Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin Mitsubishi E Diametro Tubi Gas - daikin mitsubishi e diametro tubi gas


luter72

Messaggi consigliati

Vorrei acquistare un sistema multisplit per 2 ambienti:

uno split da 12000 btu

uno split da 7000 btu

unità esterna adatta a comandare i 2 split

In appartamento ho la predisposizione con i tubi ed i cavi che vanno dalle 2 camere al balcone.

Per quanto riguarda i tubi del gas ho 2 tipologie: uno con diametro da 9,5, il secondo con diametro da 12,7.

Un installatore che ha fatto il sopralluogo mi ha sconsigliato il daikin in quanto dispone di attacchi per i tubi del gas da 9,5; per il tubo da 12,7 servirebbero degli adattorei.

Pertanto mi ha consigliato il mitsubishi.

Vi chiedo un vostro parere in merito al discorso dei tubi e dell'adattatore.

Vi chiedo inoltre un parere in merito alle 2 marche in relazione alla qualità dei prodotti e alla rumorosità.

Vi ringrazio per l'aiuto.

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo le tubazioni predisposte, la cosa più importante sicuramente è il tipo di gas all'interno del condizionatore che dovrai installare. ( R407c o R410a )

Daikin, Mitsubishi, o altri non fa differenza a parità di caratteristiche, io propenderei per dei condizionatori che funzionino con R407c, dato che le tubazioni sono di diametro maggiore di quelle richieste dal R410a ed installare degli adattatori con R410a mi pare una follia.

Il mio consiglio cercare dei condizionatori che funzionino con R407c ed un buon installatore che faccia tutte le operazioni nel migliore dei modi.

( Ad opera d'arte )

Preferisci macchine del tipo inverter e possibilmente in classe energetica A

Link al commento
Condividi su altri siti

( Ad opera d'arte )

...... scusate ho scritto una bestialità !!

Sono stato giustamente corretto !! ( via e-mail )

Volevo dire

a Regola d'arte.

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

non utilizzare adattatori! i condizionatori da 9000 btu in genere utilizzano tubo da 3/8 e i 12000 da 1/2 (pollici) quindi va bene il mitsubishi che rispetta questa regola ed e' ottimo come rumorosità

il prezzo e' decisamente superiore direi del 300% rispetto le marche cinesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

per quanto mi sembri strano ho visto daikin inserire un adattatore a 3/8 sulla sua unità interna da 12000 ma sono d'accordo , meglio non usare riduttori

curiosità , la tua predisposizione in cassetta ha i tubi che arrivano da destra o da sinistra ?

e i tubi che arrivano all'unità esterna sono sufficienti ad arrivare dove vuoi mettere la macchina ? normalmente con rubinetti a destra ?

hai controllato che gli scarichi della cassetta siano puliti e liberi da cemento e scarichino bene l'acqua ?

e i cavi a quanti poli sono ?

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...