Vai al contenuto
PLC Forum

Per Gli Informatici è Preclusa La Strada Verso Il Plc?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,sono un programmatore c,tra poco inizierò un corso di plc basato sul siemens s7 200,vorrei chiedervi se uno come me che non ha basi di elettrotecnica e di elettronica, e quindi non riesce a leggere gli schemi elettrici, può affrontare la programmazione plc?Quali sono, secondo voi, gli argomenti principali da studiare?Ringrazio in anticicipo tutti quelli che interverranno

Gianmario Pedrani
Inserita:

la programmazione di un plc non si ferma solo al semplice codice, quello di solito è l'ultimo passo nella progettazione di un macchinario o di un impianto, ritengo che per quanto riguarda la programmazione, tu non troverai grosse difficoltà, a livello di argoritmi, in quanto hai già una base di programmazione. ma penso che tu debba almeno fare quanlche corso di elettrotecnica. tanto per capire come funziona il tutto.. anche perche se devi girare un filo oppure capire perchè quella valvola o quel motore non funziona, tu hai sempre bisogno di un elettrico che ti segua.. poi a parere mio se sei ben volenteroso, l'esperienza verra da se.

ciao.

Inserita:

Ma secondo te Gianmario per un elettrotecnico è più semplice il passaggio alla programmazione?

Inserita:

Anche io sono un programmatore, ed effettivamente come ti diceva Gianmario un corso di elettrotecnica lo devi fare

in quanto ci sono molti segnali di differenti tipologie da conoscere e poi dover gestire, capire da dove arrivano e dove vanno

ma soprattutto capire se arrivano e se vanno a destinazione.

Se Siemens è stata una tua scelta, io per come mi sono trovato ti consiglio un'altra strada come il Codesys

che si programma anche in C e si può usare in vari apparati, se invece Siemens ti è stato imposto allora ti devi adattare ma è un

pò un limbo come linguaggio di programmazione almeno per la serie 300, non so se la serie 200