TRUNC Inserito: 3 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2007 Salve a tutti,non mi capita spesso di scrivere codice per S7, ma mi sembrava che fosse possibile visualizzare, a destra del codice, i commenti dei simboli inseriti nel programma.Invece ora non riesco + a farli uscire! Notare che ho spuntato TUTTE le voci sotto "Visualizza - Finestra con".Sto scrivendo una FC in AWL/KOP con S7 V5.4 SP3.Le variabili che uso nel codice (bit, parole e doppie parole) sono passate alla FC come IN_OUT tramite tre istanze della stessa UDT, dove sono tutte opportunamente commentate.Infatti, se posiziono il puntatore sopra ad una variabile, nel codice, mi esce la tipica finestrella contestuale dove viene indicato anche il commento.Ma non c'è verso di vederlo nell'editor! Qualcuno sa dirmi perchè?Ringrazio in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 3 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2007 potrebbe mancare il simbolico della DB a cui appartengono i dati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 3 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2007 (modificato) L'unica cosa che mi viene in mente e' che non e' corretto o completo il file "simboli" dei commenti simbolici.In quel file devi specificare nella prima colonna, il commento simbolico , che e' quello che viene sostituito, al classico E0.1 A3.4 ecc.Nella seconda colonna, l'indirizzo esatto dell'operando.Nella terza colonna il tipo di dato riferito all'operando (importante)Nella quarta collonna il commento che apparira' sopre la rappresentazione simbolica in KOP o a desta in AWL.Nel caso che tu parli di dati di interfaccia nei blocchi multiistanza, no, il commento a fine riga della tabella in alto di assegnazione non viene mai riportato a destra in AWL o in alto in KOP.CiaoIvan Modificato: 3 dicembre 2007 da kamikaze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eddyn°1 Inserita: 3 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2007 Ciao.Che io sappia le variabili IN OUT INOUT ecc.. di un FB o FC non permettono di visualizzare a destra il commento del simbolo. Se qualcuno sa come far (penso proprio non si possa) lo dica (molto cortesemente) perchè interessa anche a me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 4 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2007 Quoto Eddy in pieno! ..per me non ci si riesce...Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 4 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2007 Ecco come si presenta l'editor.ImmagineIo mi ricordo che, di solito, spuntando le caselle del menu "Visualizza-finestra con", appare il commento dei simboli a destra dell'AWL.Nel caso del KOP, invece, si vede sia l'indirizzo che il simbolo in corrispondenza di ogni contatto.Invece adesso non appare + nulla! Altra particolarità: nella finestra "Dettagli", in basso, appare l'informazione del simbolo selezionato.Quindi l'informazione c'è, ma non capisco perchè non venga visualizzata nell'editor pur avendo spuntato le relative voci nel menu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eddyn°1 Inserita: 6 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2007 Trunc quello che hia detto tu vale per tutte le variabili al di fuori di quelle IN OUT ecc.. dei singoli FB FC.Se per esempio tu all'interno del tuo FB o FC richiami una memoria M o un ingresso E vedrai che ti compare il commento ecc..Purtroppo è cosi!!! Piacerebbe anche a me visualizzare il commento di tutte le variabili IN OUT STAT ecc.. anche perchè le trovo molto utili e le uso spesso.Faremo domanda alla Siemens!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 6 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2007 (modificato) Mi aggrego!Anche io ci avevo provato... è una vera INDECENZA che non si possa! Dimmi dov'è il gazebo che vengo a firmare! Ciao, Emanuele Modificato: 6 dicembre 2007 da emanuele.croci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superzanna82 Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2008 Quindi se ho capito bene, non riuscirò mai a visualizzare in un listato scritto in KOP un commento che ho dato ad un dato inserito in una DB? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eddyn°1 Inserita: 18 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2008 No, ti sei perso la prima parte della discussione, stavamo parlando di variabili locali, le STAT per capirci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati