quara Inserito: 3 febbraio 2005 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2005 Gentili utentiVi chiedo di aiutarmi nel cercare di far funzionare anche il mio di condizionatore Inno hit D 12.Acquistai l'elettrodomestico a febbraio dell'anno scorso: dopo l'installazione verificai la rottura dell'unità interna (split). l'assistenza (abito a Roma) impiego' 4 mesi per intervenire adducendo quasiasi tipo di scusa! Alla fine si presento' con la scheda nuova dell'unità interna e la sostitui' in pochi minuti.Provai la macchina e ne verificai il funzionamento, ma freddava poco! Richiami il tecnico e, abbastanza stizzito, reintervenne per un controllo: era innervosito perchè nel frattempo io, dopo una lunghissima ricerca su internet trovai informazioni sul condizionatore che in realtà è di marca "Vestel" che è una fabbrica turca che costruisce un po' di tutto con vari marchi; dalla scheda tecnica risali' al fatto che in turchia il modello D12 funziona con gas di tipo R22 (non considerato ecologico e quindi non importabile in Italia (deduco))! Mandai quindi una e-mail alla Vestel italia chiedendo lumi e sopratutto chiedendo se la macchina potesse, per migliorare le sue prestazioni, essere svuotata dal gas R407 e riempita di R22: mai avuta alcuna risposta.Comunque il tecnico misuro' la temperatura inserendo il bulbo all'interno della aletta e CHIUDENDOLA il termometro segnava 8 gradi!!La macchina continuava a freddare poco......Adesso che fa un freddo cane, il condizionatore (che è un 12000 BTU) scalda poco!Ringrazio immensamente chi mi potrà aiutare anche consigliandomi qualcuno su Roma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ldecupis Inserita: 3 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2005 (modificato) Ciao Guaraascolta ma il tecnico nel montaggio a effettuato il vuoto alla macchina?poi fai questa verifica sul motore esterno dove sono i tubi che si vanno a collegare con le valvole verifica con mano se ci sono perdite di olio sui dadi, se e si allora vuol dire che hai perso il gas.Se ti serve una mano io installo anche condizionatori e effettuo verifiche e sono di Roma. Modificato: 3 febbraio 2005 da ldecupis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quara Inserita: 3 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2005 La macchina non ha effettuato perdite! L'installazione è stata fatta a perfetta regola d'arte (spalla a spalla i tubi (forniti già con le cartelle dal negoziante) sono lunghi a mala pena 50 cm!) vuoto compreso! A detta del mio installatore potrebbe essere proprio un problema di resa di questi maledetti Inno HIT, (del compressore in particolare); oltretutto, come ho scritto, ho letto sulle specifiche che modello originale adotta il gas R22 è la cosa mi ha logicamente condizionato.Soltanto, alcune scuole di pensiero, confermano che L'R22 abbia una resa migliore del R407 (tra l'altro adesso quelli buoni adottano l'R410); pero' il mio installatore quiando gli ho chiesto della sostituzione dei gas (R407 con R22) mi ha detto logicamente di chiamare la ditta (Vestel Italy) e chiedere, se non altro per non perdere la garanzia.Adesso vorrei avere conferma da chi ha questo condizionatore (tenuto conto del fatto che Trony ne ha venduti a migliaia) di come vanno!A me va uno schifo!Grazie a chi potrà darmi qualche dritta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 3 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2005 tanto per cominciare un installazione "spalla spalla" non si può certo definire a regola d'artesiccome la termodinamica non è una scuola di pensiero ma una scienza: in sintesiR407 è un gas di transizione utilizzato per permettere di utilizzare le vecchie macchine che andavano a R22 e che non possono più essere vendutecon un retrofit (sostituzione di olio del compressore e gas) si può rendere ecologica una macchina che è stata costruita per R22 (che era un ottimo gas dal punto di vista delle prestazioni termodinamiche)R407 è un gas con prestazioni termodinamiche inferiori sia a R22 che a R410avere prestazioni termodinamiche inferiori non vuol dire avere rese inferiori ma solo consumi differernti (insomma in una maniera o in un altra i tuoi BTU saltano fuori)oggi i leader vendono macchine residenziali a R410 (DAIKIN - MITSUBISHI ELECTRIC)per quanto riguarda la resa và verificata, dopo aver acceso la macchina ed avere atteso qualche minuto che si stabilizzi, misurando le temperature di surriscaldamento (evaporatore) e i deltaT tra aria in ingresso e in uscita sia della motocondensante che dell'evaporatore-queste temperature dovrebbero essere ben note quantomeno ad un installatore che ritiene di installare a regola d'arte!!prima della resa però l'installatore deve aver fatto tutte le operazioni corrette (a regola d'arte)indipendentemente dalla marca tutte le macchine rispondono alle stesse identiche leggi termodinamiche quindi la resa di un climax di un amstrad o di un vatte a la pesca è esattamente la stessa dichiarata per un DAIKIN e sopratutto è indipendente dal tipo di gas utilizzato cioè: R22 R407 R410 devono dare gli stessi risultati termodinamici!!la vera differenza tra un DAIKIN o un MITSUBISHI stà in altre cose (ad esempio assistenza capillare e professionale, macchine molto sofisticate con funzioni avanzate, consumi ridotti etc etc)Non prenderatela con la macchina, piuttosto obbliga l'installatore a fare tutte le verifiche del caso e a mettere a posto le minchiate che ha già combinato!!Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 4 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2005 Visto che ANTONIOMANCA ti ha risposto in modo esaustivo,io ti posso solo ricordare di non mettere messaggi in discussioni che non hanno nulla a che vedere con la tua....benvenuto... Ho provveduto a farti la discussione.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzoo Inserita: 1 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2005 Ho acquistato anch'io lo stesso condizionatore due anni fa. Non ha mai funzionato per l'incompetenza di un tecnico. Tra le vecchie discussioni troverai anche la mia. Ci sono voluti due svuotamenti del gas e altrettante ricariche. L'ultimo tecnico, questa volta una persona qualificata (forse, sono scoraggiato) è riuscito a risolvere il problema. Da due mesi sta funzionando e mi riscaldo. Spero anche che raffreddi.Se si riguasta acquisto per corrispondenza un condizionatore portatile a basso prezzo con pari caratteristiche di raffredamento. Li vendono a poco più di 350,00 euro. Se ti può consolare una mia amica ne ha installati tre nello stesso periodo e funzionano benissimo. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 2 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2005 Con quello che offre il mercato ora....350€ sono anche troppi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oigio Inserita: 17 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2005 Anch'io ho acquistato da Trony un Inno-hit D-12 l'estate scorsa: riscalda perfettamente anche se con un aria che sembra essere viziata (per questo che lo uso poco come scambiatore di calore). Come climatizzatore il raffreddamento avviente, anche se non riesce a raggiungere la temperatura più bassa a 18gradi. Anche in questo caso l'unico vero problema è che l'aria sembra avere un odore strano, eppure i filtri sono nuovi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 6 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2005 La macchina non ha effettuato perdite! L'installazione è stata fatta a perfetta regola d'arte (spalla a spalla i tubi (forniti già con le cartelle dal negoziante) sono lunghi a mala pena 50 cm!) vuoto compreso!brrr, pensiero agghiacciantequando dici che i tubi ti sono stati forniti precartellati (di solito sono lunghi 4 metri) e mi parli di 50 cm di distanza , per caso hai avvolto i tubi che "avanzavano" a ricciolo ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppelolli Inserita: 18 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2005 Ne ho montati tanti.Vanno abbastanza bene.Ricordiamoci che esistono dei sistemi strumentali,ma sempliciper verificare un sistema di condizionamento (termometro).Secondo me tra i cinesi economici gli Inno hit sono i migliori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quara Inserita: 14 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2005 Cari tuttiE' passato un po'di tempo ma non ho risolto il problema! Sono rincuorato dal fatto che alcuni di voi abbiamo risposto in modo confortante rispetto alla possibilità che il mio condizionatore possa realmente erogare il 12000 BTU (prescindendo dai consumi elettrici): ma a me continua a fare fresco d'estate e tiepido d'inverno. Ho richiamato sia l'assistenza sia il mio installatore (NON MI FIDO ASSOLUTAMENTE DI ENTRAMBI) e mi hanno detto che cosi deve funzionare! Faccio presente che se metto un termometro a 20 cm dall'aletta posizionandolo a 18gradi con funzione condizionamento il temometro scende a 15 - 13 gradi!!!!Un po poco non credete!Un collega mi ha invitato ad assistere all'installazione del suo condizionatore! Ditta estremamente specializzata! Ho assistito, ho visto come facevano il vuoto e come caricavano il gas (Nel suo caso R410)!La macchina (12000 BTU) rispetto alla mia CONGELAVA!Gli ho parlato del mio problema e mi hanno rincuorato dicendomi che avrebbero potuto risolvere svuotando la macchina e ricaricandola per bene: costo dell'operazione 120/150 €!Io il condizionatore l'ho pagato 250€ e sinceramente, non potendo essere garantito sul fatto che la resa post-ricarica sia quella dovuta (a prescindere dal consumo di corrente) ho desisito, spinto dal fatto che in alcuni centri commerciali adesso si trovano dei portatili (tipo pinguino)9000 BTU in classe B che freddano sul serio!A questo punto vi chiedo: è congruo il prezzo richiestomi? Che possibilità ho di risolvere, posto che la ditta mi è sembrata competente? Alcuni colleghi mi avevano detto che le ditte da loro interpellate per lo svuotamento e la ricarica prendevano 50€; logicamente a Luglio col cavolo che ti fissano un appuntamento prima di settembre!Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!Beati voi che vi godete il fresco...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 14 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2005 CiaoVisto che il tubo di bassa pressione è 1/2 pollice, per posarlo e fare le curve sono stati adoperati gli appositi attrezzi per non schiacciarlo?E' molto facile ricavare una strozzatura su questo tubo durante l'installazione se non si lavora con molta calma e tecnica. A quel punto puoi aggiungere tutto il refrigerante che vuoi ma la situazione non cambia oltre a sovraccaricare il compressore !!CiaoBlu Elettrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 14 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2005 Forse potrei sbagliarmi nel tuo caso, ma a me è già successo che con il gas R407 e le tubazioni estremamente corte il condizionatore funzionasse male.Personalmente ho risolto lasciando un giro morto di tubazione ( in modo da avere circa 1 metro e 50 di lunghezza ) e caricando in modo corretto la macchina, la resa è notevolmente migliorata.Posso dedurre questo comportamento dal fatto che l'espansione inizia nella motocondensante , per poi terminare nella unità evaporante interna e con la tubazione molto corta questa avviene in modo anomalo o non avviene nel punto giusto ( esempio a fine batteria e lungo il tubo di aspirazione ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 15 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2005 Blu Elettricoquara non ha detto che il tubo di aspirazione è da 1/2comunque son d'accordo che l'eventuale piegatura dovrebbe essere fatta non a mano; io uso il cricchetto piegatubi della REMS, e se in vicinanza del buco inserisco la molla che li rimarra vita natural durante!!!Ballnose, ti ringrazio per avermi confermato quando avevo già detto sopra in febbraio, e cioè che una installazione spalla-spalla non può definirsi certo una buona installazione, proprio per i motivi da tè descrittiquarail pinguino sì, che sono soldi buttatipurtroppo ti trovi in una situazione dove bisognerebbe riprendere in mano tutto dall'inizio; anche la semplice "svuotatura e ricarica" potrebbe essere un lavoro mica troppo giustoio se venissi a casa tua prima di fare qualsiasi cosa, accenderei la macchina farei i miei controlli come se la stessi collaudando, farei una bella ispezione visiva del circuito e dopodichè prenderei una decisione sul da farsi e ti chiederei 50Euro solo per questo controllo dopodichè ti proporrei una soluzione con probabili pro e contro e la cifra ciao Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 15 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2005 (modificato) io se venissi a casa tua prima di fare qualsiasi cosa, accenderei la macchina farei i miei controlli come se la stessi collaudando, farei una bella ispezione visiva del circuito e dopodichè prenderei una decisione sul da farsi e ti chiederei 50Euro solo per questo controllo dopodichè ti proporrei una soluzione con probabili pro e contro e la cifrasottoscrivoma a Milano devo chiedere 55 euro solo di diritto fisso e 20 euro per mezz'ora (se basta) di sopralluogo per un lavoro che , forse faranno fare al ferroviere in ferie per 100 euro in meno (per lui si sono soldi netti... non paga tasse ma ai nostri fustigatori va benissimo) io per fare mezz'ora di sopralluogo posso impiegare anche 2 ore a milano e provincia fossero tutti sopralluoghi gratis lavorerei solo per far lavorare in nero ferrovieri evasorip.s poi il ferroviere evasore sparisce facendo danni e se ci chiamano per ripararli vorrebbero venissimo gratis o quasi ..... che ***i che siamo ... e a noi subito a chiedere garanzie scritte e firmate come se non bastasse la fattura che facciamo... Modificato: 15 luglio 2005 da alessiob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxigas Inserita: 15 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2005 il temometro scende a 15 - 13 gradi!!!!Un po poco non credete!Non è importante la temperatura in uscita dallo split, ma la DIFFERENZA di temperatura tra ingresso ed uscita: misura anche la temperatura dell'aria aspirata dalla ventola prima di essere 'freddata' poi fai la sottrazione.Se ad esempio lo split aspira aria a 32° e la restituisce a 15° la macchina non ha problemi, forse è l'ambiente in cui opera ad essere particolarmente surriscaldato. Inoltre nelle macchine on-off la temperatura in uscita dipende anche dalla portata d'aria della ventola (a velocità bassa temperatura + bassa).Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quara Inserita: 18 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2005 Cari tutti, Grazie per l'interessamento e per i consigli.L'installazione è stata effettuata spalla a spalla, nel senso che sulla stessa parete, dalla parte interna c'è lo split a circa 2 mt. da terra e nel balcone attiguo PER TERRA c'è l'unità esterna: quindi 1mt e ½ di tubo c’è! Come consigliatomi Ho verificato che non ci siano pieghe nel circuito!Ho comprato un termometro con bulbo e da una temperatura interna di 25,5 gradi posando il bulbo sull'aletta dello split escono (dopo un'ora di funzionamento alla massima potenza) 13.5 gradi! E vi garantisco che l’ambiente non è climatizzato come si deve! Pessima la resa in deumidificazione.Non so ‘ se possa essere un’ indizio significativo ma, a mio avviso, scarica una enorme quantità di acqua (di media quasi un litro l’ora per le prime 3 ore: in questi giorni a Roma l’umidità non è su livelli insopportabili..)Dicevo del pinguino, convenendo che siano soldi buttati, solo perché in questo periodo acquistandolo in un centro commerciale un 9000 BTU in classe C costa € 159,00.Considerato che il mio Inno Hit l'ho pagato 249 € e non sono convinto che sborsando altri 120 € risolvo il problema, almeno avrei attenuato il problema del freddo!Sono abbastanza sconsolato e deluso però, grazie anche al forum, ho maturato una convinzione: se potessi tornare indietro spenderei minimo il triplo e acquisterei un Daikin o un Mitsubishi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedelfio vito Inserita: 18 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2005 i marchi di fantasia, i ferrovieri dopolavoristi,i professionisti improvvisati,i centri commerciali, i call center che chiamano a casa per venderti 2 macchine al prezzo di 1 ecc ecc. FORSE FORSE non ci fanno paura.la professionalita' alla lunga paga sempre.in questo settore chi deve ancora maturare è l'utilizzatore finale.ricordo gli anni in cui in italia iniziava il boom della metanizzazione,(prima dell'avvento della 46/90), cani e porci si mettevano ad installare impianti a gas.i risultati li abbiamo tutti visti..............pero' noi siamo ancora sul mercato, senza nessuno sulla coscienza, e al supermarket se ne vendono davvero pochi di questi apparecchi(gli irriducibili ci sono sempre)sulla climatizzazione fra qualche anno probabilmente avverra' la stessa cosa(gia questanno le campagne pubblicitarie e macchine di tutte le razze sono in netto calo).cercano di far fuori le macchine che non hanno venduto l'anno scorso, perche molti hanno capito che con 150 o 200 euro si portano a casa un prodotto usa e getta (se funziona).e forse hanno capito anche loro che alla fine non è un grande affare.parlando con un grossista, mi ha detto che spesso viene contattato da importatori tuttofare che propondono macchine a 80 dollari, ovviamente niente garanzia diretta, la dovra' dare direttamente lui.niente ricambi, niente di niente, solo il prezzo. su un acquisto di 2000 macchine per i fini della garanzia, consigliano di tenerne in giacenza 800.si rompe la macchina te la cambiano, ovviamente l'eventuale reinstallazione è a carico del cliente.......................ciao vito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati