Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato - gestione centralizzata delle temperature

mixmar

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Vi espongo il mio problema, se cosi si può dire.

Ho la casa suddivisa in 4 zone ognuna con un relativo cronotermostato dedicato.

Ogni zona ha diverse esigenze di programmazione nell’arco della la giornata e della settimana. Le quattro programmazioni sono quindi lunghe e barbose.

Qualcuno sa se in commercio esiste un crono termostato "centralizzato" che rilevi temperature in diversi ambienti e tramite un'unica programmazione, eventualmente tramite p.c. collegato via porta seriale/usb, gestisca l'avvio delle diverse pompe/valvole relative ai 4 ambienti?

Mille grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per queste cose uso un prodotto chiamato COSTERZONA

http://www.coster.info/costerit/sistint/costerzo.htm

pero' lo uso per automazioni di uffici o hotel mai di case, mi sa che in casa diventa un po caro.

vero e' che il software di gestione e' gratuito pero', bisogna vedere che casa e' .

altrimenti puoi usare dei crono con diverse fascie e programmazioni,

uno bello e' quello di theben

http://www.theben.de/english/e_prod_038.htm

oppure un bello e' di seitron:

http://www.seitron.it/ita/prodotti/scheda....sectiontree&SID

ma ovvimente nessuno di questi si puo' mettere in bus e telegestire.

a me piace anche il bticino perche' lo stacchi e lo programmi da seduto,

ma sul bticino qui c'e' qualcuno a cui non e' piaciuto, prova a cercare sul forum.

prova a vedere un po....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come cronotermostati ne esistono di tutti i tipi e marche, ma nessuno come lo vorresti tu. Io ho 12 zone e ognuna comandata e programmata localmente (ognuno gestisce il suo!). Inoltre ho un PLC centrale che rileva tutti i segnali ON/OFF e gestisce le zone, in sostanza se io da PC voglio pegnere/accendere/bloccare una zona lo posso fare, poi sempre da PLC gestisco delle fasce orarie preferenziali dove i singoli cronotermostati possono funzionare. Per esempio l'impianto è spento dalle 24.00 alle 6.00 (salvo antigeli) e in altre fasce indipendentemente dal cronotermostato.

Proprio in questi giorni sto' collaudando un ospedale dove per ogni stanza di degenza esiste un termostato (o meglio una sonda con una manopolina -3 / +3 d'azione. Tutto è gestito da PC mentre per il pazione puo' solo gestire un -3 o +3 rispetto al set-point di 22°C impostato. Il tutto è della Jhonson Control, ma ne esiste anche della Siemens o altre. I costi sono ancora alti per un uso civile, ma sicuramente per alberghi, motel, ospedali, RSA, sono l'ideale per l'ottimizzazione energetica.

www.jci.it

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Per ennebienne

Visto che non badi a spese, se invece di 12 cronotermostati mettevi 12 sonde di temperatura collegate direttamente al PLC e quest'ultimo lo controlli con un touch screen o con un PC (e chi più ne ha più ne metta) potresti avere una gestione del clima stratosferica

Link al commento
Condividi su altri siti