rancido Inserito: 8 dicembre 2004 Segnala Share Inserito: 8 dicembre 2004 Salve a tutti, sono nuovo di questa comunità e l'ho trovata girovagando in rete alla ricerca di possibili forme di aiuto a seguito dell'incendio della mia vecchia caldaia a gas (GPL) Mannesmann.Paradossalmente la caldaia ha preso fuoco (ieri sera) a seguito di una svista post-manutenzione-periodica ed ora ho il problema di ritrovarmi senza riscaldamenti.Le fiamme hanno danneggiato più che altro la parte elettrica della caldaia (non conosco la sigla o il modello dell'oggetto in questione, potrei tutt'al più postare una foto della struttura sbruciacchiata così come si presenta ora), mentre il resto da una prima ispezione visiva è sostanzialmente in ordine.L'oggetto della mia richiesta è semplice, o almeno lo è da un punto di vista concettuale:la caldaia (solo riscaldamento domestico, no acqua calda sanitaria) si compone in buona sostanza di un bruciatore con fiamma pilota e di una valvola di sicurezza di quelle che per accendere la fiamma pilota col piezo bisogna tenere premuto il pulsante di mandata del gas e tenerlo premuto per un po' di secondi anche dopo l'avvio della fiamma pilota.Tutto il resto (pompa di circolazione e valvole varie) è esterno ed è perfettamente intatto.Non so se la mia sommaria descrizione sia sufficientemente chiara, io spero di si.In pratica le fiamme hanno bruciato la struttura in plastica della valvola di sicurezza che per fortuna ha fatto il suo dovere staccando l'erogazione del GPL e impedendo che le fiamme venissero ulteriormente alimentate. In definitiva il tutto si spento da solo, fortunatamente.Ora però mi trovo a dover cercare una nuova valvola del gas (quella col pulsante da tenere premuto all'accensione della fiamma pilota) e, oggetto della mia richiesta, lo schema elettrico o dei collegamenti elettrici da rifare in una struttura del genere.Ho visto infatti che la valvola del gas viene alimentata dalla rete (220 VAC) che c'è una termocoppia "intercettata" (co