Vai al contenuto
PLC Forum


Olio Per Cartelle


Aladino

Messaggi consigliati

Salve,

sto installando il climatizzatore ed ho fatto alcune cartelle ma preferivo bagnare la superficie di contatto con dell'olio refrigerante che però non ho.

Il manuale di installazione consiglia l'utilizzo di quest'olio che anche secondo me potrebbe diminuire il rischio di eventuali perdite, però non lo forniscono insieme al climatizzatore.

Non ho girato tutto il paese ma dove sono andato non l'ho trovato e poi viene considerato superfluo come lo svasatore per cartelle che ho dovuto acquistare su internet.

Ora mi domandavo se l'olio che si utilizza nella pompa per vuoto potesse andare bene senza che giro mezzo mondo per 2 gocce d'olio refrigerante.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite bingobongo

da profano che sono, quando sono venuti da me ad installare l'unità centrale e due split non li ho visti usare alcun olio, hanno fatto le cartelle a secco e a secco hanno serrato tutti i tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando sono venuti da me ad installare l'unità centrale e due split non li ho visti usare alcun olio, hanno fatto le cartelle a secco e a secco hanno serrato tutti i tubi

lo fanno in molti senza olio e credo potrei farlo benissimo anch'io se non riesco a trovarlo con facilità, solo che sono dell'idea che l'olio in mezzo gli fa come da guarnizione per capirci.

Ma dimmi una cosa, quando hanno installato il tuo climatizzatore, ad esempio hanno fatto la prova di tenuta delle cartelle ed il vuoto oppure appena montato l'hanno acceso e basta ?

Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bingobongo

si hanno fatto il vuoto con una pompetta che aveva un motore da circa 1 kw, hanno letto la pressione e sono andati a pranzo. quando sono tornati un paio d'ore +tardi hanno visto che la pressione era come prima e hanno detto che tutto era ok. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si hanno fatto il vuoto con una pompetta che aveva un motore da circa 1 kw, hanno letto la pressione e sono andati a pranzo. quando sono tornati un paio d'ore +tardi hanno visto che la pressione era come prima e hanno detto che tutto era ok.

allora sono stati bravi ed anche onesti visto che molti non fanno il vuoto.

Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Puoi tranquillamente serrare a secco,l'importante e' che non strappi la cartella serrandola troppo.

Per i consigli della casa madre e' anche utile utilizzare la chiave dinamometrica e, dovendone usare due misure(per quanto intercambiabili),ti costerebbero una cifra.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio,

aspettavo proprio la tua risposta.

Ok farò le giunture senza olio nelle cartelle, un problema in meno.

Spero sempre che le cartelle non mi diano problemi, anche se mi sembra assurdo che su 16 cartelle ( 8 interne ed 8 esterne ) non ne topperò nemmeno una.

Se sbaglierò quelle sull'unità esterna mi importa fino ad un certo punto, mentre quelle sulle unità interne mi danno un bel pensiero perchè non ho molto da giostrare con il tubo che è quasi preciso, non sapevo proprio dove nascondere un po' di tubo un più.

Riguardo il serraggio forse troverò una chiave dinamometrica, altrimenti mi dovrò regolare supponendo di avere un braccio di un metro ed esercitando la forza che ne determina la coppia prescritta.

Oppure prendo un dinamometro da 2 soldi e lo applico alla chiave ( normale ) :D

Riguardo le cartelle beato tu che hai la cartellatrice automatica.

Cartellare il 1/2" non è difficilissimo, mentre cartellare 1/4" è quasi assurdo, ne avrò fatte 20 prima di riuscire a farne una fatta bene.

A parte l'estetica della cartella, rimane la questione della svasatura, solo la prova di tenuta capirà se va bene o no :(

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...