mixmar Inserito: 24 febbraio 2005 Segnala Share Inserito: 24 febbraio 2005 Buon giorno a tutti.Vi espongo il mio problema, se cosi si può dire.Ho la casa suddivisa in 4 zone ognuna con un relativo cronotermostato dedicato.Ogni zona ha diverse esigenze di programmazione nell’arco della la giornata e della settimana. Le quattro programmazioni sono quindi lunghe e barbose.Qualcuno sa se in commercio esiste un crono termostato "centralizzato" che rilevi temperature in diversi ambienti e tramite un'unica programmazione, eventualmente tramite p.c. collegato via porta seriale/usb, gestisca l'avvio delle diverse pompe/valvole relative ai 4 ambienti?Mille grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pidmaster Inserita: 24 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2005 io per queste cose uso un prodotto chiamato COSTERZONAhttp://www.coster.info/costerit/sistint/costerzo.htmpero' lo uso per automazioni di uffici o hotel mai di case, mi sa che in casa diventa un po caro.vero e' che il software di gestione e' gratuito pero', bisogna vedere che casa e' .altrimenti puoi usare dei crono con diverse fascie e programmazioni,uno bello e' quello di theben http://www.theben.de/english/e_prod_038.htmoppure un bello e' di seitron:http://www.seitron.it/ita/prodotti/scheda....sectiontree&SIDma ovvimente nessuno di questi si puo' mettere in bus e telegestire.a me piace anche il bticino perche' lo stacchi e lo programmi da seduto,ma sul bticino qui c'e' qualcuno a cui non e' piaciuto, prova a cercare sul forum.prova a vedere un po....ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mixmar Inserita: 24 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2005 Grazie dell' informzione, vado subito a vedere.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 24 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2005 Come cronotermostati ne esistono di tutti i tipi e marche, ma nessuno come lo vorresti tu. Io ho 12 zone e ognuna comandata e programmata localmente (ognuno gestisce il suo!). Inoltre ho un PLC centrale che rileva tutti i segnali ON/OFF e gestisce le zone, in sostanza se io da PC voglio pegnere/accendere/bloccare una zona lo posso fare, poi sempre da PLC gestisco delle fasce orarie preferenziali dove i singoli cronotermostati possono funzionare. Per esempio l'impianto è spento dalle 24.00 alle 6.00 (salvo antigeli) e in altre fasce indipendentemente dal cronotermostato.Proprio in questi giorni sto' collaudando un ospedale dove per ogni stanza di degenza esiste un termostato (o meglio una sonda con una manopolina -3 / +3 d'azione. Tutto è gestito da PC mentre per il pazione puo' solo gestire un -3 o +3 rispetto al set-point di 22°C impostato. Il tutto è della Jhonson Control, ma ne esiste anche della Siemens o altre. I costi sono ancora alti per un uso civile, ma sicuramente per alberghi, motel, ospedali, RSA, sono l'ideale per l'ottimizzazione energetica.www.jci.itCiaoSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivan1 Inserita: 17 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2005 Per ennebienneVisto che non badi a spese, se invece di 12 cronotermostati mettevi 12 sonde di temperatura collegate direttamente al PLC e quest'ultimo lo controlli con un touch screen o con un PC (e chi più ne ha più ne metta) potresti avere una gestione del clima stratosferica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati