Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Multisplit.

vipergino

Messaggi consigliati

Ho letto con attenzione vari post su questo Forum, ma non posso esimermi a chiedervi l'ennesimo parere tecnico/economico.

Devo far installare un dual split 9000+12000 nel mio appartamento con impianto già predisposto. Ho ricevuito diverse offerte, alcune che mi lasciano perplesso.

Mi hanno offerto un Daikin Inverter 9000+12000 pompa di calore installazione compresa a 2300,00€ (buon prezzo lo so, ma è un amico) e in alternativa (mah!) un Italclima dual 12000+12000 con pompa di calore (non inverter) a 1200,00€ installazione compresa.

Ora per carità posso capire che Daikin sia marca nota e che gli split saranno pure più carini, che sia più silenzioso (quanto poi di più?), ma è giustificato un raddoppio del prezzo?

Vorrei fare un acquisto duraturo e affidabile, ma non per questo voglio buttare via soldi solo per un marchio.

Se mi dite che la differenza c'è tutta non ci penso sopra e prendo il Daikin, sennò........ci penso tre volte.

Vi ringrazio anticipatamente.

Cristiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza si nota tra marche conosciute e non... prima di tutto nell'installazione, perchè le sottomarche ti fanno tirare delle gran madonne;

Altra differenza è per esempio la rumorosità del motore e dello split, di solito le marche conosciute sono le più silenziose e sono costituite da materiali, se non di ottima, di buona qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto complimenti.

perche???????

sinceramente non pensavo ci fossero pu' persone che vanno al di la' del prezzo e si pongono delle domande.

domani spero di trovare un cliente come te.

l'unica cosa che mi sento di consigliarti e' di chiedre una terza offerta e di vedere e sentire gli split offerti.

certo, oggi comprare degli split seza inverter mi sembra anacronistico e poi accertati del gas usato.

una volta controllato io andrei da un amico (anche col rischio di perderlo!!:) ) .

le marche vanno viste fino ad un certo punto perche' chi costruisce ormai sono in pochi, chi commercializza e rimarchia sono tanti che nemmeno te lo immagini. sembrano tante marche ma poi sotto sotto sono sempre i soliti.

infine il marchio piu' conosciuto e'' solo quello che spende piu' in pubblicita' che non sempre e' il migliore...

tucker docet!

fai presto che sara' una estate calda e occhio ai consumi elettrici!

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza essenzianlmente stà nelle macchine che ti hanno offerto.

Uno dei sistemi è inverter e l'altro è un normale On/Off, questo è uno dei motivi del maggior costo, l'altro motivo è senz'altro la marca; e quella proposta ( Daikin ) Leader mondiale nei sistemi Split , ultimamente ha dei prezzi più allineati al mercato.

Si deve tenere conto del tipo di gas, con R410a l'impianto è senz'altro più costoso di un impianto con R407c .

Per ultimo e non meno importante tieni conto della rumorosità, il 12000 + 12000 dovrebbe avere il doppio compressore nell'unità esterna e perciò presumibilmente più rumoroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato in loco e ho visto e provato le due macchine.

L'Italclima usa l'R407C, non è Inverter ed ha un'unità esterna più ingombrante. Le plastiche dello split sono dignitose ma nulla di più. Il livello sonoro dell'unità esterna non è trascurabile, mentre quello degli split si sente ma non dà fastidio.

Il Daikin usa l'R410a, è Inverter ed haun'unità esterna più piccola. Le plastiche degli split sono più curate (per quello che vale), ma quallo che impressiona è la silenziosità degli split e dell'unità esterna, anche alla massima potenza. Probabilmente sarà come dite voi, questione di compressore, ma entrambi ne hanno due (almeno così mi ha detto).

C'era anche un Panasonic con carateristiche analoghe al Daikin con 100,00€ in meno complessivamente, insomma lo stesso prezzo, ugualmente curato e silenzioso. Mah.

La differenza c'è, per carità, certo che 1000 e rotti euro in più non sono bruscolini.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevo tieni conto anche dei consumi, nel senso che con inverter dovresti avere meno picchi.

con on-off devi per forza avere tutti i kw necessari.

forse con inverter riesci ad ottimizzare e smusssare i picchi, se riesci ad evitare un contratto a 6kw ma stare entro i 4.5 il risparmio nel tempo dovrebbe supaere i 1000 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Deciso, prendo il Daikin.

Ho verificato che non si tratti di merce vecchia e quindi procedo.

L'amico mi ha fatto un prezzaccio (e ti credo, nel condominio gli ho piazzato 9 macchine!!!!).

Grazie a tutti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti