Vai al contenuto
PLC Forum

Manutenzione Condizionatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo fare della manutenzione al mio condizionatore visto che sono tre anni che funziona e la sola cosa fatta e la pulizia del filtro unità interna.

Ho letto che bisognerebbe pulire le batterie interne e esterne con dei prodotti? mi consigliate qualcosa?

Meglio ancora potete darmi indicazione sui vari lavori da eseguire di manutenzione? Eventualmente anche su verifiche da fare?

Grazie mille

Inserita:

La manutenzione di solito non è molto complicata nei condizionatori residenziali, comunque le operazioni che si fanno di solito sono queste :

1) Pulizia dei filtri unità interna ( eventuale disinfezione )

2) Pulizia della batteria U.I. con sanificante da spruzzare anche in bacinella raccoglicondensa e prova dello scarico condensa

3) Controllo serraggio morsetti elettrici ( non si fa quasi mai ) sulla U.I.

4) Pulizia Batteria Unità esterna, lavandola con acqua e se molto sporca con apposito prodotto

5) Controllo serraggio morsetti elettrici

6) Rimane la verifica delle pressioni del gas e temperature di lavoro ( misura del surriscaldamento e/o sottoraffreddamento del gas )

7) Eventulamente si misura l'assorbimento elettrico.

Tutte le operazioni sono senz'altro più difficili da elencare che da fare.

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

d'accordissimo con ballnose se sei un tecnico, io personalmente se non sei del mestieri lascerei la parte elettrica ad altri, ma quello che suggerisce ballnose non è affatto difficile

manualetto pulizia clima

Modificato: da alessiob