mario1964 Inserito: 8 aprile 2005 Segnala Share Inserito: 8 aprile 2005 In questi giorni ho acceso il mio condizionatore AIRFIN da 9000 btu , ma dopo qualche ora ho notato una grossa formazione di ghiaccio sullo split, addirittura copriva i filtri !!!Mi chiedo da cosa possa dipendere questo malfunzionamento spero che qualcuno possa darmi qualche info su come comportarmi, ringrazio anticipatamente ciao mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario1964 Inserita: 9 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2005 ...ma nessuno sa rispondermi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 9 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2005 Ciao....provo a risponderti io.... Anzi ti faccio qualche domanda prima ,perche' le cause sono diverse ;1° se ho letto bene il ghiaccio si e' formato nell'unita' interna !!! giusto ?....se e' cosi' la cosa E' GRAVE.2° Considerato il periodo attuale hai acceso in modalita' riscaldamento giusto ?3° Quanti gradi ci sono all'esterno circa..?4° La ventola si e' fermata dopo quanto tempo ?5° Dopo quanto tempo hai notato il ghiaccio ?6° Cosa hai fatto dopo la scoperta del ghiaccio ?....hai spento?..........i problemi sono 2 o 3 derivanti da cause diverse......che' ti svelero' dopo le tue risposte .......non voglio dire fesserie senza ulteriori elementi. Ciao a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 10 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2005 è successo due volte di trovare anche a me degli split completamente ghiacciati, ma non so perchè ciò sia successo una voltami ricordo bene, era su funziopne deumidificatore per parecchie ore in una stanza piuttosto piccola e l'altra su raffreddamento in un corridoio stretto. dopo aver lasciato sghiacciare l'unità il problema non si è più ripetuto o almeno, non ho avuto notizie dal mio kapo, sarei curioso di sapere da qualcuno perchè di ciògrazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario1964 Inserita: 10 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2005 grazie Paolo per l'interessamento dunque do qualche info in +la temperatura esterna penso che sia stata circa 15 c°quella interna nella stanza circa 21C°la ventola non si è fermata mi sono accorto dal rumore che faceva,in quanto toccava la formazione di ghiaccioil condizionatore stava andando in raffrescamento , anche se non è stagione, ho voluto provarlo in quanto è stato montato nel periodo invernale perciò non ho mai avuto modo di testarlo come si deve.la tratta dal motore esterno allo split è di circa 6/7 mtquando mi sono accorto del ghiaccio ho spento tutto e a tutt'ora non l'ho più accesopremetto che quando l'hanno installato non ricordo di aver visto che sia stato fatto un rabbocco del gas, (da incompetente)non è che possa essere questo il problema?ciao e grazie ancora Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geenom Inserita: 12 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2005 Mi pare di ricordare che un problema di siffatta natura (freddo esagerato e eccessivo), sia dovuto al fatto che la ventola esterna giri o + del dovuto, o che non stacchi ogni paio di minuti. La ventola infatti provvede a smaltire il calore del compressore,calore che sottrae alla stanza . Se ne smaltisce troppo, si accumula ghiaccio sul radiatore interno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geenom Inserita: 12 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2005 Dimenticavo una cosa che puo' apparire insulsa. Verifica che non sia ostruito il tubo diflex che va alla vaschetta dell'unità interna. La condensa potrebbe toccare il radiatore interno,e "risalire" per capillarità,ghiacciandosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 12 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2005 Ciao Mario..ho letto le tue risposte...Non ho capito bene se' il tuo Condizionatore e'effettivamente una Pompa di Calore o solo Condizionatore....comunque la situazione e' anomala , in quanto le temperature ( int-est ) sono nella media ,tali da non permettere la formazione del ghiaccio , sopratutto nell'unita' interna , ....comunque in modalita' freddo ,la ventola di solito funziona sempre , la lunghezza della tratta di tubazione certo non influisce , se non nella quantita' di gas da caricare durante l'installazione , e qui'mi fa' sorridere ( scusami ) la parola RABBOCCO, certo NON un'operazione adatta a un circuito frigo......quindi se ti sei affidato a qualche installatore poco esperto in materia , il problema puo' stare proprio nella quantita' di gas , tutto questo se vogliamo escludere sicuramente problemi elettrici , se poi e' una Pompa di Caloreoccorre valutare pure quelli , aah ho dimenticato di chiederti se' e' di tipo Inverter !!! .........e non finisce qui come potrai capire ,sono apparecchiature facili da usare ,ma' capricciose e complicate da far funzionare ...fammi sapere Ciao.Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 13 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2005 Il problema può essere .... " un non problema !! "Mi spiego meglio. I condizionatori split di tipo commerciale per uso domestico, non possono funzionare correttamente con temperature esterne basse, a meno che il condizionatore non sia effettivamente di tipo inverter o con sistema di controllo di condensazione .( sitema che regola la velocità della ventola esterna i funzione della temperatura / pressione di condensazione )Questo avviene perchè non controllando la suddeta velocità nella unità esterna il circuito frigorifero si comporta quasi come se fosse scarico, condensando eccessivamente il gas.Prova il tutto quando la temperatura esterna supera i 20°C . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
encita1 Inserita: 17 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2005 senti rispondimi a questa domandasul telecomando imposti la modalità pompa di calore?se si forma il ghiaccio sull' unità interna nonostante la modalità caldo vuol dire che la scheda elettronica che gestisce l' on off del compressore e elettrovalvola(situati sull unita esterna) e' difettosa al livello di programmazione del processore quindi dovrebbe essere sostituita insieme alle sonde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario1964 Inserita: 20 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2005 vi ringrazio per le risposte che mi avete dato , come da vostri consigli, ho controllato tutte le possibili cause.ho trovato nel tubo di ritorno del gas una strozzatura in una curva, ho provato a ridurla, e il problema non si è più verificato ........... speriamo in bene ciao e grazie ancora Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati