Vai al contenuto
PLC Forum


Rabocco R22


ciarly64

Messaggi consigliati

Dovrei rabboccare il gas nel mio condizionatore qualcuno sa darmi delle spiegazioni:

1) il rabocco va fatto poco alla volta?

2) lo split e il compressore devono essere accesi ?

3) ho un manometro di un mio amico e rosso e all'interno ci sono le scale dei vari gas, fermo il rabocco quando la lancetta va sullo ZERO?

4) misurazioni e robocco vanno fatti con il condizionatore settato caldo o freddo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Non sapendo quanto gas debba immettere direi di si

2) Si lo split deve essere acceso in funzionamento freddo (per semplicità)

3) No, devi vedere il valore di pressione sul tubo liquido e rabboccare fino a quando non trovi il valore ottimale (guarda il libretto d'installazione) guardando la scala per R22 (non ricordo quanto debba essere la pressione ma intorno a 5-6 bar se non)

4) Si.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Il tubo di carica è il tubo di aspirazione e cioè il tubo più grosso che nei condizionatori piccoli di solito è l'unico che ha la presa di carica.

Il manometro occrre quello blu e cioè di bassa pressione , caricando in condizionamento. ( la scala è più bassa e perciò è più preciso )

Il gas R22 si carica in fase gassosa e perciò con bombola in piedi ed immettendolo poco alla volta.

Prima di procedere alla carica verifica che i filtri e la batteria dell'unità interna siano puliti e ugualmente la batteria di condensazione dell'unità esterna.

( Questi organi sporchi possono trarti in inganno sulle pressioni )

Con temperatura esterna intorno ai 20 °C circa la pressione potrebbe essere di circa 4,2 - 4,5 bar.

La miglior cosa sarebbe sempre effettuare la misura anche con un termometro, misurando il surriscaldamento .

( vedi altri miei post dove spiego come misurare il surriscaldamento )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...