oscar79 Inserito: 7 dicembre 2004 Segnala Share Inserito: 7 dicembre 2004 Ho un appartamento senza balconi !!Dovrei installare una caldaia per l'acqua calda, pero' non ho la possibilita di fare un buco nel muro per far uscire i fumi.L'appartamento e' in un condominio.Avete qualche suggerimento per me.GRAZIE in anticio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 7 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2004 1) Comunque i fumi devono essere convogliati verso l'esterno e 2) l'aria comburente deve, direttamente o indirettamente, provenire dall'esterno.Per il punto 1 puoi appellarti al codice civile ed eventualmente far fare un progetto unico per tutti gli alloggi del condominio per realizzare gli scarichi a norma per gli scaldabagni a gas, anche se l'impianto prevedeva inizialmente il boiler elettrico (di questo credo che si tratti), in virtù delle recenti leggi per il risparmio energetico. Quindi avrai la possibilità del tuo bel foro nel muro e, nel caso, della canna fumaria sino alla sommità dell'abitazione.Per il punto 2 potresti avere una caldaia a camera stagna, oppure no. Nel primo caso l'aria viene prelevata direttamente dall'esterno, solitamente da un tubo concentrico alla canna che evacua i fumi esausti (così si preriscalda anche), mentre nel secondo dall'ambiente domestico, dove dovrai aver predisposto un'adeguata apertura verso l'esterno per la ventilazione del locale (consulta la legge e un installatore) e anche qui serve un buco nel muro, oppure sulle aperture esistenti (porte, o finestre), basta che rimangano sempre aperte nella misura di legge (tot cm² in relazione all'impianto). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 8 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2004 Se non esistono canne fumarie compatibili allora ne devi creare una oppure se permesso scaricare a parete. Oppure se è solo acqua calda ad uso sanitario vai a corrente elettrica anche se è un suicidio ecnonomico ed ecologico.CioaSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati