Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatori "cinesi": Nessuno Si Lamenta! - in tutta internet neanche una critica...


tecno33

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

scrivo anche se mi sembra che questo forum sia poco attivo in questo momento, magari l'apice lo troveremo solo quando arrivera' il caldo torrido :-)))

La domanda che vi pongo e' perfino banale:

Se i condizionatori a bassissimo prezzo, in genere tutti "cinesi", sono rumorosi, consumano tanto, si rompono spesso, nessuno li aggiusta ecc ecc, tutta internet dovrebbe essere piena di racconti di queste inevitabili disavventure che pare capitino senza scampo a chi si illude di spendere poco per un condizionatore.

Invece non sono riuscito a trovare nulla di tutto questo.

Non si lamenta nessuno solo perche' avendo comprato un apparecchio economico si accetta con piu' rassegnazione un guasto o un alto consumo o perche' comunque funzionano discretamente e non sono poi quei tegami che ci si potrebbe aspettare se paragonati con i marchi piu' blasonati?

Che ne pensate? Qualcuno di voi ne possiede uno o piu' esemplari ed e' cosi' gentile da raccontarci la sua esperienza?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


SimoneBaldini

Personalmento non ne ho in casa, ma in compenso ne ho installati a decine. In settimana ho installati gli ultimi 4 di una serie da 12000 btu naturalmente in pompa di calore. La marca è Rooadstar (non so se e' corretto come lo ho scritto), ma sono cinesi. Il prezzo che li avevo pagati era di 169,00 euro IVA compresa, il 17 agosto 2004 al centro commerciale Auchan di Rescaldina (VA). Oggi li ho visti a 199,00 euro al MediaWord.

Dall'estate scorsa ad oggi ne ho installati 20 pezzi (ne avevo presi venti quel giorno di svendita). E su 20 nessuno mi ha dato problemi ne di rumore, ne di carica, ne di elettronica. Certo non sono degli inverter, ma per 169,00 euro cosa pretendi (hanno già il R407 come gas)!!

Il problema è l'installazione che costa piu' della macchina, infatti questi venti pezzi li ho installati solo a parenti e/o amici a titolo di favore e non certo ad un cliente.

A clienti propongo macchine da 600,00 in su e rigorosamente inverter (personalmente cerco di evitare questi lavori).

Tornando alla tua domanda, ti posso rispondee che nessuno si lamente per il semplice fatto che:

1) funzionano senza problemi

2) anche se hanno rese inferiori e/o assorbimenti maggiori non ci si accorge per i 10 gg di funzionamento annui

3) se fanno rumore (ma il rumore che fanno non è piu' fastidioso di un classico ventilatore) viene tranquillamente sopportato poichè è meglio un rumorino che un caldo afoso

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto della risposta. Li hai trovati davvero ad un bel prezzo, io uno simile da 12.000 btu in pompa di calore l'ho pagato 230 euro. Marchiato BelAir, importato da Melchioni, dovrebbe essere molto simile al tuo Roadstar.

Adesso ce l'ho imballato all'ingresso, appena compro anche due macchine per le stanze me lo faccio installare.

Ho il problema che per arrivare alle stanze i tubi dovranno essere portati a 10 metri di distanza dal motore esterno, quindi sono alla disperata ricerca qui su Roma di un installatore che ne sappia qualcosa di vuoto, azoto, carica aggiuntiva e compagnia bella, altrimenti prevedo parecchi casini per questa installazione. Senza contare che dovranne essere fatte anche le tracce al muro, dato che 10 metri di canalina che gira per casa passando per tutto il soggiorno non e' il massimo a vedersi.

Secondo te, posto che le macchine cinesi come mi hai detto sono piu' che discrete, per le stanze prendo qualcosa di meglio o, anche per 10 metri di tubo le cinesi si comportano bene??

Altra domanda: per le camere metterei due 9.000 btu, un installatore mi ha detto che se invece prendo due 12.000 btu non c'e' bisogno di aggiungere gas perche' la potenza e' maggiore e quindi sopportano senza problemi questa distanza tra split e motore. Sono perplesso, mi pare molto strano. Tu che ne dici?

Comunque sia, se ipoteticamente risolvo un problema (carica aggiuntiva) me se ne forma subito un'altro peggiore perche' con tre 12.000 btu mi ci vuole troppa corrente e con 3 Kw di contatore non vado da nessun parte. Specie con tre "cinesi" che di solito hanno la classe energetica D, E, oppure F, le piu' mostruose......

Grazie a te Ennebienne della tua cortesia e a tutti gli altri che vorranno entrare nella discussione.

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Ma se devi condizionare contemporaneamente tre stanze allora forse ti conviene valutare un trialsplit inverter, certo il costo è maggiore ma la gestione sarà ottimale. Infatti pur utilizzanto tre monosplit che volendo potrebbero andare anche con 10 mt di tubazione, avrai spunti ben sopra i valori ottimali del contatore da 3 kW. Poi se come dici sei a Roma, credo che l'uso sia un pochino maggiore che da noi a Milano, per questo forse vale la pena spendere un 1000 di euro in piu' per avere una macchina piu' efficace ed efficiente.

Ciao

Simone

PS: comunque ed in ogni caso ogni split installato, all'avviamento si deve fare la verifica delle pressioni di lavoro e quindi aggiungere gas se non sono ottimali poichè la macchina puo' arrivare scarica e/o parzialmente scarica.

Per le camere dove l'utilizzo è prevalentemente di notte, basta pure un 7000 btu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giustissimo quello che mi dici, il trialsplit inverter sarebbe la soluzione migliore, solo che e' molto molto molto costoso.....

Se poi devo dirti la verita', la scorsa estate sono andato in un albergo che aveva tutti inverter Daikin monosplit per le stanze: quando la temperatura impostata veniva raggiunta, la macchina continuava a soffiare aria a temperatura ambiente, sempre, senza interruzioni. Posso dirti che mi piacciono di piu' gli on/off? Almeno la notte, in estate, quando raggiungono la temperatura si spengono e non rompono piu' le scatole. Poi se serve si riaccendono, ma di notte non capita spesso, la temperatura piano piano va giu' da sola. Intendiamoci, il rumore e' sopportabilissimo, ma un conto e' sentirlo perche' il compressore sta funzionando e sta freddando la camera, un conto e' sentirlo mentre soffia fino alla mattina successiva aria quasi tiepidina, leggermente puzzolente (l'albergo aveva i filtri sporchi?)

Per le camere credo che 7000 btu siano pochini in quanto casa e' abitata anche durante il giorno e quindi frequentemente sara' acceso anche alle ore 14, e poi sono affacciato a sud e quindi il sole me lo prendo proprio tutto, senza scampo alcuno.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Il fatto è che pure gli on/off hanno la ventilazione sempre in funzione. Chiaramente al minimo, poichè la sonda di temperature non è nel comando ma nella macchina interna, quindi se non c'è ventilazione la macchina non puo' sapere che temperatura relae ci sia nella stanza. Di fatto anche gli inverter hanno questa particolarità, cioè riducono al minimo la velocità della ventilazione interna per poter monitorare costantemente la temperatura ambiente. Diversamente, se così non fosse, allo spegnimento totale della ventilazione la sonda presene nella macchina, percepirebbe una pemperatura non giusta poichè in assenza di ventilazione, l'irraggiamento e/o un eventuale moto convettivo falserebbe la lettura reale.

Se usi pure durante il giorno le stanze da letto allora i 1750 W sono pochi certamente.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Strana questa cosa che gli on/off mantengano la ventilazione anche a temperatura raggiunta. Immagino che il rumore e lo spostamento d'aria siano quasi impercettibili perche' io ho davvero l'impressione che lo split interno sia proprio spento del tutto. Comunque non preoccuparti, non e' necessario che apriamo una discussione su questa cosa, ti credo sulla parola. :lol::lol:

Mi basterebbe per adesso trovare un installatore con le p[at]lle qui su Roma :):):) Oltre ad un po' di tempo libero per comprare le due macchine o il dual split che ancora mi mancano....

Ciao Simone e mille grazie per i tuoi consigli. Peccato che non sei di Roma!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per errore ho cancellato un post :(

ennebienne ha scritto:

Forse la ventilazione non rimane attiva sempre ma la macchina "sniffa" ogni tanti l'aria per vedere a che punto è arrivata. Questo dipende dal modello e dalla logica della scheda, forse lo fanno per limitarne il rumore.

Ciao

Simone

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

gigi berlogea

ciao a tutti

sono nuovo, quacuno mi sa dire dove si comprano questi " condizionatori cinesi " ?

Simone dice che a Genova al porto però niente di preciso.

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Strana questa cosa che gli on/off mantengano la ventilazione anche a temperatura raggiunta

scusa ma se non muovi l'aria, come fai a misurarne correttamente la temperatura? :blink: vale anche per l'acqua ovviamente.

qualsiasi termovettore deve essere mosso per evitare sacche di vettore in temperatura diversa da quella di tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, non penso sia interessante proseguire con la discussione sulla ventilazione degli on/off quando raggiungono la temperatura.

Piuttosto chi ha acquistato un "cinese", magari anche l'anno scorso e ci dice come si e' trovato a livello di rumore, consumi e affidabilita' penso ci faccia cosa gradita.

Se siete daccordo proseguiamo la discussione su questo tema, che tra l'altro era quello iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho installato anche a casa mia un sekom da 9000 btu e la differenza con i marchi blòasonati.. a parte il prezzo sta sul rumore che e' decisamente maggiore(ma solo sull' unità esterna perche'' su quella interna la ventola assiale non emette alcun rumore tranne il leggero fruscio dell aria sulle alette, presente allo stesso modo in tutti i climatizzatori) ed il consumo e' maggiore visto che l' assorbimento di un argo di targa e' di 4,8 ampere contro i 5 del sekom o kendo(venduti dal gruppo ex*ert)

aggiungo che lavoro in un centro assistenza di tali marke e sostituiamo compressori a decine in garanzia purtroppo difettano un po troppo e la gente spesso aspetta anche alcuniu mesi, causa la mancata disponibilità perche' i container trasportano oltre le unita nuove anche i pezzi di ricambio calcolati per un anno spesso in misura ridotta

Modificato: da encita1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante, spero non solo per me ma anche per altri che sono nel dubbio di quali macchine scegliere. Grazie del tuo contributo, chi vuole dire la sua sul confronto tra "marchio famoso" e "cinese" e' benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Vorrei precisare che io in casa ho condizionatori di marca italiana....ma comunque sono cinesi e arrivano dalla Cina gia' marcati con parecchi marchi nazionali che lo richiedono....Vi garantisco che con il caldo afoso ho dormito per anni con un vecchio Pinguino che era rumoroso in modo pazzesco ma al fresco si poteva resistere. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...