'impianto, ostacoli l'espansione del gas e/o crei qualche problema alle molecole del gas 407r , e propone lo svuotamento dell'impianto, il lavaggio con azoto e il ricaricamento del gas, previa pesatura con apposita bilancia dei 950gr. indicati sulla scheda tecnica. La macchina è installata spalla a spalla. E' corretta tale procedura o mi conviene affidarmi al centro di assistenza del condizionatore? Grazie mille per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto di climatizzatori,

se il tuo problema dipende da mancanza di gas, non mi spiego perchè ci ha messo così tanto tempo a svuotarsi. Non vorrei dire una balla, ma spero non sia un problema del compressore, dovuto magari a mancanza d'olio

( perso in varie circostanze ) quindi ti consiglierei di sentire il centro d'assistenza, almeno che il tecnico che ti ha proposto lo svuotamento dell'impianto con la ricarica del gas, non si prenda le sue responsabilità e ti faccia pagare solo se il climatizzatore riprenda a rifunzionare regolarmente. Perchè sono capaci di farti il vuoto e la carica, farti pagare e poi il problema è altrove.

Non c'è niente da fare, quando una cosa è installata male dall'inizio, per farla andare bene è sempre un gran casino.

Ti saluto, facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Aladino.

Il tecnico entrerà in azione all'inizio della prossima settimana. Sembra che si farà carico delle spese (probabilmente non vuole rimetterci la fiaccia). Farò presente quanto mi suggerisci a riguardo dell'olio del compressore. Non conosco il funzionamento di un climatizzatore. Pertanto ti chiedo se il contenuto dell'olio del compressore può essere verificato ed eventualmente ricaricato. Se ti può essere di aiuto la marca del condizionatore è un Inno Hit D12. Ieri sono stato in un grande supermercato. Vendevano un condizionatore dell'Amstrad da 12.000 BTU con 5 anni di garanzia al prezzo stracciato di 300,00 euro compresa l'installazione. Sono stato tentato all'acquisto, pensando che tanto, se ti sbagliano l'impianto, ne risponde una grossa azienda (che non scompare come il precedente installatore), pur di non vedere quel mausoleo fermo. Mia moglie mi ha dissuaso. In attesa di una risposta saluto tutti cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,se c'e' una perdita "di poco conto"l'impianto impiega un po' a svuotarsi.Oltre a quanto hai menzionato sul da farsi pero' non hai parlato di messa in pressione per verificare se ci sono perdite che a quanto dici non e' stato mai fatto.Se usi la funzione cerca l'argomento e' stato ampiamente discusso.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni conto che i condizionatori hanno 2 anniiiii di garanzia quindi il tecnico ti deve, e ribadisco ti deve fare il lavoro gratissss..a meno che tu non abbia rotto qualcosa della macchina...ma ne dubito

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ringraziamento a tutti. Chiederò al tecnico di mettere in atto tutti i Vostri suggerimenti. Non ho ancora capito, però, se è possibile controllare l'olio del compressore ed eventualmente farlo aggiungere. Prima di chiudere segnalo che la valvola del tubo piccolo, posto vicino al compressore, tende a ghiacciarsi e a non scongelarsi. Prima questo non avveniva. Si tratta di un altro difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il difetto del ghiaccio sul tubo piccolo potrebbe essere il condizionatore scarico.

Attenzione ! hai controllato bene il filtro dell'unità interna ed è ben pulito ?

Non è che per caso la batteria di evaporazione ( unità interna ) è sporca visto che il condizionatore è in cucina ?

Sono solo supposizioni che il tecnico avrà sicuramente valutato, comunque come ti hanno già risposto l'unica prova efficace è quella di pressurizzare con azoto l'impianto e cercare l'eventuale perdita, se di perdita si tratta.

L'olio del compressore ermetico non può essere controllato come quantità, ci si basa sull'esperienza e quindi se hai ricaricato soltanto una volta ( la prima c'era il gas di fabbrica ) , inoltre la macchina è spalla a spalla e perciò con tubazioni molto corte, direi che non è necessario rabboccare l'olio.

Una cosa importante da fare dopo due ricariche ed una stagione passata con condizionatore parzialmente scarico è quella di controllare l'acidità dell'olio, prelevandone un campione dalle tubazioni e con l'apposito kit verificarne l'acidità, questo ti può indicare lo stato di salute del compressore.

Spero vivamente che il tecnico che hai interpellato sia una persona esperta ( frigorista, centro assistenza di condizionatori , ecc ) che sapra certamente risolvere il problema . :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ringrazio tutti per la disponibilità e la competenza. Finalmente ieri, il tecnico ha rimesso in funzione l'impianto. Si tratta di un frigorista. Spero solo che funzioni. Lo verificherò in prima battuta in inverno. Il tecnico non ha verificato però l'acidità dell'olio. Dopo aver controllato l'assenza di presenza di olio sui tubi dello split interno (i filtri sono puliti perché non ha mai funzionato), ha svuotato l'impianto ed effettuato il vuoto. Successivamente ha rifatto la "cartella" al tubo piccolo posto sul motore esterno. Ha effettuato nuovamente il vuoto e ricontrollato con gli stessi manometri, per circa 20 minuti che non ci fossero oscillazioni. Poi ha ricaricato il gas utilizzando una grossa bombola piazzata su una bilancia elettronica.

L'unica cosa strana è che prima (i pochi giorni che funzionò), il condizionatore emetteva aria ad una temperatura di 14 gradi, mentre il Tecnico ha rilevato con un sonda digitale la temperatura di 9 gradi. Comunque mi ha garantito che tutto è a posto e che l'impianto non ha perdite. Sapete dirmi se si tratta di un altro difetto? In attesa salutto tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
il condizionatore emetteva aria ad una temperatura di 14 gradi, mentre il Tecnico ha rilevato con un sonda digitale la temperatura di 9 gradi.

La misura dei 9° va bene ma i 14 dove li hai misurati?

La misura al collaudo comunque va fatta con la sonda vicino alla batteria dello split interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...