Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzazione - Smontaggio impianto


sacoan

Messaggi consigliati

Salve a tutti,dovrei smontare un climatizzatore ad un mio cliente e installarlo ad un suo parente.

Come devo eseguire l'operazione di smontaggio e di rimontaggio, si tratta di un impianto con gas R22.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto devi essere dotato dell'attrezzatura necessaria:

- pompa del vuoto

- cartellatrice

- stazione di carica R22 (freon compreso)

Procedura:

nello smontaggio si potrebbe recuperare il freon ma ti occorre una stazione di recupero che in pochi hanno, allora puoi semplicemente chiudere le valvole sulla unità esterna e scollegare le tubazioni andando a perdere parte del freon presente nelle tubazioni e nell'unità interna.

Sucessivamente ricollegare il tutto con tubazioni nuove, eseguire il vuoto delle tubazioni e dell'unità interna, aprire le valvole, controllare fughe di gas, provare la macchina ed eseguire il rabboccho del gas perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Come devo eseguire l'operazione di smontaggio e di rimontaggio, si tratta di un impianto con gas R22

Per gli split a R22 può non essere necessario una attrezzatura particolare. Si esegue il cosidetto Pomp-Down ed il gas te lo ritrovi tutto sulla unità motocondensante, sono sufficienti i normali manometri.

Se non sai come si fa ti spiego in poche parole l'operazione :

1. collega il manometro della bassa pressione al rubinetto ( fai spurgare un pò di gas sull'attacco vicino al manometro )

2. accendi lo split in condizionamento

3. chiudi il rubinetto di mandata ( tubo piccolo )

4. attendi che la pressione sia scesa sotto 1 bar ( ma non di più )

5. chiudi il rubinetto grande e spegni immediatamente lo split

6. scollega il tutto ed il gioco è fatto

Poi per il rimontaggio ti occorrerà la pompa del vuoto per le linee ed eventualmente un pò di R22 per il rabbocco.

Buon Lavoro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Mi accodo a questo thread per non aprirne un altro:

chi è così gentile da spiegarmi come eseguire lo smontaggio di una pompa di calore con 1 unità interna ed 1 esterna funzionante con gas R407.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivan.

Che tipo di manometro serve? lo si deve collegare all'uscita della valvola a tre vie, giusto? In assenza di manomero è meglio lasciare perdere oppure c'è un tempo canonico, che so 1 minuto, nel fare andare lo split in condizionamento prima di chiudere il ritorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Del_user_23717

Usando il cerca alla voce "smontaggio condizionatore" ho trovato varie discussioni, ma rimango con le stesse perplessità di aleghost al suo intervento #7, ovvero anche io mi trovo nella medesima situazione, devo smontare un condizionatore/pompa di calore di cui tra l'altro non ricordo neanche il tipo di gas (407?-410?, se serve saperlo stasera guardo) e non ho manometri a disposizione.

Vorrei sapere se esclusivamente per lo smontaggio esiste ugualmente una procedura che mi consenta di potere poi scollegare i tubi in sicurezza.

Per informazione, la macchina è montata spalla/spalla e la tubazione è relativamente corta, si e no 1,20m.

Non ditemi di chiamare un tecnico del settore, perchè se ricordate chi me l'ha installata aveva come strumenti solo la cartellatrice manuale e una chiave a rullo.... altro che pompe da vuoto, fruste e manometri!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo accendi IN FREDDO e il compressore deve andare quindi mettilo a 18 gradi e tieni aperte le finestre

Chiudi il rubinetto del tubo + piccolo...completamente aspetti 1 o 2 minuti (vista la tua installazione)e chiudi anche il rubinetto del tubo grosso..ora corri a spegnere la macchina...puoi staccare i tubi il gas è ritornato nell'unità esterna come quando era nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Grazie mille Erikle, dici di aspettare uno o due minuti prima di chiudere il rubinetto del tubo da 1/2" (mi pare) ma c'è anche qualche rumore del compressore per intuire quando il gas è completamente (o quasi) rientrato nell' U.E. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io in genere ne aspetto addirittura 5 di m. in modo da essere sicuro che il gas l'abbia recuperato tutto.

è vero che è uno stres per il compressore funzionare senza gas, ma per qualche minuto non credo che si danneggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato riaperto un 3ad piuttosto datato, comunque, 5 minuti sono eccessivi, il compressore corre qualche rischio. Senza manometri (visto che non c'è altra possibilità...) io mi comporterei così:

La macchina accesa a freddo e nel momento in cui parte il compressore chiudere il rubinetto piccolo (mandata), controllare l'emissione dell'aria fredda in uscita contemporaneamente a quella emessa dall'unità esterna (sono sufficienti 2-3 minuti non di più), l'unità interna non emetterà più aria fredda ma aria ambiente e nello stesso tempo anche l'unità esterma emetterà aria ambiente, non più aria calda, chiudere subito il rubinetto grosso (aspirazione) e spegnere subito la macchina, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio non arrivare completamente a zero, è bene chiudere il rubinetto di aspirazione (dove c'è la frusta attaccata) quando il manometro segna una leggera pressione e non "0" o addirittura sotto.

Ti rimando a questa discussione http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=46466&hl=recuperare+gas

di scavir per saperne di più, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...