silvioco Inserito: 26 dicembre 2004 Segnala Share Inserito: 26 dicembre 2004 ho provato a fare il vuoto a un condizionatore utilizzando un semplice motore di un frigorifero di casa, e il risultato e molto soddisfacente, ma la mia domanda e se lo posso utilizzare anche come recuperatore di freon in un impianto da smontare. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 26 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2004 Si e no.Dipende dal freon, per esempio l'R22 si ma il 407 no poichè è composto da due gas e tu non sai esattamente quanto è uno e quanto l'altro. Inoltre l'olio presente nel compressore del frigorifero puo' crearti dei problemi d'incompatibilità.Altro problema sono le pressioni, per fare il fuoto tu avrai una pressione 0 atm (perlomeno tendente) e una atmosferica di 1 atm, mentre nel recupero avrei sempre 0 atm e quella della bombola di recupero che dipende dal gas diciamo anche 5 atm. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvioco Inserita: 2 gennaio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2005 grazie per la tua risposta io devo recuperare con il compressore del frigorifero solo l'R22, il fatto di utilizzare un compressore per R134A con olio specifico suo non mi crea nessun problema? grazieCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
encita1 Inserita: 22 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2005 perche' non provi a recuperarlo con lo stesso compressore del climatizzatore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 22 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2005 Di regola non si deve mai mescolare gas con oli diversi( poliestere con olio minerale ecc. )Come ti ha consigliato encita 1, se il compressore da dove devi recuperare non è bruciato è meglio che lo fai con il proprio compressore, altrimenti devi ricorrere ad un recuperatore ( che si può anche autocostruire con un compressore ).Io personalmente quando ho inziato a fare assistenza mi sono autocostruito un recuperatore con un compressore, modificandolo opportunamente e dotandolo di unità di condensazione del gas, recuperatore di olio e relative sicurezze per non salire troppo in pressioneverso la bombola di recupero o andare troppo in vuoto verso il circuito frigo.Tutto si può fare!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 Usando un compressore normale per fare "il vuoto", in realtà NON estrai l'umidità, che è quella più dannosa per tutto il circuito, perchè solo la pompa da vuoto riesce ad abbassare la pressione dell'aria così tanto da farla "bollire" a temperatura ambiente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2010 Bhè il 407 è composto da "Tre" gas ed ha ragione SimoBa..complicato recupero fai da te. e pure diciamolo che in questo periodo recuperi meglio perchè con il freddo il gas si condensa in bombola meglio, se proprio vuoi provare l'esperienza del recupero in proprio che NON consiglio, tieni sempre sotto controllo il manometro, non superare le pressioni prescritte sulle bombole, (sempre ricaricabili e non scadute). Metti prima in freezer la bombola di recupero . fai recupero prima con la stessa macchina pump down senza tirare dentro aria e poi smontata, collega, metti motore di travaso, accendi, apri i rubinetti e "tieni d'occhio le pressioni" sicurezza sempre...., anche di giorno!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2010 E' vietato dalla legge. Il recupero dei gas frigorigeni deve avvenire con una apparecchiatura progettata e costruita a tale scopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati