Vai al contenuto
PLC Forum

Usare Un Plc S7 200 Cpu 212 Con Software Totally Integrated Automation

Wilson83

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sono un nuovo iscritto. Questo è il mio primo messaggio.

Vi espongo il mio problema:

Possiedo un PLC S7 200 cpu 212. Utilizzando questo plc con il suo software micro/win 32, tutto è perfetto, Ottima comunicazione con cavo diretto da porta seriale com a plc. (collegamento PC/PPI cable (PPI))

Da poco ho iniziato ad acquisire qualche conoscenza anche con il nuovo software per la programmazione di plc S7 1200. (Totally Integrated Automation V10)

Mandando in rt (runtime) il pannello monito virtuale tutto va bene, mentre non è possibile effettuare una simulazione del plc .

Quindi la prima domanda è: Qualcuno sa se c’è la possibilità di simulare il plc del software S7 1200 TIA? Ovviamente virtuale in modo da potermi esercitare senza un vero PLC (fisico)

Poi ho pensato di frugare un pò nel software, per capire e sperare, se è possibile gestire il plc S7 200 cpu 212 tramite il software S7 1200 TIA tramite collegamento cavo seriale (come sopra citato)

Quindi la seconda domanda è ormai chiera.

Qualcuno è a conoscenza o sa se è possibile gestire e comunicare con un plc S7 200 cpu 212 tramite nuovo software S7 1200 TIA?

Vi ringrazio per l’attenzione. Spero di essere stato chiaro, e che riusciate ad aiutarmi.

Aspetto vostre notizie

GRAZIEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il simulatore del 1200, dovrebbe essere presente nella prossima versione del TIA.

Riguardo invece la programmazione del 200 con TIA, non è proprio possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta.

Ti ringrazio per la risposta. anche se avrei preferitto fosse diversa :-)

Nel senso che in questo modo non avrei nessuna possibilità :-(

Approfitto della tua gentilezza.

Sai quando potrebbe uscire anche la nuova versione TIA con simulatore?

Che tu sai, il plc S7 200 gira soltanto in step7 micro/win 32 o posso sfruttarlo anche con qualche altro software più avanzato?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tu sai, il plc S7 200 gira soltanto in step7 micro/win 32 o posso sfruttarlo anche con qualche altro software più avanzato?

Attualmente il 200 "gira" con Microwin 4.0 e siamo arrivati ormai al service pack 8; per aumentare la versatilità, lo puoi far funzionare in run time con un supervisore PC tipo WinCC Flex o ProTool, trasformando tutto il sistema in un ottimo scada.

Come vedi, per un plc così "piccolo" non è poi poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Busanela .

grazie anche a te dell'interesse.

per WinCC Flex intendi il software per la programmazione di PLC serie 300 e 400??

Mentre ProTool lo usavo, ma non l’ho mai fatto comunicare con il PLC.

Usavo le variabili interne :-)

. senti mi spiegheresti in parole povere la differenza tra ingresso analogico e ingresso digitale??

una domanda da cretini ma mi stà confondendo le idee :-)

graziee

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
per WinCC Flex intendi il software per la programmazione di PLC serie 300 e 400??

NO!

WinCC è il software che serve a programmare i pannelli operatore (hmi) sui quali fare supervisioni sull' impianto.

senti mi spiegheresti in parole povere la differenza tra ingresso analogico e ingresso digitale??

usi il plc e non hai usato un ananalogica? strano

comunque visto che sei proprio a digiuno tela spiego proprio brutalmente

un ingresso digitale può assumere solo due valori di stato : vero o falso tradotto in elettrico contatto chiuso o aperto

un ingresso analogico invece serve a misurare una grandezza fisica ad esempio una temperatura e supponiamo tu abbia una sonda (ingresso)

in grado di leggere temperature da -20 gradi a 100 gradi

bene il tuo ingresso analogico non potra piu avere solo i valori on-off ma potra assumere tutti i valori che il sensore di ingresso è in grado di leggere nel suo range di funzionamento....ad esempio potresti leggere 60 gradi , 3 gradi ecc ecc

poi questi valori saranno funzionali al programma rispetto ai vari set point che andrai a definire per quell ingresso e essere utilizzati come piu ti serve all interno del tuo programma.

per il momento mi fermerei qui visto che sei a digiuno.....

Link al commento
Condividi su altri siti