Vai al contenuto
PLC Forum

Come Piegate I Tubi ? - Degli impianti di climatizzazione

Aladino

Messaggi consigliati

Salve,

la domanda è forse stupida, ma con quale attrezzatura piegate normalmente i tubi di rame degli impianti di climatizzazione ?

Le molle piegatubo credo non si possono utilizzare per via del rivestimento del tubo di rame, e la piegatubi come si comporta con il rivestimento !!! Lo rovina ?

Oppure fate tutto a mano ?

La cosa brutta è che una piega a mano mal fatta non è che si vede molto bene per via del rivestimento del tubo.

Forse il trucco è l'evitare di fare curve ( anche per via della perdita refrigerante ) o farle con raggio di curvatura molto ampio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio tutte le pieghe a mano.....come si fa a fare corva e controcurva a filo nuro altrimenti?

Pero' non e' semplice e,come dicono in Sicilia,ci vuole.... maestria.....

Il refrigerante non teme le curve....teme le curve morte,cioe' che quando pieghi il tubo si schiaccia come una piadina romagnola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte,

riguardo la piegatrice di Giorgio, anch'io ne ho una oleodinamica che però è molto efficace con i tubi di ferro, quelli utilizzati nei circuiti oleodinamici.

Tempo fa con la stessa piegatrice ho provato a piegare un tubo di rame coibentato da riscaldamento, bè....ci ho rinunciato perchè superato un certo punto il tubo si schiacciava.....ho fatto tutte le pieghe a mano e sono venute anche bene.

Infatti avevo la stessa paura per i tubi da climatizzazione. Piegherò a mano allora .... mi regolo meglio :D

Elvezio ha ragione, è un bel dramma utilizzare una piegatrice in aria per fare curvature a filo muro !!

Ciao.

Modificato: da Aladino
Link al commento
Condividi su altri siti